Buongiorno.
Nelle scorse settimane, o ultimi due mesi, hanno fatto i lavori nella mia zona e ci sono i tombini open fiber nella mia strada. Uno proprio davanti a casa mia.
Ieri sera, per curiosità, ho provato a controllare se la linea ftth fosse già disponibile et voilà! con diversi operatori posso già fare richiesta.
Solo che sono talmente tanti che non so quale scegliere ...
Quelli che danno già il servizio come attivabile sono:
1) Vodafone
2) Sky
3) Virgin Fiber
4) Aruba
5) Wind
Vi spiego come uso io la linea a casa e poi faccio altre considerazioni, vi do altri dati così, se qualcuno vuole, può consigliarmi al meglio. Elenco solo gli utilizzi più "pesanti" della linea, escludendo quelli più banali che di certo non "richiedono" ftth (anche se avere una linea veloce fa sempre piacere).
1) Io lavoro a casa. Faccio lezioni private d'inglese e quindi ogni tanto mi capita di fare anche lezione online (il 20 % circa del mio lavoro, e proprio in questo periodo stavo pensando di potenziare questo aspetto per raggiungere e avere più clienti). Mi serve quindi una linea stabile e affidabile (anche se ovviamente per chiamate google meet o altro non è che ti serva molta larghezza di banda) ma non voglio cadute di linea o dover riavviare il modem ogni volta prima di una chiamata sperando che regga il tempo sufficiente. Insomma, voglio una roba che funzioni bene (anche perché passo tutto il giorno a casa, non è che uso la linea solo la sera per guardarmi un film o una serie tv su netflix).
2) ogni tanto mi piace giocare online, player vs player, roba tipo Overwatch, Paladins, SC2 ... quindi avere un ping basso e non avere disconnessioni (come con Wind, che ho attualmente con FTTC) per me è importante. Non che la mia vita dipenda da questo ma voglio cambiare operatore proprio perché secondo me Wind ha problemi. Ci sono pacchetti che vanno persi (già verificato con assistenza blizzard e traceroute e robe simili) ma tanto se chiami l'assistenza Wind (sempre ammesso che tu riesca a parlare con un operatore umano) ti dicono che è tutto a posto (vedono che sei connesso, che navighi, e figurati se vanno a controllare i dettagli del tuo problema). Penso che la rete wind abbia problemi a monte, cioè, non nell'ultimo tratto, ma in com'è strutturata a livello nazionale, boh.
3) uso molto Youtube (90 % per guardare, ogni tanto faccio qualche video) e e Twitch (sia per guardare streaming che, ogni tanto, per farne io. Mi sono reso conto di come, in questi casi, la ftth faccia la differenza sia quando scarichi i file degli stream passati sia quando li carichi su YT come video. 1 h di video a 1080p 60fps mi genera circa 2 gb (se non ricordo male) e soprattutto quando poi fai l'upload su YT non ti passa più (con gli 8mb up che ho ora). Questo forse è l'utilizzo più pesante che farei della linea.
4) giocando online va da se che i giochi li scarichi da epic games o steaam, e quando devi scaricare 30, 50 o 126 GB (come con Destiny 2) se hai una "semplice" fttc non ti passa più, quindi altro motivo per cui voglio la ftth.
Mie opzioni che stavo considerando (con relativi costi e spiegazione. alcuni storceranno il naso):
1) Virgin fibra (26,99 euro, senza vincoli, attivazione 19,90 una tantum. Non ho idea della QUALITA' del modem/router)
2) Aruba (primi 6 mesi a 19,89, poi 29,90. Non paghi attivazione ma paghi 20 euro quando lasci. Modem Fritzbox 7530 o ZTEH3140. Con 7 euro in più ti danno 2.5 gb down e 500 up e modem fritzbox 5530. Volendo aumenti solo l'up (da 300 a 500 mb/s) per 2 euro/mese. Mi piace questa modularità dell'offerta di Aruba. Posso scegliere di aumentare la potenza della mia linea in futuro, senza cambiare operatore.
Stavo pensando a questi due operatori perché, tra quelli che ho verificato, sono gli unici che non ti vincolano per 2 anni. Vorrei una durata corta o nulla del contratto perché l'anno prossimo /o entro il 2024) vorrei anche cambiare casa.
So che ci sono differenze nelle prestazioni (ma ci sono davvero? Io con Wind mi trovo male per il gaming, ed un operatore tra i maggiori ...) tra provider Open Internet e Open Stream...
Mi pare di capire che Virgin Fibra sia Open Internet mentre di Aruba non lo so.
Grazie a chi vorrà condividere le proprie opinioni o esperienze qui e darmi qualche consiglio.