Salve a tutti. Allora scrivo per una curiosità perlopiù su Wind Infostrada, Io ho avuto attivato il 25 luglio 2018 una fibra fttc 100 mega e dopo alcuni mesi visto che c'era la possibilità,ho chiesto la rimodulazione alla Fibra 200 mega loro mi hanno risposto dall'ufficio commerciale che in base alla mia distanza in base al cabinet loro mi garantivano fino a 57 Mega, Io sono a 418 metri dal Cabinet, Però ho detto che non mi interessava la cosa e son voluto lo stesso passare a Fibra 200, e quindi quando mi hanno attivato prima 200 ho visto che la mia velocità, la mia banda del modem zyxel quello Bianco, 50 B mi pare, è passato da 77 mega a 136 mega e qui tutto a posto. Facevo delle prove, 127-128 in download. Ero molto contento per mesi per questa velocità della banda, la banda proprio che arrivava al modem. Ma poi la portante ha iniziato ad abbassarsi fino a che dopo alcuni mesi arriva a 117 mega e quindi apro una segnalazione perché questa banda si abbassava e dopo diversi giorni mi vedo rimodulato il mio contratto da 200 a 100 mega chiedendo spiegazioni per quale motivo visto che io non avevo errori di randomica sulla linea, ed avevo solamente una banda che si è abbassata e nemmeno, avevo errori CRC od instabilità od altro sulla linea e quindi non vedo perché l'hanno fatto. Ho detto che l'hanno fatto solamente perché volevano risparmiare banda ed a questo punto perché c'era saturazione e Tim ha fatto un downgrade tecnico avallato da Wind tre cmq, e quindi ho mandato una PEC ufficiale che è in gestione e quindi ho chiesto e pretendo che mi riportino sul mio vecchio contratto cioè Fibra 200 Mega. Preciso per snr oscillava da 6. 2 a 5.8 quando c'è più congestione 6. 2 la notte. Quindi non era in condizioni di linea che poteva dare problemi ecco. Allego lo screen del modem.

============================================================================
    VDSL Training Status:   Showtime
                    Mode:   VDSL2 Annex B
            VDSL Profile:   Profile 17a
            Traffic Type:   PTM Mode
             Link Uptime:   0 day: 0 hour: 1 minute
       VDSL Port Details       Upstream         Downstream
               Line Rate:     21.599 Mbps       75.420 Mbps
    Actual Net Data Rate:     21.600 Mbps       75.421 Mbps
          Trellis Coding:         ON                ON
              SNR Margin:       11.0 dB            6.1 dB
            Actual Delay:          0 ms              0 ms
          Transmit Power:      - 8.8 dBm          13.2 dBm
           Receive Power:      -23.7 dBm          -3.2 dBm
              Actual INP:       61.0 symbols      60.0 symbols
       Total Attenuation:       14.5 dB           16.4 dB
Attainable Net Data Rate:     32.723 Mbps       76.892 Mbps
      VDSL Band Status    U0      U1      U2      U3      D1      D2      D3
  Line Attenuation(dB):  3.7    18.3    28.0    32.3    10.3    23.8    39.2   
Signal Attenuation(dB):  3.7    17.1    26.5    31.7    14.0    23.6    39.2   
        SNR Margin(dB): 11.1    11.1    11.0    10.9     6.2     6.2     6.1   
   Transmit Power(dBm):-21.6   -12.2   -12.8   -19.6    10.5     7.8     5.5   

VDSL Counters

Downstream        Upstream
Since Link time = 1 min 49 sec
FEC:		0		0
CRC:		0		0
ES:		0		0
SES:		0		0
UAS:		0		0
LOS:		0		0
LOF:		0		0
LOM:		0		0
Retr:		0
HostInitRetr:	0
FailedRetr:	0
Latest 15 minutes time = 2 min 26 sec
UAS:		35		35
Previous 15 minutes time = 0 sec
Retr:		N/A
HostInitRetr:	N/A
FailedRetr:	N/A
Latest 1 day time = 2 min 26 sec
Previous 1 day time = 0 sec
Total time = 2 min 26 sec
  • Hadx ha risposto a questo messaggio

PeterTorto La perdita di velocità era legata a normale diafonia, fisiologica in VDSL.

Per quanto riguarda il downgrade a 17a e il successivo upgrade a 35b, ti lascio a @Malefiko

Con queste FTTC direi proprio che il giusto detto è "chi troppo vuole nulla stringe".

Fa quasi ridere che siamo così morti di Mbps (cit.) da lamentarci anche di semplice e chiara diafonia, per poi beccarci di peggio. Ecco perché nell'altro topic consigliavo di tenersi 30Mbps stabili e di ringraziare.

Sinceramente quella che ha ricevuto è una gestione molto strana, direi unica, mai vista una cosa simile e non è certamente la prassi, né da quello che dice mi sembra fosse necessaria.

Se c'è una PEC il mio intervento è inutile, anche perché sia chiaro che un cambio profilo è una cosa da nulla, si poteva risolvere con una chiamata fatta nel giusto modo.

Stessa situazione..a gennaio devo traslocare la mia attuale linea Wind fttc 200mb vula su Tim (ora sono a 350 Mt dal cabinet) , a Bareggio in Via don antonio villa a 470 metri dal cabinet..cabinet che eroga 200mb su vula tim ma probabilmente per la distanza se faccio. Check di copertura su wind mi da Internet 100.
      Tu cmq hai chiesto al. Customer care e ti hanno aperto il ticket per passare a 200mb vero?! E quindi un filtro di Infostrada come quello di TIM sulla distanza? A quale distanza? Perché alcuni invece l mi avevano detto che era che la centrale non era raggiunta da Wind (quindi no vula) ma non è così..perché la via prima attivano 200(stesso armadio).

Tim mi ha fatto un downgrade a 100 mega, perché la mia linea a detta loro, non poteva reggere i 200.Ma prima lo faceva. Sono a 16.2 di attenuazione, che non mi pare così proibitiva. Ho mandato la PEC, ed aspetto la lavorazione. Questi vogliono risparmiare banda. Tim credo perlopiù.

PeterTorto non poteva reggere i 200

Solita frase da incompetenti 😠la 200mb è correlata al profilo 35b che funziona bene su ogni linea al limite va uguale al 17a.

Ho precisato che rivoglio il mio 35b..visto che in 17a aggancio 75 mega e con il 35b almeno supero i 100 mega.

Malefiko se metto la via prima della mia..che controllato io dalle chiostrine in strada é collegata allo stesso armadio da internet 200..poi se la centrale é Bareggio e non ha fibra wind.. Tutta Bareggio da 100 no? Non è quello c'è un filtro sulla distanza penso 400m

Siamo tutti d'accordo che tra i 400 e 500m sicuramente il profilo 35b a 200 regala di sicuro 10-15mb in più e la linea (parlo di disconnessioni) la tiene salvo casi particolari..

DanieleBurato certo che siamo tutti d'accordo. Visto che la mia esperienza è proprio il fatto che a fronte di una portante garantita di 57mega,vado con la 100 a 75 mega mentre con la 200 a 140 massimo toccati un anno fa...

matteocontrini ha cambiato il titolo in Downgrade da 200 a 100 Mbps non richiesto .

PeterTorto sono già davvero contento di leggere che su una tua richiesta nonostante l'inconveniente che hai ora ti abbiamo messo profilo 35b. A gennaio chiederò il trasloco della linea, cerco già di specificare che voglio la 200, altrimenti fanno il passaggio a 100 e poi apro ticket per 200. L'importante è che lo facciano. Anche perché mi trovo bene con Wind Tre.. 26.98 e giga illimitati sul mio cellulare tre.. E con la nuova rete 4.5g va da dio..

Malefiko Non volevo di più, ma volevo solo capire perché si abbassava la portante. 140mega per me erano il top. Ma esser portato con la forza a 75 mega alla fine, mi da alquanto fastidio, perché non ci sono i presupposti tecnici, come mi pare hai confermato anche tu...

DanieleBurato in questo momento sono con il 17a,e spero si riporti il tutto all'origine.

Malefiko Se c'è una PEC il mio intervento è inutile, anche perché sia chiaro che un cambio profilo è una cosa da nulla, si poteva risolvere con una chiamata fatta nel giusto modo

Appunto, visto che non ho beccato il tecnico giusto al telefono, spero che almeno con la PEC, il mio reclamo venga visto da persone competenti.

PeterTorto Vero hai ragione x risparmiare banda ed accapparrarsi nuovi clienti,ma anche che i cabinet sono marci

PeterTorto Della PEC ce fanno colazione,non si smuovono,al massimo ti dicono che la linea è funzionante e non ci sono problemi

miciorouter no non funziona così, non disinformare.

@PeterTorto @[cancellato] hai creato due account? Sarebbe vietato. Immagino non hai fatto apposta ma scegline uno, grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile