amadio_95 Buonasera a tutti, Scrivo per cercare aiuto per una attivazione FTTH TIM. Dopo un primo sopralluogo di un tecnico TIM avvenuto circa una settimana fa viene appaltato l’impianto a Tiscanet. Durante il sopralluogo non sembrano siano sorti problemi di alcun tipo. Oggi all’appuntamento si presenta un tecnico Tiscanet che prima si rifiuta di eseguire il lavoro per la pioggia e successivamente dopo un controllo veloce alla centrale distante meno di 1 km e al cabinet davanti casa mi dice che il ROE non è illuminato. Fa quindi un help verso TIM e se ne va. Nel pomeriggio la pratica va in stanby e il 187 mi dice che i tempi di risoluzione attesi sono entro l’11 Febbraio 2023 perché a loro risulta una nuova lottizzazione. Ora, la lottizzazione è di circa 4/5 anni fa e parecchi civici sulla mia stessa via hanno già la FTTH. Può essere che il ROE non è effettivamente illuminato? Qualcuno mi può aiutare per capire meglio la situazione?
hento amadio_95 Qualcuno mi può aiutare per capire meglio la situazione? Forse @LoreBlack può aiutarti
LoreBlack amadio_95 Di solito i tempi di lavorazione per questi casi sono di circa 15 giorni nelle vie ordinarie. Se passati 30 giorni dalla sospensione non succede nulla contattami in privato per escalation, non prima
ElCresh Nel ROE le fibre sono state terminate ed è presente l'etichetta gialla che indica ARLO e quartine?
amadio_95 ElCresh il tecnico Tiscanet mi ha detto che risultano staccati in centrale i fili ma dovrebbe esserci tutto. Non sono riuscito a fare una foto dell’interno. Le etichette gialle penso intendi queste in foto?
amadio_95 Aggiornamento: questa mattina ho parlato con Tiscanet e mi ha detto che la linea primaria (centrale-cabinet) non la gestiscono loro ma una certa Co.Ge.Pa. Come faccio a conoscere i tempi di Co.Ge.Pa a questo punto? 187 non sa niente.
ElCresh amadio_95 Se è stata rilevata la problematica nella tratta fibra di primaria ed è stata fatta la segnalazione (quindi hai la pratica in sospensione) direi che devi aspettare la risoluzione della problematica. I tempi che ti hanno dato immagino siano di massima per la risoluzione.
MentalBreach hento L'OP ha già una pratica con TIM: dovrebbe annullare la pratica già in corso e farne una ex novo attraverso LoreBlack con un intestatario differente dal precedente.
amadio_95 LoreBlack ma è normale che i ROE non siano stati collaudati/illuminati oppure è un lavoro incompleto?
amadio_95 LoreBlack ancora nessuno si è fatto sentire, ormai sto perdendo le speranze. Il 187 non sa dirmi nulla anzi mi dice che ancora non stanno fatturando su di me e quindi non sono nemmeno cliente e che devo mettermi il cuore in pace.
al3000 lavoro in telefonia su delivery rame e ho colleghi che fanno delivery FTTH e ti posso assicurare che attualmente ci sono casini su casini tra roe non illuminati, inversioni di bretellaggio e impianti venduti pure senza l' ARLO montato...
LoreBlack al3000 purtroppo è vero ma questo non dovrebbe corrispondere alla normalità. Per i casi che gestisco io si arriva spesso in penale, di fatto l’impresa vende qualcosa come completato a TIM che in realtà non è. Per taluni casi non è fatto con dolo, in altri si.
al3000 esatto concordo pienamente, poi ovvio il cliente si lamenta con noi semplici tecnici che siamo l'ultimo anello della catena, cmq in generale tutte le lavorazioni su infrastruttura rame/fibra si stanno dilungando non poco a causa della realizzazione della rete FTTH Fibercop che sta impiegando moltissime risorse
Saviolo amadio_95 Ho aperto anche io una discussione simile. A distanza di mesi l'unico modo con cui ho ottenuto qualcosa è stato aprire una segnalazione attraverso AGCOM. È gratuito e non comporta alcun costo per te come utente ma da quando ho aperto la segnalazione improvvisamente si sono resi conto che il problema andava risolta almeno nel mio caso.