Vorrei implementare la doppia WAN sul mio ASUS, e visto che ho una scheda dati aggiuntiva, pensavo ad un dispositivo 4G.
Avevo visto la chiavetta 4G Huawei, ma considerando la posizione della porta usb del router non mi sembra una soluzione bellissima, anche se verrebbe usata solo in caso di mancanza della WAN primaria.
Cosa mi consigliereste ??
Saluti

PS: volevo inoltre sapere se è da ritenersi normale che il router utlizzi la ram sempre sopra il 70% (75-78%) anche dopo un riavvio, con 46 dispositivi collegati.

matteoc ha aggiunto il tag Mobile .
    matteoc ha cambiato il titolo in Fallback su 4G con ASUS RT-AC86U .

Questo silenzio mi fà pensare che non ci siano soluzioni alternative alle chiavette usb, che mi sono dimenticato di specificare, non mi starebbe per limiti di spazio dietro al router.
    In effetti o si va di chiavette usb o su router portatili addirittura a batteria ma senza collegamento a usb.
    In alternativa stavo vedendo i router (anche Asus che preferirei avendo già due satelliti mesh), già provvisti di alloggiamento per sim 4G e quindi doppia wan.
    Unico dubbio sarebbe: è possibile esportare tutta la configurazione dell'attuale rete gestita dall' RT-AC86U e importarla nel nuovo router, senza quindi dover reimpostare tutti i dispositivi etc ???

Saluti

• [cancellato]

mrcrowley Se il tuo asus ha la possibilità di fare failback su una seconda porta wan fisica (trasformando una lan in wan) allora potresti prendere un router 4g e collegarlo alla seconda wan del tuo asus. In alternativa se usa solo la chiavetta potresti usare una prolunga usb e spostare la chiavetta in un punto più comodo.

[cancellato]
      minchia che idiota .... non avevo pensato alla prolunga usb .... considerando lo spazio in effetti la chiavetta sarebbe la scelta meno ingombrante credo.
      In effetti guardando le opzioni, il router permetterebbe anche l'utilizzo di una porta ethernet come secondo wan.
      Cerco qualche modello per vedere le dimensioni.
      grazie delle info

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile