andreagdipaolo [cancellato] Il numero di "punti" che sono coperti, corrispondenti più o meno ai civici. Sono aree aggregate, se zoomo di più li vedo singoli. Ma non ve li posso mostrare.
[cancellato] Ah, il cherry-picking - dichiarare coperture per i cluster C dove qualche soldo si può fare, e lasciare ad OF i cluster D più costosi da coprire e menu remunerativi...
coccobilli mi inserisco in questo post per raccontarvi una "favola". Ieri mi arriva un SMS da TIM che comunicava la disponibilità nella mia area (Gessate) della linea FTTC a 200Mbit. Caspita !!! Spettacolo!!! Ma come San Tommaso, ho chiamato il 187 ed una gentile signorina mi confermava che per ora non ci sono novità e quindi si rimane con la "povera" ADSL. Mi informava anche che comunque erano partiti i lavori per attivare questo tipo di connessione e di risentirla tra un mese. Mah!!! Che senso ha mandare un SMS di quel genere e poi riscontrare che non è vero ? Resterò in attesa e tra un mese richiamerò. Anche se sono convinto sia una bufala.
AdLion coccobilli Tra un mese perchè TIM stà attivando i cabinet del progetto Cassiopea. Peccato che a Gessate non ve ne sia manco uno ...
iV1n5 Dopo aver letto quel google doc sto pensando davvero di arrangiarmi e provare Eolo. Chi ha esperienza di voi? Cosa ne pensate? Dove sono le loro antenne nell'area di Gessate?
AdLion iV1n5 Che io sappia a Gessate c'è solo la copertura di Eolo 30 e non di Eolo 100. Più di una persona che ha chiesto l'attivazione ha ricevuto però un KO tecnico. Le torri sono tutte molto lontane, ad esempio Pozzuolo Martesana, Pozzo d'Adda, tra Ornago e Bellusco, Vimercate.
matteocontrini AdLion non so chi l'ha scritto, ma ci sono delle imprecisioni: si scrive 30 Mbps o 30 Mb/s, non 30 MB/s, è scritto errato almeno un paio di volte. Idem per 100 nella seconda pagina c'è scritto "FFTH" anziché "FTTH" il PCN non è un server, è un luogo fisico dove ci sono degli apparati di rete, che non sono server ma switch o router. Nel PCN terminano le fibre ottiche della rete di accesso nell'ultimo punto di pagina 2 c'è scritto "100 Mit/s" a pagina 3 c'è scritto "cvs" anziché CSV ultima pagina: AGCOM e non AGICOM 🙂
AdLion matteocontrini Immagino lo abbia scritto l'assessore comunale. Ho visto anche io delle imprecisioni ma la sostanza non cambia: TIM ci ha fregati ...
AdLion matteocontrini Secondo la tua esperienza è possibile (e fattibile) che Open Fiber accetti ordini per espandere la rete BUL a spese del privato?
iV1n5 AdLion ieri mi hanno scritto 100, ma fosse anche 30/3 andrebbe meglio di quello che ho ora. Non so se provare ad andare avanti e nel caso mi rimborseranno
coccobilli iV1n5 dopo aver sondato le varie possibilità ho attivato un contratto con LUNDAX e SIM Tim 4G+ Devo dire di essere abbastanza contento (viaggio anche a 120Mbps), anche se in questo periodo di clausura la velocità scende terribilmente. Certo il costo è elevato (45€ mese) , ma almeno riesco ad avere una buona copertura in casa con TV che scaricano film, computer in smart working, ipad in videoconferenza e smartphone in navigazione. Quando usavo la ADSL tutto ciò era impossibile.
matteocontrini AdLion ma sbaglio o c'è scritto che due operatori hanno dichiarato copertura privata NGA? In tal caso conta poco TIM, dato che ce ne sarebbe stato un altro... AdLion alcuni operatori locali fanno copertura su richiesta (es. MyNet/Tnet Servizi, come abbiamo visto anche sul forum), ma probabilmente solo se hanno già fibra ottica in zona. Gli operatori sono liberi di "affittare" la fibra ottica BUL ed "estenderla" se vogliono
AdLion matteocontrini Nella mia via mi da un solo operatore NGA (suppongo TIM dunque). In altre vie ne da uno aggiuntivo che presumo sia EOLO. Non sarebbe male si potesse estendere la fibra a progetto. Alla fine il PCN è a 600m da casa ...
MatteoF matteocontrini alcuni operatori locali fanno copertura su richiesta (es. MyNet/Tnet Servizi, come abbiamo visto anche sul forum), ma probabilmente solo se hanno già fibra ottica in zona. Gli operatori sono liberi di "affittare" la fibra ottica BUL ed "estenderla" se vogliono Io ho il tombino BUL a meno di due metri dal tombino che poi entra nel condominio, c’è possibilità di far qualcosa? Se si come devo muovermi?
[cancellato] Sì, ma temo dovresti richiedere una connessione P2P a prezzi nettamente più elevati - sia per l'installazione - specialmente se non hanno una fibra libera vicina, che per la gestione. E temo anche che molti non sia possibile farlo senza una partita IVA. Poi andresti a 1Gb/s simmetrico....
matteocontrini MatteoF e immagino non risulti vendibile. Come ho detto l'unica cosa che mi viene in mente è tentare con un operatore locale. Ad esempio MyNet/Tnet Servizi, Intred, Planetel, Fiberwide, ecc.
MatteoF matteocontrini Proverò a scrivergli. Grazie. Una curiosità sola, che differenza c’è a chiedere a questi operatori piuttosto che ai più grossi? Nel senso, non potrei chiedere ad un provider convenzionato OF, es. Tiscali, la stessa cosa? Guardando velocemente le coperture vedo attivabile solo fibra punto-punto con centrale a 2km, non si fa riferimento a PCN OF o altro.
matteocontrini MatteoF gli operatori grandi non fanno copertura su richiesta per i privati, gli operatori locali in alcuni casi sì, ma non a 100 euro comunque
MatteoF matteocontrini gli operatori locali in alcuni casi sì Per ora tutti mi hanno proposta fibra ILC. Ma “in alcuni casi si” in che senso? Cioè va a loro discrezione o cosa? Giusto per capire.