Salve gente. Vi espongo il mio quesito.
Una famiglia che conosco abita in un ex-convento. L'edificio è bello grande, pieno di stanze, stanzine, e stanzone; e, ovviamente, vecchio.
Al momento hanno una ADSL 20mb con Infostrada (12mb di velocità effettiva). Vorrebbero passare alla fibra (l'abitazione è coperta da TIM, Fastweb, Tiscali, Vodafone, ed Infostrada).
Ora, da quello che ho capito, l'impianto telefonico è un po' strano, diciamo. La presa principale è quella che ho allegato alla fine del post. Il filo nero (quello marcato con lo scarabocchio verde) è attaccato al modem. Gli altri due (marcato con lo scarabocchio rosso) sono per il cordless. Solo uno è collegato ad un telefono, l'altro cavo è libero. Da dietro la presa spuntano due cavi ethernet: uno credo vada al modem al piano di sopra, che viene usato come ponte WiFi per far arrivare la connessione ad alcune stanze del piano sottostante (sì, il modem principale al primo piano è collegato al modem del secondo piano, che fornisce il WiFi ad alcune stanze del primo piano non coperte dal modem principale...). Il secondo cavo ethernet che sbuca dal quella presa non si sa bene a cosa serva o dove vada. In più, ci sono un paio di extender WiFi in giro per casa per aumentare un minimo la copertura.
Le mie domande sono queste: quanto è incasinato questo impianto? Che problemi ci potrebbero essere nel passare alla fibra? Se volessero modernizzare un po' l'impianto telefonico, come potrebbero fare?
Grazie mille.