• FTTHFiberCop
  • Tempistiche vendibilità FTTH Fibercop con altri operatori

Ciao a tutti,
Giovedì scorso da FiberMap è finalmente diventata disponibile la vendibilità al mio indirizzo della rete FTTH di FiberCop installata a novembre.
Ho quindi provato a verificare sui siti dei vari operatori (Tim, Iliad, Pianeta Fibra, Dimensione, ecc) ma apparentemente l'unico che mi permette di attivare è TIM. Gli altri danno ancora disponibile solo il collegamento in rame.
È normale? È possibile che Tim abbia una sorta di diritto di prelazione e che la vendibilità di altri operatori arrivi in seguito?
Grazie
Gianluca

matteoc ha cambiato il titolo in Tempistiche vendibilità FTTH Fibercop con altri operatori .

Iliad non vende FTTH Fibercop.

g-guglielmi Pianeta Fibra, Dimensione

Questi operatori vendono tramite Fastweb ed è possibile che Fastweb impieghi qualche giorno per aggiornare la copertura.

g-guglielmi È possibile che Tim abbia una sorta di diritto di prelazione e che la vendibilità di altri operatori arrivi in seguito?

Direi di no, semplicemente ci vuole tempo per aggiornare le coperture.

matteoc Iliad non vende FTTH Fibercop.

Ah ok, avendolo visto sul sito di FiberCop come operatore partner credevo di si!

matteoc Questi operatori vendono tramite Fastweb ed è possibile che Fastweb impieghi qualche giorno per aggiornare la copertura.

Tutto chiaro, grazie mille per la info!

g-guglielmi Puoi provare per curiosità a verificare la copertura tramite il nostro sito, siccome vendiamo direttamente tramite TIM su Rete Fibercop, oltre che tramite Fastweb.

maggiore81 Puoi provare per curiosità a verificare la copertura tramite il nostro sito, siccome vendiamo direttamente tramite TIM su Rete Fibercop, oltre che tramite Fastweb.

A quanto pare no, anche sul vostro sito da solo copertura FTTC.

5 giorni dopo

matteoc Questi operatori vendono tramite Fastweb

È possibile che nella zona di Bolzano non rivendano Fastweb?
        Ho controllato un altro indirizzo che ha connessione FTTH con Pianeta Fibra a Bolzano, ma sul sito di Fastweb la copertura risulta solo FTTC, è normale?

In ogni caso al mio indirizzo ancora nulla.

• matteoc ha risposto a questo messaggio

g-guglielmi ma sul sito di Fastweb la copertura risulta solo FTTC, è normale?

Sì perché Fastweb non vende FTTH Fibercop direttamente ai privati ma solo in wholesale ad altri operatori.

g-guglielmi in genere Poste aggiorna subito, e la lina dati da 23,9€ non è male, Tiscali dopo una settimana circa dalla vendibilità Tim.

g-guglielmi Ciao a tutti,
            Giovedì scorso da FiberMap è finalmente diventata disponibile la vendibilità al mio indirizzo della rete FTTH di FiberCop installata a novembre.
            Ho quindi provato a verificare sui siti dei vari operatori (Tim, Iliad, Pianeta Fibra, Dimensione, ecc) ma apparentemente l'unico che mi permette di attivare è TIM. Gli altri danno ancora disponibile solo il collegamento in rame.
            È normale? È possibile che Tim abbia una sorta di diritto di prelazione e che la vendibilità di altri operatori arrivi in seguito?
            Grazie
            Gianluca

Guarda da me FiberCop ha reso vendibile la fibra il 1 dicembre percui ad oggi sono 23 giorni , ad oggi gli unici operatori che mi danno come attivabile la FTTH tramite FiberCop sono TIM ovviamente , Tiscali da una decina di giorni e Planetel oltre che a Poste Italiane , gli altri operatori tipo Dimensione , Pianeta Fibra ecc ad oggi mi danno come copertura solo su FTTC , magari saranno le feste che magari hanno rallentanto certe cose ...

maggiore81 Puoi provare per curiosità a verificare la copertura tramite il nostro sito, siccome vendiamo direttamente tramite TIM su Rete Fibercop, oltre che tramite Fastweb.

Stesso esito anche per me , coperto da FiberCop dal 1 dicembre , su FiberMap fibra disponibile e ad oggi anche con la vostra copertura mi da solo FTTC

ilboy95 Poste aggiorna subito

Effettivamente c'è la copertura FTTH.

ilboy95 Tiscali dopo una settimana circa

Anche Tiscali da copertura FTTH ora (non so da quando, ma lunedì 19 non c'era copertura)

Andrea786 Guarda da me FiberCop ha reso vendibile la fibra il 1 dicembre percui ad oggi sono 23 giorni , ad oggi gli unici operatori che mi danno come attivabile la FTTH tramite FiberCop sono TIM ovviamente , Tiscali da una decina di giorni e Planetel oltre che a Poste Italiane , gli altri operatori tipo Dimensione , Pianeta Fibra ecc ad oggi mi danno come copertura solo su FTTC , magari saranno le feste che magari hanno rallentanto certe cose ...

La situazione di copertura da me è la stessa, ma da meno giorni. Speriamo che riprendano in fretta.

Fai conto che circa 2 mesi fa a casa dei miei genitori c'era copertura FTTH nel giro di un paio di giorni dalla disponibilità della FTTH su FiberMap con praticamente tutti gli operatori sopracitati.

Andrea786 Stesso esito anche per me , coperto da FiberCop dal 1 dicembre , su FiberMap fibra disponibile e ad oggi anche con la vostra copertura mi da solo FTTC

Che questo è strano, perche se come dice loro vendono TIM Wholesale, come immagino faccia Poste e Tiscali, dovrebbe esserci copertura.

A questo punto non rimane che attendere e sperare che le festività non rallentino troppo le tempistiche.

g-guglielmi Che questo è strano, perche se come dice loro vendono TIM Wholesale, come immagino faccia Poste e Tiscali, dovrebbe esserci copertura.

potrebbe essere un problema dei loro database , per dirti l ARLO che fornisce la FTTH nella mia via è il medesimo che fornisce la FTTH nella via parallela alla mia che è stata coperta da FiberCop percui teoricamente se i servizi sono attivi per una via dovrebbe esserlo anche per tutte le altre vie presenti in quell ARLO o no ? e pure nella via parallela alla mia la FTTH è disponibile con tutti gli ISP da te citati , Dimensione , Pianeta Fibra , Aruba , e le solite TIM , Tiscali , Poste ,Planetel , adesso non ricordo se Spadaushen ha copertura mentre nella mia via sono disponibili solo alcuni operatori , secondo me è questione di tempo che si aggiornano i database dei vari operatori , per quello che riguarda Fastweb ad oggi non copre direttamente sulla rete FiberCop ma come ha detto qualcuno fornisce servizio solo agli operatori che hanno fatto richiesta , per quello che riguarda W3 per dirti ad oggi non si sa ancora nulla , ce un articolo che parla di un incontro che hanno avuto tra W3 e FiberCop perchè anche W3 sarebbe interessata a rivendere il loro servizio tramite la rete TIM ma poi non si sa piu nulla

9 giorni dopo

maggiore81 Buongiorno,
                sul vostro sito mi dice che sono coperto, ma non specifica se FTTC o FTTH (Fino a settimana scorsa specificava FTTC).
                è un segno che ora supportate la rete FTTH al mio indirizzo?
                Grazie

g-guglielmi prova a mandarci una mail e ti dico con precisione.

6 giorni dopo

maggiore81 Grazie per la info!
                  Attenderò ancora un po' in modo da vedere se PianetaFibra mi da la copertura (avendo fatto con loro la FTTC abbastanza recentemente), in caso valuterò alternative.
                  Speriamo che fastweb si svegli

g-guglielmi Speriamo che fastweb si svegli

A mi sa che Fastweb come W3 e Vodafone prima del 2026 difficile che si " svegliano " molto probabilmente per coprire sotto la rete FiberCop stanno attendendo che tale rete abbia una copertura piu ampia del territorio , considera che nel mio comune per dirti quando la TIM è arrivata con la FTTC grosso modo la W3 è arrivata dopo un anno abbondante percui se usano lo stesso metro di misura mi sa che il 2023 lo passo ancora in FTTC , a per quello che riguarda gli operatori minori come descritto 16 giorni nel mio ultimo commento ad ora gli operatori in FTTH restano i medesimi

Andrea786 Per la copertura diretta posso capirlo, ma da quello che ho visto per altri indirizzi in città di amici e parenti, il mio è l'unico che Fastweb in Wholesale non ha ancora coperto, ormai quasi 1 mese dopo la copertura di TIM.
                      Tutti gli altri (4 indirizzi differenti) erano coperti dal primo giorno anche con Fastweb Wholesale (e di conseguenza, PianetaFibra, Dimensione, ecc...) oltre che con TIM.
                      Non comprendo questa differenza

g-guglielmi Per la copertura diretta posso capirlo, ma da quello che ho visto per altri indirizzi in città di amici e parenti, il mio è l'unico che Fastweb in Wholesale non ha ancora coperto, ormai quasi 1 mese dopo la copertura di TIM.
                        Tutti gli altri (4 indirizzi differenti) erano coperti dal primo giorno anche con Fastweb Wholesale (e di conseguenza, PianetaFibra, Dimensione, ecc...) oltre che con TIM.
                        Non comprendo questa differenza

Comprendo benissimo la situazione, ti ricordo che nel mio caso nel ARLO dove sono attestato io vi è gia la copertura con provider come Pianeta Fibra e Dimensione ma probabilmente è una copertura relativa solo alla via parallela alla mia , si vede che ad oggi non hanno molto interesse coprire con la rete di FiberCop magari sperano che nei anni a venire OpenFiber arrivi anche nelle aree nere come investimento privato visto che ad ora stanno lavorando solo per le aree bianche con il BUL e per il piano Italia 1 Giga

7 giorni dopo

A quanto pare da oggi c'è disponibilità anche al mio indirizzo con Dimensione, ma ancora nulla PianetaFibra... Spero che l'arrivo di Dimensione sia di buon auspicio anche per PF, così posso finalmente fare la migrazione!!

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile