Ciao a tutti,
con l'arrivo delle feste vorrei colmare i buchi wifi presenti nella mia abitazione.
Abito in un'abitazione singola divisa in 3 piani: una taverna, il piano "terra" e una piccola mansarda.
La configurazione che ho ad oggi e modificata via via nel tempo è poco fruibile, in quanto ho zone in cui il wifi non arriva e/o arriva male e non avendo un sistema unico mesh alcuni dispositivi vanno in crisi passando da un piano all'altro.
Ad oggi sono con la seguente configurazione:
Fritz4040 in mansarda in un piccolo rack homemade assieme a tutti gli altri apparati di rete che con il suo wifi copre la mansarda stessa e una parte del piano terra (che è il piano in cui ho maggiori problemi), mentre la taverna ha un accesspoint ubiquiti uac lite che viene gestito dal controller unifi nel server che ho nel "rack" e dalla parte opposta, nella zona garage/bagno, ho una powerline piazzata al volo per riuscire ad ascoltare della musica con google home.
La mia idea era questa:
sfruttando un corrugato che usavamo per l'allarme che raggiunge il soffitto del piano terra (praticamente finiva in un sensore di movimento) piazzare un AccessPoint ubiquiti ovviamente a soffitto al centro del piano. Facendo due prove con l'uac lite ottengo un'ottima copertura in ogni stanza in 5ghz del piano terra con velocità dai 100-150mbit fino ai 630 nella zona in cui è stato piazzato, senza ostacoli. Nella posizione in cui sarà piazzato, dovrebbe garantire sufficiente copertura al google home nel garage/bagno per quel poco che serve allo streaming audio da spotify e quindi potrei togliere le powerline o impiegarle per altro.
Mi son venuti però due dubbi:
1) Mettendo l'AP in centro, il wifi del fritz vorrei spegnerlo facendo gestire tutto a unifi, anche perché comunque avrebbe poco senso. Mi chiedo quindi se l'ap a soffitto (non dico con performance incredibili) riesca comunque a garantire un minimo di copertura alla mansarda, essendo sopra di esso.
2) Se installassi un'AP wifi6, poi i device compatibili preferiscono l'u6 lite anche se hanno a pochi mt magari l'altro accesspoint wifi5 causando problemi di "passaggio"? Della serie finché aggancio il 6, anche se male, tengo il 6.
Un ringraziamento in anticipo