Ho una linea Vodafone FWA con modem libero che utilizzo anche per le chiamate VoIP.
Curiosando nel log dei pacchetti SIP scambiati con il proxy ho scoperto che una delle ultime chiamate ricevute proveniva da una Vodafone Power Station (riconoscibile dal fatto che nella INVITE il campo User Agent è impostato a XS_3.9.00.05, il firmware della VPS). La cosa che mi ha sorpreso è che i codec supportati sono PCMA, G.729, AMR-WB.
Ho provato così ad abilitare anche sul mio router il codec AMR-WB con priorità massima ed ho richiamato quel numero. Ebbene la chiamata avviene effettivamente in AMR-WB, nonostante non ci siano miglioramenti di qualità visto che ho solo telefoni analogici in casa. Probabilmente se entrambi avessimo telefoni VoIP la chiamata sarebbe davvero in "HD".
Deduco quindi che tutte le volte che due persone si chiamino con una VPS la chiamata sia negoziata con AMR-WB.
Ho fatto anche altre prove con smartphone dei principali operatori e con VoLTE abilitato ma il codec negoziato rimane sempre PCMA. Non c'è interconnessione tra fisso e mobile, anche se sarebbe utile.
Strano anche il fatto che questa configurazione non sia pubblica. Tra i parametri per il modem libero, gli unici codec supportati ufficialmente sono PCMA e G.729.