Ciao a tutti,

Quanto ci vorrà perché arrivino i primi router/AP con supporto per il Wi-Fi 6E o 7 (considerando che spesso sono molto più lenti dei client ad arrivare)?

Grazie

Claudio7890 Router o AP che supportano il WiFi 6E già esistono. Il WiFi 7 ancora è troppo recente come standard, ma leggevo si pensa che entro il 2024 dovrebbe uscire qualcosa

Claudio7890 Ci sono già router wifi6e in vendita, ad esempio per i marchi Asus , Netgear, Google Nest e Amazon Eero.

Per quanto riguarda il wifi7 TpLink ha annunciato la sua linea di prodotti un mese fa, ma non so quando sarà commercializzata.

Claudio7890 con supporto per il Wi-Fi 6E o 7 (considerando che spesso sono molto più lenti dei client ad arrivare)?

Attualmente per il Wi-Fi 6E è il contrario, e lo era anche per il Wi-Fi 5 Ghz.

giuse56 @edd mid 2023 per il Wi-Fi 7.

alcuni i tp-link pare il primo trimestre 2023, ma come indicato sono in draft (c'è scritto che possono non supportare tutte le specifiche 802.11be)
        oltre ai 3 Archer BE al GE e ai 3 Deco BE, ci sono anche 1 5G e un paio di Omada, poi anche per i provider:
        EB810v (BE22000), EB610v (BE11000)
        HB810 e HB610 (mesh)
        XGS-PON:
        XG830v e XG630v
        col 6E il SX1100v (AXE11000)

simonebortolin Attualmente per il Wi-Fi 6E è il contrario, e lo era anche per il Wi-Fi 5 Ghz.

Intendo a livello consumer, comunque grazie per l'informazione!

macro alcuni i tp-link pare il primo trimestre 2023, ma come indicato sono in draft (c'è scritto che possono non supportare tutte le specifiche 802.11be)

Qualora non supportassero tutte le specifiche potrebbero venderli come WiFi 7?

giuse56 Router o AP che supportano il WiFi 6E già esistono.

Mi sembrano costosi però, a prezzi più accessibili?

Claudio7890 Intendo a livello consumer, comunque grazie per l'informazione!

A livello di device, mi ricordo benissimo all'epoca della 5 Ghz che io avevo preso il modem-router appena uscito, ma i primi device sono arrivati molto dopo, ed appena arrivati mi sono accorto che la 5Ghz faceva molta fatica a penetrare nei muri della casa.

Claudio7890 Qualora non supportassero tutte le specifiche potrebbero venderli come WiFi 7?

macro (c'è scritto che possono non supportare tutte le specifiche 802.11be)

molto probabilmente faranno come il Wi-Fi 6 che si sono inventati il Wave 2 per standarizzare una feature di uplink già presente in alcuni AP (Qualcomm) ma non negli altri.

macro oltre ai 3 Archer BE al GE e ai 3 Deco BE, ci sono anche 1 5G e un paio di Omada, poi anche per i provider:
            EB810v (BE22000), EB610v (BE11000)
            HB810 e HB610 (mesh)
            XGS-PON:
            XG830v e XG630v
            col 6E il SX1100v (AXE11000)

Non male.

Claudio7890 Mi sembrano costosi però, a prezzi più accessibili?

Difficile che ci saranno a meno che non facciano robe o 5 Ghz o 6 Ghz e non 5 Ghz e 6 Ghz, per ovvi motivi di duplicazione dei chipset più costosi (le tavole FFT) e la necessità di avere CPU con una line PCI-ex in più

• [cancellato]

macro EB810v (BE22000)

Richiede alimentazione 802.3bt??? 70W per un access point? 🤯

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile