• FTTHTIM
  • Problemi disconnessione TIM HUB

Buongiorno, premessa che non sono una cima in ambiente networking, ma dal 9 sto cercando di risolvere un problema con TIM HUB. Sostanzialmente dopo un tot. di tempo mi trovo la spia INFOLED rossa e la spia FIBRA/ADSL con quella INTERNET spenta, come se io avessi staccato il cavo. Ho provato a cambiare modem ma senza successo, e parlando con un'operatore è venuto fuori che io non ho un modulo ONT a quanto pare installato nella linea (come immaginavo) ma vado direttamente in SFP al modem (correggetemi se dico baggianate, ripeto non sono una cima...). Se io provvedo a staccare e riattaccare il cavo fibra, la connessione si ristabilisce immediatamente, e tende a perdersi dopo un tot di secondi. Ieri invece, ho provato a disattivare tutti i wifi e la dmz, e la connessione ha retto per svariati minuti, forse anche un paio di ore, e stamattina me la sono trovata nuovamente down;
per questo ho pensato di pescare il log del modem e controllare, ed ho trovato un paio di cose interessanti, provo ad allegare uno snippet

Sun Dec 11 12:01:33 2022 daemon.notice pppd[19422]: Connection state changed to disconnecting (phase 9)
Sun Dec 11 12:01:33 2022 daemon.info pppd[19422]: Connect time 0.6 minutes.
Sun Dec 11 12:01:33 2022 daemon.info pppd[19422]: Sent 6644854 bytes, received 759745943 bytes.
Sun Dec 11 12:01:33 2022 daemon.notice igmpproxy[5423]: Intf pppoe-wan down
Sun Dec 11 12:01:33 2022 daemon.notice netifd: Network device 'pppoe-wan' link is down
Sun Dec 11 12:01:33 2022 daemon.notice netifd: Network alias 'pppoe-wan' link is down
Sun Dec 11 12:01:33 2022 daemon.notice netifd: Interface 'wan6' has link connectivity loss
Sun Dec 11 12:01:33 2022 daemon.notice igmpproxy[5423]: Address 87.21.242.94/32 has been deleted on intf pppoe-wan
Sun Dec 11 12:01:33 2022 daemon.debug dnsmasq[11353]: stopped listening on pppoe-wan(#70): 87.21.242.94 port 53
Sun Dec 11 12:01:33 2022 user.notice firewall: Reloading firewall due to ifupdate of iptv (iptveth4)
Sun Dec 11 12:01:38 2022 daemon.notice netifd: Interface 'wan' is now down
Sun Dec 11 12:01:38 2022 daemon.info cwmpd[10386]: PROT_TRACE: Events are waiting, need to contact ACS
Sun Dec 11 12:01:38 2022 daemon.info cwmpd[10386]: CONNECTION: Connecting to server
Sun Dec 11 12:01:38 2022 daemon.notice wansensing: (L3UpSense) runs L3UpMain.check(SFP,network_interface_wan_ifdown)
Sun Dec 11 12:01:38 2022 daemon.notice wansensing: WAN Sensing L3 Up Checking
Sun Dec 11 12:01:38 2022 daemon.warn dnsmasq[11353]: no servers found in /tmp/resolv.conf.auto, will retry
Sun Dec 11 12:01:38 2022 daemon.err cwmpd[10386]: UBUS_CLIENT: Failed to retrieve external IP address
Sun Dec 11 12:01:38 2022 daemon.err cwmpd[10386]: SOCK_TRACE: cwmp_createClientSocket - no ip to bind to on interface wan - fail
Sun Dec 11 12:01:38 2022 daemon.crit cwmpd[10386]: CONNECTION: Failed to create socket.
Sun Dec 11 12:01:38 2022 daemon.info cwmpd[10386]: PROT_TRACE: Nb of retries 1
Sun Dec 11 12:01:38 2022 daemon.info cwmpd[10386]: PROT_TRACE: Min retry wait time 5
Sun Dec 11 12:01:38 2022 daemon.info cwmpd[10386]: PROT_TRACE: Max retry wait time 10
Sun Dec 11 12:01:38 2022 daemon.info cwmpd[10386]: PROT_TRACE: Effective retry wait time 7
Sun Dec 11 12:01:38 2022 daemon.info cwmpd[10386]: PROT_TRACE: LAST STATE: <Idle>
Sun Dec 11 12:01:38 2022 daemon.notice igmpproxy[5423]: Intf pppoe-wan is deleted
Sun Dec 11 12:01:39 2022 user.notice mwan: ifdown interface wan () <string_matching_support enabled>
Sun Dec 11 12:01:39 2022 daemon.notice wansensing: Changing to L2 Sense
Sun Dec 11 12:01:39 2022 daemon.notice wansensing: (L3UpSense) runs L3UpEntryExit.exit(SFP,L2Sense)
Sun Dec 11 12:01:39 2022 daemon.notice wansensing: WAN Sensing Enabling Mobile interface
Sun Dec 11 12:01:39 2022 daemon.notice netifd: Interface 'wwan' is setting up now
Sun Dec 11 12:01:39 2022 daemon.err mobiled: Received event "session_activate" for unknown device
Sun Dec 11 12:01:39 2022 user.notice cwmpd: Reloading cwmpd
Sun Dec 11 12:01:39 2022 daemon.warn cwmpd[10386]: CWMPUCI: cwmp_config_load_forcedinforms - set forcedinform success - path: Device.DSL.Line.1.LinkStatus
Sun Dec 11 12:01:39 2022 daemon.warn cwmpd[10386]: CWMPUCI: cwmp_config_load_forcedinforms - set forcedinform success - path: Device.DSL.Line.1.StandardUsed
Sun Dec 11 12:01:39 2022 daemon.warn cwmpd[10386]: CWMPUCI: cwmp_config_load_forcedinforms - set forcedinform success - path: Device.PPP.Interface.1.IPCP.LocalIPAddress
Sun Dec 11 12:01:39 2022 daemon.warn cwmpd[10386]: CWMPUCI: Unknown config section operACS skipped
Sun Dec 11 12:01:39 2022 daemon.warn cwmpd[10386]: CWMPUCI: Unknown config section operACS skipped
Sun Dec 11 12:01:39 2022 user.notice cwmpd: Starting cwmpd
Sun Dec 11 12:01:39 2022 daemon.info cwmpd[10386]: PROT_TRACE: Events are waiting, need to contact ACS
Sun Dec 11 12:01:39 2022 daemon.info cwmpd[10386]: CONNECTION: Connecting to server retry 1.
Sun Dec 11 12:01:39 2022 daemon.err cwmpd[10386]: UBUS_CLIENT: Failed to retrieve external IP address
Sun Dec 11 12:01:39 2022 daemon.err cwmpd[10386]: SOCK_TRACE: cwmp_createClientSocket - no ip to bind to on interface wwan - fail
Sun Dec 11 12:01:39 2022 daemon.crit cwmpd[10386]: CONNECTION: Failed to create socket.
Sun Dec 11 12:01:39 2022 daemon.info cwmpd[10386]: PROT_TRACE: Nb of retries 2

non mi convince quel "Failed to retrieve external IP address", inoltre nel modem noto che rimane lo stato della banda in LowerLayerDown ed in "PPP in connessione". Come posso provare a fare più troubleshooting? riuscite a guidarmi? dovrebbe chiamarmi un tecnico ma qui faccio la muffa a momenti 💀

Log un po' più grande per comodità https://pastebin.com/1Pxhddaa

EDIT: Aggiungo inoltre che spesso quando internet funziona, se mi connetto ingame su WoW, e provo a fare un ping -t su google, ho parecchie request timed out, sto provando a capire perché ma non ne trovo la ragione, anche questo sarebbe da capire... il cavo è nuovo, però posso provare con un altro in caso, anche se non penso sia quella la ragione, dato che ho provato a sforzare la linea con wow, e ho tenuto un ping attivo su google dal cellulare in wifi, e perdevo pacchetti in contemporanea con il PC, stessa tempistica

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile