Buongiorno a tutti, sto cercando un prodotto mesh wifi da collegare al windtre hub (linea FTTH 1GB), purtroppo non riesce a coprire tutte le stanze con la 5 e la 2.4 va a stento a 15MB (il modem e la versione wifi 5), volevo chiedere se qualcuno utilizza questi sistemi mesh mercusys e se sono affidabili. L'obiettivo e portare la rete in modo stabile senza necessariamente raggiungere velocità massime ma perlomeno che permettono l'uso della rete in maniera stabile e velocità accettabili. Il budget e limitato altrimenti avrei fatto una mesh con fritzbox (non è la mia linea ma di un mio amico), avevo visto in offerta anche Xiaomi mesh AX3000 ma leggendo alcune review ho desistito. Avete consigli?

• Juza ha risposto a questo messaggio

Premesso che i sistemi mercusys non li conosco e non ho avuto esperienza, prima di qualsiasi decisione meglio fare prima qualche prova spostando più al centro dell'appartamento il modem (se possibile).

Per il mesh, se il modem è il modello zyxel VMG 8825, a suo tempo vendevano il suo ripetitore mesh, il zyxel WAP6807.

In alternativa può mettere un semplice AP, collegato con il cavo al router principale, e avrebbe ottime prestazioni senza spendere troppo.

Ci sono poi numerosi sistemi mesh più o meno abbordabili ed affidabili. Bisognerebbe capire quanti dispositivi ha bisogno e il badget massimo.
    Per caso ha già in casa alexa come gli echo dot di 4/5° generazione? Questi dispositivi si possono sfruttare come ripetitori basici (fino a 100Mbit).

• mau70042 ha messo mi piace.

graz gli echo fanno da repeater solo con i router eero...

mau70042 diciamo che gli xiaomi ax3000, per quello che costano ,non sono così male, come tutti i router xiaomi.

• graz e Bast hanno risposto a questo messaggio

Juza Si lo sapevo, era per capire se era proponibile un solo router eero per spendere il minimo. Comunque la funzionalità non è ancora attiva in Italia, si parla da inizio del 2023,

• Juza ha messo mi piace.