wifi75 stich86 SI HO 1000/300, dici che non mi conviene avere openwrt ? quali sono i parametri di pfsense per non avere problemi sull'FTTH 1000/300?
stich86 wifi75 non hai risposto completamente.. che CPU hai su proxmox? 🙂 EDIT: in attesa di un tuo feedback, puoi aggiungere sui Tunables questi parametri: net.isr.bindthreads = 1 net.isr.dispatch = deferred net.isr.maxthreads = -1 Se hai un i5 decente con 2 vCPU non dovresti aver nessun tipo di problema, occhio che i parametri di cui sopra richiedono reboot di pfSense
wifi75 stich86 Adesso ti spiego tutto: la situazione attuale è questa un pc con pfsense e un pc con proxmox. il mio intendo è quello di trasferire il pfsense sul proxmox e spegnere una pc. quando tutto è in produzione, formattare il disco del pc sul quale adesso gira pfsense, installare proxmox e replicare la configurazione, per farlo diventare un muletto con pfsense di backup funzionate.
stich86 wifi75 si ho capito, ma sti due PC che CPU montano? 😃 è quello che ti sto chiedendo... un pfSense con 2 vCPU su delle CPU decenti (i5 almeno 6/7 gen) non ha problemi a far girare una FTTH ad 1Gbit
wifi75 stich86 il pc con pfsense a bordo ha; Intel(R) Core(TM) i5-3470 CPU @ 3.20GHz Current: 3200 MHz, Max: 3201 MHz 4 CPU: 1 package(s) x 4 core(s) mentre proxmox: Amd Ryzen 5600G 3.9GHz 6 core
Nico095 wifi75 questi; https://github.com/opnsense/core/issues/5415 puoi fare benissimo senza openwrt per la PPPoE, io con OPNsense e un intel di terza non ho problemi di prestazioni
wifi75 stich86 ok grazie, volevo fare una cosa del genere.... sullo swirch creare una vlan 835 su cui connettere l'ont l'interfaccia pppoe del proxmox fisico e l'interfaccia pppoe del pfsense virtualizzato, poi copiare la configurazione del pfsense fisico du quello virtuale, aggiustare le interfacce e fare dei test... che ne pensi?
stich86 wifi75 si tieni presente che l'import sarebbe il caso di farlo con le interfacce con lo stesso nome sennò ti sminchia le zone Quindi fai un setup pulito e poi gli importi la configurazione
wifi75 stich86 ci devo provare.... sai che ho impostato su 3 porte dello switch la vlnan 835 ed ho collegato il firewall fisico, quello virtuale e l'ont. sono riuscito ad effettuare due connessioni multiple pppoe dai i 2 differenti firewall. ho verificato ed avevo 2 ip pubblici differenti. ma come è possibile?
wifi75 stich86 ho tiscali....ma la banda è la stessa. dato che il media converter arriva massimo a 1Gb?
stich86 wifi75 non so se tiscali lo permetta, ma dai tuoi test a quanto pare si. Ovvio la banda sempre 1G è 😃
wifi75 stich86 si me lo permette perchè l'ho già fatto. adesso sto cercando di spostare tutto su una vm.. comunque ho seguito i tuoi consigli, ed sto utilizzando solo linux bridge, in questo modo assegnando ad ogni scheda ethernet un bridge linux , è piu semplice se dovessi cambiare hardware, basterà solo avere le interfacce con lo stesso nome, ,ma non solo potrei anche provare a fare un HA installando sull'attuale firewall fisico proxmox e virtualizzare la vm che sto preparando...
wifi75 @stich86 niente non riesco a ripristinare la configurazione sulla vm. ho anche configurato prima le interfacce, ma appena lo ripristino non mi fa loggare piu... non capisco propiro
stich86 wifi75 entra da console via proxmox e scrivi: pfctl -d Poi entra via web e vedi che cosa ha importato sule rules