• Apparati e retiNews
  • Lotta alla pirateria: gli ISP bloccheranno rapidamente gli IP di IPTV illegali

Lorem Sicuro? io questo articolo lo avevo già letto su torrentfreak

handymenny qualcun'altro credo blocchi ancora

Fastweb FTTC, l'indirizzo IP 188.114.97.7 non carica e restituisce timeout dopo un po' di secondi (adesso 25/02/2024, ore 13:47).

Da Kena Mobile, invece, mi appare una pagina Cloudflare con errore 1003 (come già riportato da altri più su nel topic).

simonebortolin
    Pero' c'e' la data nel link... "[...]as-lies-240225/" e direi che il 25 febbraio 2024 e' oggi...

[cancellato]
    Cloudflare sta diventando un problema di per sé, non è un male se la gente si accorge che non è una buona idea far passare tutto da un singolo servizio controllato da una singola entità.

Pensiero condivisibile, ma io ho la responsabilità di tenere sicuri e in piedi i siti dei miei clienti.
    Alla fine CF è adatto allo scopo, comodo e mi fa dormire meglio.

Sono una persona di principio, ma nella vita dobbiamo anche essere pratici perchè non possiamo fare battaglie ideologiche, per quanto giuste, su ogni cosa.
    Dobbiamo scegliere.

https://tecnologia.libero.it/piracy-shield-verra-allargato-ecco-quando-e-come-82866

AGCOM nega siti innocenti siano stati bloccati dal Piracy Shield bollando la copertura dei siti di informazione come fake news. Copio quando affermato nel caso cancellassero. Il sistema verrà inoltre allargato a altre tipologie di intrattenimento, eeeeeh ma il piano inclinato non esiste!

Entrambi promuovono a pieni voti la piattaforma, bollando come fake news ogni notizia relativa a eventuali “vittime del fuoco amico“. Nei giorni scorsi, infatti, è circolata la notizia che alcune piattaforme legali di distribuzione di contenuti sarebbero state bloccate per sbaglio da Piracy Shield.

“Sono notizie assolutamente fasulle e infondate – afferma Capitanio – dall’avvio della piattaforma nessun titolare di DNS o indirizzo IP ha fatto, come prevede la legge, richiesta ad AGCOM perché gli venisse riabilitato un sito. C’è una procedura, per chi segnala, talmente rigorosa che non mi risulta che in queste settimane siano stati oscurati siti di Pubbliche Amministrazioni

Marco25 C’è una procedura, per chi segnala, talmente rigorosa che non mi risulta che in queste settimane siano stati oscurati siti di Pubbliche Amministrazioni

@walt Più che altro ha sottolineato di Pubbliche Amministrazione, non ha detto che siano stati oscurati siti non di Pubbliche Amministrazioni che non centrano nulla con il Calcio. Diciamo che a modo suo a saputo rigirare la frittata.

Mirus86 ha sottolineato di Pubbliche Amministrazione

Corollario di ciò è che i siti che contano sono quelli dello stato, praticamente Corea del Nord.

• [cancellato]

rikyxxx Pensiero condivisibile, ma io ho la responsabilità di tenere sicuri e in piedi i siti dei miei clienti.

Si può fare senza mettere tutte le uova nello stesso paniere e dando un incredibile potere a pochissimi player, che poi vogliono imporre le proprie regole, ovviamente nel loro esclusivo interesse, anche quando tentano di far credere il contrario. Certo, è "semplice e conveniente" - ma ogni tanto bisognerebbe dare un'occhiata anche ai rischi sul lungo periodo. La vera libertà ha un costo, anche economico.

rikyxxx Dobbiamo scegliere.

Attenzione a non fare le scelte sbagliate, perché poi si pagano care.

https://www.ft.com/content/6fb1602d-a08b-4a8c-bac0-047b7d64aba5

Marco25 Da quel che ho capito non esiste proprio una procedura per 'chiedere che venga riabilitato un sito'. Tanto più che non è possibile sapere se effettivamente è stato questo Shield a bloccarlo.

[cancellato] La vera libertà ha un costo, anche economico.

Ti assicuro che i siti molto commerciali che metto su CF non hanno nulla a che fare con la libertà.
            Poi, quando sarà mia responsabilità tenere in piedi wikileaks (per esempio), farò altre scelte.

Tra ieri e oggi mi sono messo alla ricerca di siti di "pubblica utilità" potenzialmente impattati, ho trovato questi:

$ dig ic-rosmini.edu.it +short @1.1.1.1
              188.114.96.7
              188.114.97.7
              $ dig scuoladonbosco.edu.it +short @1.1.1.1
              188.114.97.7
              188.114.96.7
              $ dig babyclub.edu.it +short @1.1.1.1
              188.114.97.7
              188.114.96.7
              $ dig www.nobeltorredelgreco.edu.it +short @1.1.1.1
              188.114.97.7
              188.114.96.7
              $ dig itsmarchiforti.edu.it +short @1.1.1.1
              188.114.96.7
              188.114.97.7
              $ dig icviaposeidone.edu.it +short @1.1.1.1
              188.114.97.7
              188.114.96.7
              $ dig pitagora.edu.it +short @1.1.1.1
              188.114.96.7
              188.114.97.7

Lascio qui a futura memoria

• [cancellato]

rikyxxx non hanno nulla a che fare con la libertà.

Non capisci a quale libertà mi sto riferendo, che non è nemmeno quella finta del burattino/burattinaio Assange. Tanto per cominciare, è quello di un mercato veramente libero non controllato da pochi gorilla da 800 libbre che una volta ottenutone il controllo lo usano per estrarre quanti più soldi possono da quelli che diventano "schiavetti" senza scelta, e diventano così grandi da resistere efficacemente a qualsiasi tentativo di regolarli per mantenere il mercato libero. Che è quello che sta succedendo qui - "se ci bloccate gli IP bloccate un gran numero di utenti, quindi non potete regolarci qualsiasi cosa noi facciamo, fosse anche la peggiore che possiate immaginare".

Per ora Cloudflare può essere ancora conveniente, in un prossimo futuro potreste trovarvi nella condizione di avere poca o nulla scelta, e dover pagare più di quello che pensate. Poi ci penserà probabilmente Cloudflare stesso, o qualche entità simile, a bloccare tutto quello che gli pare a meno che non sia pagato profumatamente. Probabilmente dirà allora alla Lega Calcio, "pagate, e vi assicuriamo noi che non passerà alcuno stream che non vi piace".

• rikyxxx ha risposto a questo messaggio

[cancellato]
                No, guarda, non solo non capisco a cosa ti riferisci quando parli di libertà, ma nemmeno quando parli di Cloudflare.

CF fa molte cose ma a chi ha un sito ne offre principalmente due: WAF e CDN.
                E ti assicuro che opera in un mercato dove c'è molta scelta.

Tra l'altro, se voglio, posso slegare i miei siti da CF in pochi minuti: rimetto i NameServer del provider del dominio, punto i record A al vero server del sito e ho finito.

Se poi vogliamo fare le pulci a ciò che dici, CF ha una capitalizzazione di 33mld di $, mentre Google e Amazon stanno a 1800mld di $. Per ora è una piccola scimmia; molto caparbia, con grandi prospettive, ma non un gorilla.

P.S.
                Ce ne fossero di Assange... Sapremmo più cose e saremmo un po' più liberi.

secondo me ci stanno rimettendo solo i veri abbonati legali......su i forum ci sono i "Pirati" che stanno deridendo della piattaforma Agcom....

robbyfifi secondo me ci stanno rimettendo solo i veri abbonati legali

Perché?

@"Fraternal3954"#p1007089per sbaglio, vengono bloccati anche i server e IP legali....

• [cancellato]

rikyxxx Ce ne fossero di Assange... Sapremmo più cose e saremmo un po' più liberi.

Ah ah ah. Assange è solo un "utile idiota". Siete così preoccupati dal "deep state" che non vedete le "deep company", che sono molto più opache, sono al sicuro persino dal primo Assange che passa (che si guarda bene dal disturbarle) e rispondono solo ai propri azionisti. Infatti si comincia con la Lega Calcio che ottiene protezioni che non sono ottenibili dai comuni cittadini, e si finisce con le aziende-mafia che fanno il bello e il cattivo tempo, con la politica e quindi lo Stato a libro paga. Il modello di Cloudflare è lo stesso di Google & C. - offrire servizi "aggratis" finché non si ingabbia l'utente - perché il mercato avrà sì molte scelte, ma chissà perché appunto tutti scelgono Cloudflare. Ma solo Microsoft è brutta e cattiva, tutti gli altri sono belli e simpatici...

[cancellato]
                      Vedo che ti rivolgi a me al plurale, quindi ti lascio continuare con gli "altri" che sembri conoscere tanto bene. Magari, un giorno, li consocerò anch'io...

Su digital news ho trovato una dichiarazione "più completa" dell'opinione di Capitanio riguardo le fake news:

A me spiace che anche importanti e assolutamente stimabili riviste online abbiano dato seguito a queste notizie assolutamente fasulle e infondate.
                      Io parto solo dai dati certi ufficiali e certificati, dall'avvio della piattaforma nessuna società, nessun proprietario di DNS o di indirizzo IP ha fatto, come prevede la legge, richiesta ad Agcom perché gli venisse riabilitato un sito.
                      Dall'altra parte può verificarsi qui Cerco di semplificarlo perché sennò parlarne tecnicamente non sarebbe comprensibile che un indirizzo IP, un DNS che è stato congelato da Agcom venga successivamente collegato ad un altro frontale per poter poi raccontare la storia infondata che sono stati abbattuti anche dei siti aperti.
                      È ovvio che c'è una procedura anche a carico di chi segnala talmente rigorosa che non mi risulta che in queste settimane siano stati oscurati i siti di pubbliche amministrazioni, ospedali, cantanti, influencer.
                      Se anche mai dovesse succedere che di fronte a una battaglia così estesa e planetaria dovesse essere, ma questo non è mai avvenuto ad oggi, oscurato un sito internet lecito, la procedura prevede il ricorso all'autorità e la quasi immediata riapertura di questo sito individualmente.
                      Ma oggi non c'è stata segnalata nessuna irregolarità nonostante alcuni articoli di giornale.

Ricordando che risale a una settimana fa, rende più l'idea del suo pensiero rispetto agli altri estratti che giravano

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile