Buonasera,
sono nuovo nel forum
Da circa un anno sono con Aruba
Ero in zone bianche quindi con lavori anche stradali...
All'inizio bene ogni tanto capitava che si disconnetteva ( sopratutto quando piove )
Ora noto un peggioramento abbastanza fastidioso ....
ieri 15/12/2022 la linea cadeva e avevo perdite di pacchetti..
questo capita spesso e voglio risolvere...
ho aperto segnalazione e mi è stato detto che stanno verificando la linea... da oramai una settimana.
tra meno di un anno cambio abitazione e non so se a questo punto cambiare gestore?
ma le linee e centrali sono sempre openfiber quindi che cambio operatore o meno è la stessa cosa?
ho sentito se avevo vincoli e mi è stato detto di no pur essendo e pagando 5€ al mese di attivazione aree bianche.
Parlano bene skywifi? ma se è sempre openfiber la linea mi chiedo cosa può cambiare?
come router ho un fritzbox 7590 aggiornato all'ultimo firmware.
chiedo consigli o magari come poter risolvere questo fastidioso problema...
Abito provincia di BERGAMO
Grazie mille

  • x_term ha risposto a questo messaggio
    x_term ha cambiato il titolo in Perdita pacchetti e disconnessioni .

    CRISTIANBG All'inizio bene ogni tanto capitava che si disconnetteva ( sopratutto quando piove )
    Ora noto un peggioramento abbastanza fastidioso

    Noti ancora peggioramenti quando c’è maltempo? Puoi specificare il comune per favore?
    In area bianca i rilegamenti dalla centrale (PCN) verso la rete nazionale possono essere provvisori e/o di capacità non adeguata. A volte in casi estremi sono ponti radio in attesa di poter portare un allaccio in fibra.
    Chiaramente più la gente si abbona e genera traffico, più problemi hai.

    CRISTIANBG ma le linee e centrali sono sempre openfiber quindi che cambio operatore o meno è la stessa cosa?

    In area bianca generalmente sì, perché la connessione è trasportata da OpenFiber fino al punto di raccolta per l’ISP (nel tuo caso, Ponte San Pietro al DC Aruba).

    Grazie della risposta...
    il comune è Almenno san bartolomeo e isp di aruba è vicinissimo ed è anche per questo che l'ho fatto...
    quando piove tipo ieri è molto instabile con tantissime disconnessioni e perdita di pacchetti evidenti.
    Avevo chiesto in prestito un modem di un'amico asus rapture per una settimana e il problema persiste.

    La mia domanda è... se io passo ad un'altro operatore quale mi consigliate di fare?
    L'abitazione è sempre ad almenno san bartolomeo e stessa via... quindi presumo stessa centrale...cambio solo appartamento.

    Grazie ancora

    • Luca98 ha risposto a questo messaggio

      CRISTIANBG Ciao, anche io sono di Almenno San Bartolomeo e pure io ho Aruba. Stessa situazione tua per quanto riguarda le disconnessioni, davvero troppe, però le mie non pare siano correlate al maltempo: oggi ne ho avute due intorno alle 11:40, con fritzbox 7530

        Luca98 Ciao Luca... come ho detto già ad Aruba ho bisogno di una linea stabile e chiaramente all'inizio continuavano a dire che era il mio router... gli ho mandato poi che ho avuto perdita pacchetti anche con asus rapture sia con fritzbox 7590 ... ma mi chiedo se cambio operatore cosa mi cambia che le linee sono sempre openfiber ? infatti Aruba sta facendo verificare a openfiber la questione... ho altre persone con il mio stesso problema... teniamo aperti i ticket di assistenza senza paura. è un problema di centrale sicuramente.

        • Luca98 ha risposto a questo messaggio

          CRISTIANBG Stessa risposta che ho ricevuto io, problema del router, nonostante pure io ne abbia provati diversi.

          Anche tu hai così tante disconnessioni?

            Luca98 così tante no ma mediamente 3 o 4 al giorno si

            • Luca98 ha risposto a questo messaggio

              CRISTIANBG Fammi sapere se hai aggiornamenti, grazie

              certamente... ma anche tu apri segnalazioni... io sto in via aldo moro ... zona mobili rota... ma la centrale è sempre quella sicuramente

              • Luca98 ha risposto a questo messaggio

                CRISTIANBG Certo, stesso PCN, quello che si trova vicino alla rono. Serve Almenno San Bartolomeo, Palazzago e in futuro pure Barzana. Tra l'altro rilegato ad 1 gbit

                10 giorni dopo

                Ragazzi,anch'io di Almenno S. Bartolomeo stessi problemi,io ho Aruba 2,5gb, se volete possiamo creare un gruppo WhatsApp per rimanere in contatto,la situazione qui nel nostro paese è ridicola.

                • Luca98 ha risposto a questo messaggio

                  Luca98 Ho visto che non si possono mandare messaggi privati qui, se volete scrivermi via e.mail mio nome utente + tiscali.it

                  Non vorrei aggiungere altra roba al calderone, ma da tempo noto che scaricando file da diversi siti la velocità di download è decisamente imbarazzante, peggio di un adsl. Vi allego un test:

                  Da speedtest invece tutto ok

                    Luca98 prova ad utilizzare un download manager, tipo idm. Direttamente da browser a me è sempre lento...ma da sempre, anche su linee piu' performanti ma è normale.

                    Speedtest normale quanto intendi? Tu di che zona sei? io sono a confine con S.Salvatore,zona frasca.

                    edit:
                    questa la mia ciofecca ora...

                    Speedtest by Ookla

                      Server: EOLO - Milan (id: 11427)
                         ISP: Aruba S.p.A.

                    Idle Latency: 6.81 ms (jitter: 0.25ms, low: 6.40ms, high: 6.92ms)
                    Download: 410.68 Mbps (data used: 585.2 MB)
                    102.23 ms (jitter: 72.59ms, low: 6.80ms, high: 853.04ms)
                    Upload: 454.21 Mbps (data used: 462.3 MB)
                    9.22 ms (jitter: 22.22ms, low: 6.48ms, high: 466.16ms)
                    Packet Loss: 0.0%
                    Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/0510fec6-c4c5-4ef6-bbc0-8a78297feb1d

                    Speedtest by Ookla

                      Server: Aruba S.p.A. - Ponte San Pietro (id: 40519)
                         ISP: Aruba S.p.A.

                    Idle Latency: 5.80 ms (jitter: 0.21ms, low: 5.66ms, high: 6.06ms)
                    Download: 339.22 Mbps (data used: 324.4 MB)
                    40.92 ms (jitter: 50.59ms, low: 6.30ms, high: 272.29ms)
                    Upload: 460.94 Mbps (data used: 422.5 MB)
                    8.01 ms (jitter: 17.09ms, low: 5.68ms, high: 251.32ms)
                    Packet Loss: 0.0%
                    Result URL: https://www.speedtest.net/result/c/bea7051f-672e-4092-8afe-051c0af87fd6

                    • Luca98 ha risposto a questo messaggio

                      Luca98 Siamo li... è pessima anche la tua come performance....pensa che il mio profilo dovrebbe essere 2500/500.Idem via ethernet ovviamente. Certo, io la considero pessima perchè sono un po' malato per queste cose,per utenti che si accontentano è ok.. In questi 3 giorni comunque va peggio del solito.

                      • Luca98 ha risposto a questo messaggio

                        Ragazzi ora ho spostato roba su un thread dedicato, potete continuare tutti lì dato che sembra proprio il PCN?

                        Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

                        ♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile