Ciao,
da poco ho collegato tre stanze della casa con cavo ethernet e tutte terminano nel modem in una porta (Il modem/router fornitomi dal mio provider) e non ci sono switch. A queste porte nelle stanze ci sono collegati dei pc. Il mio obbiettivo sarebbe quello di poter condividere file tra pc sfruttando i collegamenti lan e restando nella rete locale, ma non ho idea di come si faccia. Specifico che tutti i pc eseguono Windows. Qualcuno sa aiutarmi? Grazie in anticipo.

• [cancellato]

gabbo-1234-

Il router fa anche da switch. Per condividere file fra PC, imposta la connessione di rete come network privato - e attiva network discovery e condivisione file, se non lo sono già - e poi devi condividere delle cartelle per poter scambiare i file. A quel punto ci accedi direttamente da File Explorer con i percorsi UNC: \<nome computer o IP><cartella condivisa>

matteoc ha cambiato il titolo in Condividere file tra PC Windows tramite rete locale .

[cancellato] attiva network discovery e condivisione file, se non lo sono già

Ciao, intanto grazie mille. Ho cercato un po' e non trovo l'opzione, come devo fare?

• [cancellato]

gabbo-1234-

Apri Network and Sharing Center (dal pannello di controllo o tasto destro sull'icona "Network" sul desktop e selezioni Properties o da Settings -> Network & Internet -> Status) quindi fai click su Change advanced sharing settings. Io uso Windows in Inglese, in Italiano sarà una traduzione.

Da Network & Internet -> Status puoi anche far click sulla connessione di rete e scegliere il profilo pubblico/privato. Fai attenzione che questo modifica le impostazioni del firewall di Windows - che correttamente blocca SMB su network "insicuri" - se si tratta di laptop va fatto attenzione che sia attivo solo quando connessi alla LAN.

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile