Ciao a tutti.
La prossima settimana finalmente dopo mille peripezie con TIM, verranno ad installarmi la fibra 10Gb con modem libero.
Sono già possessore di un Asus GT-AXE16000 che attualmente uso con la fibra di Fastweb a solo 1Gb (maledetto ont).
Detto questo, stavo iniziando a capire come configurare il mio router Asus.
Da quello che ho capito, nella sezione WAN, dovrò impostare su Basic Config la modalità PPPoE.
In Account Settings, mettere la user e la pass che fornisce Tim (numero di telefono e la password).
Ma non trovo la voce per impostare l'incapsulamento (INCAPSULAMENTO: VLAN Ethernet 802.1q), non si trova nella sezione WAN?
Tra l'altro, di tutti gli altri campi nella sezione Account Settings, non va messo nulla?
Ho anche visto che nella sezione DUAL WAN dovrò impostare la porta di rete 10G Ethernet 1 (ovviamente collegando il cavo che arriverà dall'ONT li e sull'altra porta la connessione diretta al mio pc che ha una scheda di rete Intel x550-10G-1T-4X)
Immagino anche che vada configurata nella sezione LAN, in IPTV modalità manuale e poi impostata su Internet il VID 835. La priorità va impostata?
C'è altro che deve essere impostato?
Che voi sappiate ci sono problemi particolari con l'ultimo firmware uscito?
Non ho messo il merlin, sto usando quello stock (Firmware Version:3.0.0.4.388_23012).
Ultime due domande, in che si sezione si trova lo speedtest interno al router, ha ancora il problema della velocità massima rilevata o arriva effettivamente ai 10G?
E' in Traffic Analyzer?
Non vedo un vero e proprio test, solo un modo per monitorare i consumi della rete.
Qualsiasi consiglio o suggerimento è ben accetto. Vorrei arrivare preparato al giorno dell'installazione.
Vi ringrazio anticipatamente.