Buongiorno a tutti, sto cercando un prodotto mesh wifi da collegare al windtre hub (linea FTTH 1GB), purtroppo non riesce a coprire tutte le stanze con la 5 e la 2.4 va a stento a 15MB (il modem e la versione wifi 5), volevo chiedere se qualcuno utilizza questi sistemi mesh mercusys e se sono affidabili. L'obiettivo e portare la rete in modo stabile senza necessariamente raggiungere velocità massime ma perlomeno che permettono l'uso della rete in maniera stabile e velocità accettabili. Il budget e limitato altrimenti avrei fatto una mesh con fritzbox (non è la mia linea ma di un mio amico), avevo visto in offerta anche Xiaomi mesh AX3000 ma leggendo alcune review ho desistito. Avete consigli?

• Juza ha risposto a questo messaggio

Premesso che i sistemi mercusys non li conosco e non ho avuto esperienza, prima di qualsiasi decisione meglio fare prima qualche prova spostando più al centro dell'appartamento il modem (se possibile).

Per il mesh, se il modem è il modello zyxel VMG 8825, a suo tempo vendevano il suo ripetitore mesh, il zyxel WAP6807.

In alternativa può mettere un semplice AP, collegato con il cavo al router principale, e avrebbe ottime prestazioni senza spendere troppo.

Ci sono poi numerosi sistemi mesh più o meno abbordabili ed affidabili. Bisognerebbe capire quanti dispositivi ha bisogno e il badget massimo.
    Per caso ha già in casa alexa come gli echo dot di 4/5° generazione? Questi dispositivi si possono sfruttare come ripetitori basici (fino a 100Mbit).

• mau70042 ha messo mi piace.

graz gli echo fanno da repeater solo con i router eero...

mau70042 diciamo che gli xiaomi ax3000, per quello che costano ,non sono così male, come tutti i router xiaomi.

• graz e Bast hanno risposto a questo messaggio

Juza Si lo sapevo, era per capire se era proponibile un solo router eero per spendere il minimo. Comunque la funzionalità non è ancora attiva in Italia, si parla da inizio del 2023,

• Juza ha messo mi piace.

Juza gli xiaomi ax3000, per quello che costano ,non sono così male, come tutti i router xiaomi

I dubbi riguardano il software - se non altro. D'altronde da qualche parte si dovrà pur risparmiare, altrimenti costerebbero quanto i concorrenti o giù di lì.

Bast di certo non aggiornano come altri. Nel mio (molto) piccolo ho un router n300 che uso come repeater sulla banda 2.4 e non ne posso parlare che bene in quanto l'ho pagato 12 euro e va meglio di un repeater asus (dual band) che avevo in giro per casa.

Onestamente dopo aver visto delle review positive, leggendo le esperienze degli utenti non erano rimasti tanto contenti del mesh system xiaomi e allora ho desistito. Mercusys non l'ho mai utilizzato, e in passato ho avuto problemi con i modem tp link, ma parliamo del periodo adsl. L'area problematica in realtà è una stanza, il modem è posizionato in cucina, di mezzo c'è il bagno con un enorme specchio che prende quasi una parete intera e penso sia quello che fa crollare il segnale, e poi c'è la cameretta dove la connessione ha problemi. La borchia open fiber è in cucina e quindi spostare il modem non è possibile, ho accennato al fatto di tirare un cavo ethernet fino alla camera ma non sono propensi ad una soluzione di questo tipo

• Bast ha risposto a questo messaggio

Io utilizzo dei cubi Tenda MW6. Il costo e' decisamente contenuto (99 euro per 3 cubi) e per le mie esigenze si sono rivelati piu' che sufficienti.
            Casa mia (circa 200mq) e' su 2 piani con modem 4G al primo piano. Usando 2 cubi (1 , che va collegato al modem/router via cavo e il secondo al piano terra) riesco a connettere tutti i device in maniera stabile.

Sono sicuramente oggetti economici e entry level a livello di funzionalita' e configurabilita' ma almeno nel mio caso erano piu' che sufficienti. Magari prova a dare un occhio alle caratteristiche e se possono esserti utili.

link al sito : https://www.tendacn.com/it/product/MW6.html

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile