ciao, sarei in grado di poter creare una semplice app che si collegherebbe al sito del forum e sembrerebbe una sostanziale app "FibraClick"
@matteocontrini @andreagdipaolo voi sareste d'accordo? non vorrei crearla per poi finir scartata...
app fibraclick? (solo per android)
- Modificato
siummino il mio parere su un'app mobile per un forum è al momento contrario per diversi motivi:
- se l'app è un web wrapper non ha molto senso perché non aggiunge nulla rispetto a mettere il "link" al forum sulla home del proprio telefono
- se l'app vuole essere un'implementazione di Flarum su mobile è un lavoro immane: bisogna replicare non solo il funzionamento core di Flarum ma anche tutte le estensioni (e starci dietro quando ne vengono aggiunte di nuove). Non vale la pena secondo me
- E non vale la pena soprattutto perché rischia di duplicare l'esperienza mobile del forum. Se il forum su mobile ha dei problemi (e secondo me ne ha tanti) bisognerebbe andare a lavorare su quelli, magari con l'obiettivo di rendere il tutto una PWA in futuro. È previsto un restyle della UI/UX mobile di Flarum per l'anno prossimo o giù di lì, sperando che renda la versione mobile del forum significativamente migliore e non faccia sentire la mancanza di un'app "nativa"
Detto questo, questo è solo il punto di vista tecnico della questione...
matteocontrini Concordo con tutto e aggiungo che il desiderio che esista una app per qualsiasi cosa è comprensibile ma non è necessario e fa molto 201X quando c'erano (ci sono ancora) forum dell'anteguerra che per mancanza di una UI adatta agli smartphone e tentare di diventare mobile friendly si facevano brandizzare un clone di Tapatalk o consentivano direttamente l'accesso tramite la versione originale.
Un po' come le compagnie del TPL che si fanno i cloni brandizzati di MyCicero.
Personalmente le rare volte che uso FibraClick fuori dal pc ho la home salvata nel launcher e faccio la stessa cosa per altre risorse.
matteocontrini esatto, è un web wrapper
se vuoi posso anche passarti il sito per creare questo apk