stich86 SI HO 1000/300, dici che non mi conviene avere openwrt ?
quali sono i parametri di pfsense per non avere problemi sull'FTTH 1000/300?

• stich86 ha risposto a questo messaggio

wifi75 non hai risposto completamente.. che CPU hai su proxmox? 🙂

EDIT: in attesa di un tuo feedback, puoi aggiungere sui Tunables questi parametri:

net.isr.bindthreads = 1
    net.isr.dispatch = deferred
    net.isr.maxthreads = -1

Se hai un i5 decente con 2 vCPU non dovresti aver nessun tipo di problema, occhio che i parametri di cui sopra richiedono reboot di pfSense

• wifi75 ha risposto a questo messaggio

stich86

Adesso ti spiego tutto:
      la situazione attuale è questa un pc con pfsense e un pc con proxmox.
      il mio intendo è quello di trasferire il pfsense sul proxmox e spegnere una pc.
      quando tutto è in produzione, formattare il disco del pc sul quale adesso gira pfsense, installare proxmox e
      replicare la configurazione, per farlo diventare un muletto con pfsense di backup funzionate.

wifi75 si ho capito, ma sti due PC che CPU montano? 😃
        è quello che ti sto chiedendo... un pfSense con 2 vCPU su delle CPU decenti (i5 almeno 6/7 gen) non ha problemi a far girare una FTTH ad 1Gbit

stich86
          il pc con pfsense a bordo ha;
          Intel(R) Core(TM) i5-3470 CPU @ 3.20GHz
          Current: 3200 MHz, Max: 3201 MHz
          4 CPU: 1 package(s) x 4 core(s)

mentre proxmox:
          Amd Ryzen 5600G 3.9GHz
          6 core

wifi75 dovresti andare tranquillo su entrambi

stich86 quali sono i parametri da inserire in pfsense per ottimizzare la connessione?

wifi75 ah scemo io, avevo capito che fossero sullo stesso hypervisor 🤦‍♂️

eutampieri, tranquillo non è successo niente. 😉

stich86
                  ok grazie,
                  volevo fare una cosa del genere....
                  sullo swirch creare una vlan 835 su cui connettere l'ont l'interfaccia pppoe del proxmox fisico e l'interfaccia pppoe del pfsense virtualizzato, poi copiare la configurazione del pfsense fisico du quello virtuale, aggiustare le interfacce e fare dei test... che ne pensi?

wifi75 si tieni presente che l'import sarebbe il caso di farlo con le interfacce con lo stesso nome sennò ti sminchia le zone

Quindi fai un setup pulito e poi gli importi la configurazione

• wifi75 ha messo mi piace.

stich86
                      dici che posso importare tutta la configurazione?

stich86

ci devo provare....
                      sai che ho impostato su 3 porte dello switch la vlnan 835 ed ho collegato il firewall fisico, quello virtuale e l'ont.
                      sono riuscito ad effettuare due connessioni multiple pppoe dai i 2 differenti firewall.
                      ho verificato ed avevo 2 ip pubblici differenti.
                      ma come è possibile?

wifi75 se hai TIM puoi avere fino a 5 connessioni PPPoE contemporanee

stich86 ho tiscali....ma la banda è la stessa. dato che il media converter arriva massimo a 1Gb?

wifi75 non so se tiscali lo permetta, ma dai tuoi test a quanto pare si.
                            Ovvio la banda sempre 1G è 😃

stich86 si me lo permette perchè l'ho già fatto.
                              adesso sto cercando di spostare tutto su una vm..
                              comunque ho seguito i tuoi consigli, ed sto utilizzando solo linux bridge, in questo modo assegnando ad ogni scheda ethernet un bridge linux , è piu semplice se dovessi cambiare hardware, basterà solo avere le interfacce con lo stesso nome, ,ma non solo potrei anche provare a fare un HA installando sull'attuale firewall fisico proxmox e virtualizzare la vm che sto preparando...

@stich86 niente non riesco a ripristinare la configurazione sulla vm.
                              ho anche configurato prima le interfacce, ma appena lo ripristino non mi fa loggare piu... non capisco propiro

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile