E' da 6 mesi, dal 28 giugno che sono senza linea telefonica per un guasto a un cavo sottoterra che riguarda varie utenze, Roma Nord, avevo aperto già un topic ma questo riguarda il disastroso ripristino della linea.
In questi mesi ho messo tutto in mano all'avvocato per richiedere risarcimento col corecom sia per le bollette che continuo a pagare che per i giorni di disagio.
Ho un contratto 3FIBER 200mb, ancora attivo, anche se da due mesi ho sottoscritto nuova linea con ILIAD, ma non è stata ancora attivata, anche se hanno messo la vendibilità Openfiber deve ultimare i lavori.
Questo venerdì 9 dicembre Tim ha finalmente eseguito e chiuso gli scavi, ma non avevo ancora linea.
La mattina stessa mi hanno chiamato ripetutamente i tecnici Tim per chiedermi se avessi la linea e se ero ancora con Wind o avessi fatto disdetta.
Passata mezzora, senza preavviso, se ne è presentato uno a casa per provare riattivare la linea, l'unico gentile non di parte.
Dopo vari test che ha fatto da casa, alla cantina e all'armadio Telecom, mi ha detto lui stesso che invece di sostituire il cavo, hanno fatto una schifezza e avranno aggiustato malamente quello rotto.
Morale della favola fino all'armadio la mia velocità è di 200mb poi dall'armadio alla cantina, passando per il cavo che hanno sistemato, c'è una grossa dispersione e arriva al massimo a 22mb.
Insomma mi ha riattivato la linea, che era staccata dall'armadio, ma ora navigo al massimo a 20mb, mentre fino a giugno arrivavo a 140.
Lo stesso tecnico mi ha detto che non avrebbe dato l'ok come guasto risolto e che la linea ora è troppo lenta e instabile e potrebbe cadere, e che avevo fatto bene a passare a Iliad 😮
Premetto che, da quello che ho trovato sul sito agcom (https://misurainternet.it/bande_minime/) , Wind stabilisce come minimo garantito del mio contratto "3FIBER 200mb" una banda minima di 50mb/s. Però non riesco a trovare fra le mail il mio contratto.
Stamattina ho ricevuto diverse chiamate dal 159, e volevano quello che mi aspettavo.
Una signorina in modo agitato e scortese, mi ha comunicato che la mia portante era stata sistemata e che avevano fatto un downgrade tecnico a 30mb e che pertanto secondo loro il guasto poteva ritenersi risolto.
Io ho risposto che lo stesso tecnico non considerava il guasto risolto, e che andavo anche a meno di 20.
Lei mi ha detto che non era così e che un tecnico successivo aveva eseguito il downgrade e dato l'ok e alle mie obiezioni sulla velocità mi ha chiesto di fare un test via cavo perché voleva provare che andavo almeno a 20mb, che a lei da terminale risultava una velocità di 22, e che quindi andava bene 😹. A parte che ho solo wifi, ho detto che non ero a casa.
Mi ha obbligato a prendere un appuntamento, fissato per domani pomeriggio per fare il test, altrimenti avrebbe scritto che mi rifiutavo di farlo..mi sembra tutto una follia. Non solo 6 mesi di assenza di linea ma anche trattato a pesci in faccia, l'unica cosa che mi consola è che fra un po' passero alla FTTH e mollerò Wind. Ho riscritto all'avvocato, ma non so quando mi risponderà.
Che devo fare? non rispondo? gli dico quello che ho letto sul minimo garantito? Temo che se non rispondo mi segnaleranno come risolto, e poi probabilmente mi ricontatteranno per provare a riaccreditarmi solo le bollette pagate.