Ciao a tutti, avrei bisogno di aiuto da parte di qualcuno più esperto di me. Abito in una casa di grandi dimensioni con muri spessi e quindi difficile far arrivare il segnale nelle varie stanze e dove la fibra non arriva e anche le BTS non sono proprio vicine, ma rispetto agli abbonamenti sottoscritti con Telecom e Wind3 FTTC, la connessione via radio è decisamente più veloce, a patto di mettere un'antenna esterna per andare a prelevare il segnale dalle BTS, altrimenti la situazione è pure peggio della FTTC con cui ho navigato fino a una settimana fa.
La velocità media della connessione FTTC è di 7/10 Mbs in DL e 0,90 Mbs in Ul. Considerate che ho due figli smanettoni, siamo più utenti connessi in simultanea per un risultato pessimo. A parte il giocare online per i figli, anche un semplice film in alta definizione in streaming o un backup su icloud del telefono risultano impossibili.
Leggendo i vari forum e informandomi ho deciso di sottoscrivere un abbonamento unlimited FWA con Wind3. Naturalmente il modem/router è marcato Wind3 ed è il modello della Huawei 4G CPE Pro 2 B628-265- 4G /LTE Cat12.
Con un'antenna esterna direzionale a pannello ho raggiunto un discreto risultato, anzi decisamente un grande passo avanti rispetto alle connessioni in misto rame e, utilizzando l'hack di Miononno e aggregando le sole due bande che può aggregare il modem che posseggo, sono arrivato a velocità via cavo o in 5GhZ di 67 Mbs in DL e 20 Mbs in Ul con Ping di 25/35 ms. ovviamente questo è il meglio che riesco ad ottenere quando navigo in 4G+ con le due bande aggregate, ma mediamente sono sempre fra i 25/45 Mbs in DL e 10/14 Mbs in Ul. Questo sia via cavo che Wifi con tutti i dispositivi con cui mi collego.
Per cercare di migliorare la situazione ho acquistato usato un modem/router Huawei B818-263 Gigacube/Vodafone usato con versione software 11... e configurazione C35 che ho visto anche sul canale di miononno andare bene. Ovviamente l'818 è un cat.19 ed è in grado di aggregare fino a 4 bande, nel mio caso la 1,3,7,20, con la 7 in Main.
Il fratello maggiore 818 mi ha effettivamente fatto guadagnare qualcosa in più, ma per esempio, appena collegato all'antenna esterna, l'RSRP è passato da -87db a -81db, quindi migliorando, ma contestualmente, il SINR è passato da 6/15 a 0/-5, peggiorando sensibilmente, nonostante la velocità WIfi in 5Ghz è arrivata su cellulare/iPad fra i 70 e i 98 Mbs in DL, mentre sul PC arriva massimo a 60/70 Mbs in DL, connesso via cavo e/o wifi e in Upload 2,7 Mbs!!! Sia via cavo che wifi.
Se faccio lo speedtest con il cellulare ottengo velocità buone fra 40 e 80 Mbs in DL e 8/20 Mbs in UL, ma se provo con il PC, sia via cavo che in Wifi, ottengo valori appena più bassi rispetto a quanto riportato sopra in DL, ma massimo 2/2,8 Mbs in UL !!!
Direte quindi che c'è un conflitto con il PC, ma come ho scritto sopra, se cambio modem e metto il fratello minore, la velocità in UL torna buona/normale. PC che oltretutto è un gaming PC di ultima generazione con tutto l'HW performante.
Ovviamente avrei bisogno di un altro 818, magari no brand e fare dellle prove, oppure non so quali altri test e/o verifiche io debba fare, l'avevo già resettato prima di installarlo e inoltre avendolo preso usato, credo avrò da discutere con il venditore, ma avrei comperato il modem per migliorare (cosa che è avvenuta in parte), non per regredire.
Grazie in anticipo per l'aiuto che potrete darmi.