Salve, ho un contratto con Fastweb con FTTH BS-GPON e ONT OpenFiber esterno. Utilizzo anche la fonia VoIP con telefono analogico connesso al Fastgate.

Purtroppo quando ho stipulato il contratto non ho potuto scegliere l'opzione del modem libero. Ciononostante, a breve vorrei passare ad un modem differente poiché il Fastgate ricevuto in comodato è troppo limitato. Ho letto molte discussioni a riguardo e so che questa richiesta non viene sempre garantita da fastweb.

Per questo motivo, volevo chiedervi se fosse possibile fare la richiesta del modem libero a Fastweb utilizzando lo stesso Fastgate come "modem alternativo" temporaneo. Cioè, vorrei prima vedere se mi accettano la richiesta e poi, in tal caso, acquistare il modem alternativo.

Chiedo questo perché ho letto che dopo aver fatto la richiesta, devo inserire dei dati di configurazione nel modem e, ovviamente, il Fastgate non permette nessuna di queste modifiche.

Puoi richiedere comunque il modem libero e ti forniranno le credenziali.
Ovviamente quando lo avrai preso.

Ok quindi posso fare subito la richiesta e, se accettata, mi forniranno le credenziali che andrò ad inserire nel futuro modem quando lo comprerò. Nel frattempo, il Fastgate continuerà a funzionare come sempre senza nessuna configurazione aggiuntiva, giusto?

elwee Aspetterei di prendere il modem libero, potrebbe anche non navigare più il fastgate.

• elwee ha risposto a questo messaggio

Fastweb è abbastanza restia se non lo hai indicato in fase di attivazione. Tuttavia hai la fortuna di poterlo sostituire già oggi clonando il macaddress del fastgate.
      Un qualunqe router con Openwrt, Keenetic, Fritzbox per esempio supportano quanto sotto...

Cosa ti serve quindi inserire sul nuovo router:

• mac address del tuo fastgate (visibile dietro) sull'interfaccia wan
      • vlan835 sull'interfaccia wan
      • option60 dhcp sempre della wan con una la stringa: askey_HW_ES1_SW_0.00.47/dslforum.org

Qua trovi degli esempi:

https://lublog.tuttoeniente.net/archives/578/fastweb-fibra-1000-ftth-gpon-senza-modem-fastgate/comment-page-1

Nota che essendo tu su OpenFiber dovrai mettere come indicarto sopra anche la vlan835.

• elwee ha risposto a questo messaggio

gandalf2016 Esatto intendevo proprio questo. Volevo testare le acque prima di acquistare il nuovo modem, ma non so se poi il Fastgate continuerebbe a funzionare una volta attivata l'opzione modem libero.
        Quindi al massimo evito rischi e compro un modem alternativo subito. Poi potrei fare il reso o passare ad un altro operatore in caso di richiesta rifiutata.

Daniel_e88 Sapevo di questa procedura, ma il problema è che avrei anche bisogno delle credenziali VoIP.

elwee Ah si, per le credenziali voip è tutto un altro discorso, padron..

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile