Casa di campagna, non abitata continuativamente ma in previsione di maggiore utilizzo dall'anno prossimo. Piccolissimo paesino in mezzo ai boschi nell'alta Toscana, a 20 km dal mare ma in una zona collinare servita malissimo da ogni tipo di servizio. Fibra e adsl inesistenti, reti cellulari che prendono malissimo perché le BTS sono (erano) tutte lontane. Unico servizio disponibile Eolo 30 (la 100 ovviamente non c'è) di cui non mi fido molto (il vicino mi dice che quando piove la connessione va malissimo). Il paese rientra nel piano BUL con copertura FTTH entro fine 2023 e la mia unità abitativa ha il pallino nero. Dato che però non mi fido molto delle tempistiche ho bisogno di una buona connessione per lo meno fino all'arrivo dell'FTTH.
Come dicevo le connessioni 4G sono deficitarie, sullo smartphone ho TIM che prende segnale 1 tacca solo vicino alla finestra, Vodafone idem, Wind 3 fino a poco tempo fa prendeva addirittura in edge. Settimana scorsa mi porto il router LTE su in casa (Huawei B535-232) con all'interno una sim Wind, accendo con speranze che sia cambiato qualcosa quasi nulle e invece faccio uno Speedtest e mi segna 85 megabit in dowload. Penso ad un errore, riprovo e mi conferma 85 megabit. Apro video in streaming, Youtube e altro e carica tutto senza problemi. Allora per curiosità controllo nell'interfaccia del router e tramite l'hack mi trovo connesso a una BTS che a quanto pare fino all'8 dicembre scorso non esisteva. La domanda è: mi posso fidare di questa connessione? Inserisco alcune foto per far capire la situazione:

La distanza fra il paese e la nuova BTS non è di certo poca, su Google Maps in linea d'aria mi segnala 4,3 km. Oltretutto non c'è nessuna visuale diretta con la BTS stessa, in mezzo ci sono colline e boschi, il paese è a circa 450 metri di altitudine mentre la BTS si trova in un paese a 250 metri. Ho fatto vari test sia durante il giorno che durante la sera e la velocità è estremamente stabile sugli 80 megabit. Attualmente uso una sim solo dati di Wind 3 con 100 giga al mese, una di quelle che venivano date anni fa gratis abbinate alla connessione FTTC. Se la situazione si rivelasse stabile l'intenzione sarebbe di sfruttare questa connessione per il tempo necessario all'arrivo della FTTH (nel caso migliore credo un anno ma forse anche di più), aggiungendo magari giga rispetto ai 100 mensili di base che ho adesso. La questione è se, vista la distanza dalla BTS e la situazione geografica non proprio favorevole, posso "fidarmi" di questa connessione oppure se mi devo aspettare netti peggioramenti in futuro