Buonasera a tutti, ho dei dubbi sulla tipolocga di modem/router da acquistare per una una fibra TIM FTTH.
Prima di tutto da contratto (fibra basic senza modem TIM) leggo che:
42.9 - In caso di offerta in fibra ottica (FTTH) che comprende in abbinata anche il modem fornito da TIM, quest’ultima si riserva la facoltà di integrare l’ONT all’interno del
modem. In ogni caso Il Cliente, sia al momento della richiesta di attivazione dei Servizi sia in un momento successivo, può sempre richiedere gratuitamente la fornitura
e l’installazione di una ONT esterna.
Detto questo, e dando quindi per scontato che TIM mi installerà un ONT a casa mi chiedevo se fosse suff una tipologia di Router con WAN LAN senza modem integrato in quanto, leggendo anche altre discussioni qui, sembra che sia l'ONT stesso ad occuparsi di modulare il segnale...
Ho cercato di mettermi in contatto con servizio clienti / assistenza tecnica ma sembra che loro non conoscano la differenza e le risposte sono sempre vaghe e non precise dicendo "no, il modem serve comunque - un router con WAN e LAN".... quindi la risposta non è precisa e confusionaria...
Riuscite a togliermi questo dubbio?
con l'ONT in casa mi può bastare un semplice router WAN/LAN senza modem? esempio un classico asus RT-AC68U?
grazie 1000 a tutti!