• FTTC
  • Lentezza FTTC, valuto di cambiare operatore

Buonasera a tutti, sono nuovo del forum e vorrei avere qualche informazione. Io attualmente utilizzo Vodafone in FTTC, ma non sono molto contento del servizio, connessione spesso lenta, anche per caricare un semplice video youtube, quindi stavo valutando altri gestori, ma leggo di pareri discordanti. Dalle varie letture ho capito che vodafone è in Vula, Fastweb è in SLU
Vodafone mi dice
Note
Distanza Centrale mt. 1421
Distanza Cabinet mt. 291
La tua linea è basata su tecnologia "fibra misto rame"
Velocità download VULA (Mbit/s)
Minima 47
Media 87.33
Massima 147
Latenza: 16 ms

Fastweb invece mi dice:
Complimenti, la tua abitazione è raggiunta da
FIBRA misto rame fino a 200 Mega
57.0 Mbits/s
104.0 Mbits/s
161.0 Mbits/s
Download
L'intervallo di velocità stimata* è:
57.0-104.0-161.0 Mbits/s
Upload
L'intervallo di velocità stimata* è:
16.0-18.0-20.0 Mbits/s
Latenza stimata*: 19ms

Fermo restando che le velocità a me sembrano molto simili, ma parlo da ignorante in materia, anche la latenza stimata da 16 passa a 19, ma non so quanto questo indice sia fondamentale.

Vorrei chiedere quindi se il fatto di essere in VULA o SLU sia davvero così importante ai fini del servizio, ed anche la latenza se sia o meno così importante.
Sarei anche disposto a pagare la penale di Vodafone se ci fosse un servizio migliore.

Premetto anche un'ultima cosa, i cavi telefonici di casa sono ancora i cavi piccoli di rame, non quelli doppi, forse comporterà una differenza, ma davvero così grande da non avere la parvenza di una fibra? da non scaricare un video banale di you tube a 720?

Spero di essermi spiegato e non aver commesso errori tecnici di valutazione.
Grazie

Ciao, ho spostato il messaggio.
    Fastweb non è in SLU, da te, in base a quello che ci hai fornito.
    Non far caso alle velocità stimate, sono inutili.
    Postaci quello che ti dice il tuo modem per capire che problemi ha la linea attualmente o se è solo questione di distanza.

mi puoi dire cosa ti occorre? se entro tramite ip Vodafone cosa devo vedere?

mardef Tutti i dati sulla velocità della linea, attenuazioni e cose così.

dimmi se può bastare

mardef No, devi entrare nel modem, non fare uno speedtest.
        E comunque con 70/20 non c'è nulla di cui potersi lamentare

Io vedo questo entrando nella station, mi sapresti dire cosa devo vedere?

mardef trova la schermata che fa vedere quello che ti ho detto prima. Non so dov'è.
          Ma ripeto, hai 70 mega, cosa c'è che non va?

andreagdipaolo penso lamenti saturazione:

mardef non sono molto contento del servizio, connessione spesso lenta, anche per caricare un semplice video youtube

Dallo speedtest sembra tutto ok. In quali momenti della giornata ti risultano questi problemi @mardef?

a volte se apro anche dei video di youtube, si bloccano, non carica, il segnale va e viene. altre volte le pagine non caricano...devo disattivare e riattivare il wifi dal mac per ripristinare la rete...io ho il dubbio che i 70 mb non siano reali

• [cancellato]

• Modificato

allora intanto dalla vodafone station non troverai mai i valori SNR e attenuazione perche' e' un modem/router ignorante, come pure il fastgate fastweb che ho io non dice una mazza.

per quanto riguarda la connessione tu usi il wifi ? la vodafone station ha 2 frequenze wifi una a 2.4 ghz e una a 5 ghz. ti consiglio di assicurarti che i 2 wifi abbiano nomi diversi, vai nella sezione WIFI della vodafone station e cambia SSID in modo che siano 2 nomi diversi uno per 2.4 g e uno per il 5 g

dovrebbe esserci l'opzione " Separazione SSID"

Intanto grazie, si ho la 2.4 e la 5

mi appare questo

la mia è la 68102452

• [cancellato]

mardef io proverei a mettere canale 1 e togliere lo scansionamento automatico periodico. e attiva la " Separazione SSID" e chiamali con 2 nomi diversi

Ho messo canale 1 ma lo scansionamento automatico è solo nella versione 5ghz e non mi permette di toglierlo.

• [cancellato]

mardef se guardi il vecchio screenshot c'era anche per la 2.4g ma e' andato via appena hai messo canale 1. mi confermi che hai 2 nomi per il wifi ? come si chiamano ?

Si vero, se metto automatico esce nuovamente ma con un tempo massimo di 60 min.
                  il nome 2.4 è Vodafone 68102454
                  la 5 invece dice gateway irraggiungibile

come mai la 5 non va? è normale?

ok, nella 5 ho messo un canale, togliendo quello automatico, ora mi esce

il nome è sempre quello ma non saprei come si cambia nome nelle 2 frequenze

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                    P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile