[cancellato] Il problema è che in area nera cablano solo con criteri di redditività - non di estensione di copertura a chi non è coperto - e tali aree "dimenticate" dovrebbero essere catalogate come aree bianche, ma essendo considerate (a torto o ragione) "marginali" sono state lasciate per ultime. In area bianca invece dove i criteri sono diversi stiamo assistendo alle lotte e casini assortiti fra TIM, OF e Infratel.
ndr MatteoF avete ragione, scusatemi, mi è sfuggita la cosa delle unità immobiliari, grazie delle info
AdLion Chi può, firmi la petizione per fare luce sulla questione "Fibra a Gessate" http://chng.it/BW6CHFNvy2
[cancellato] Firmata perché potrebbe essere utile anche per far luce su altri episodi simili. Se Infratel cambia i piani lo faccia in modo trasparente verso i cittadini dai quali provengono i fondi che spende (più i loro stipendi). E se OF ne approfitta per diminuire il suo caricolo di lavoro anche questo deve essere noto.
matteocontrini Comunque basta fare richiesta di accesso agli atti alle pubbliche amministrazioni coinvolte, è più facile di mettere su una petizione, che, scusate, non vedrà quasi nessuno
matteocontrini AdLion l'accesso agli atti (FOIA) è un diritto garantito dallo Stato, non possono rifiutarsi se non giustificando il rifiuto, ma solo per questioni di sicurezza o cose del genere
MatteoF AdLion Tralasciando appunto che la documentazione è agli atti, dubito che una semplice richiesta di documenti aiuti a smuovere la situazione. Bisogna aspettare che il comune incontri Infratel e TIM (l’incontro purtroppo è stato rimandato causa Covid19) e capire qual è il piano di quest’ultimo. Dopodiché, se effettivamente i fatti son diversi dalle promesse, penso si potrà far qualcosa di concreto.
TheRealContz Se vi va stiamo unendo le forze qui https://www.facebook.com/groups/248343412814903/?ref=share
AdLion Aggiornamenti (pessimi) sul progetto BUL a Gessate (MI) https://docs.google.com/document/d/1-I3Qj8QbUVLdO8BaSYLoZekXDAu3vROrjWXJqKvI7s8/edit?fbclid=IwAR1BcIliJ0ZrkQd4fbAWYMWYCTyKT3Gc7NneO7ypVDpc7TyXTBb-cZZTswM TL;DR Arrangiatevi 😩
matteocontrini AdLion non so chi l'ha scritto, ma ci sono delle imprecisioni: si scrive 30 Mbps o 30 Mb/s, non 30 MB/s, è scritto errato almeno un paio di volte. Idem per 100 nella seconda pagina c'è scritto "FFTH" anziché "FTTH" il PCN non è un server, è un luogo fisico dove ci sono degli apparati di rete, che non sono server ma switch o router. Nel PCN terminano le fibre ottiche della rete di accesso nell'ultimo punto di pagina 2 c'è scritto "100 Mit/s" a pagina 3 c'è scritto "cvs" anziché CSV ultima pagina: AGCOM e non AGICOM 🙂
MatteoF Notavo ora che qui: https://www.regione.lombardia.it/wps/wcm/connect/8e22f825-4da1-4253-9a0c-a4f63ed3cafb/Elenco+Comuni+BUL_ago_19.pdf?MOD=AJPERES&CACHEID=ROOTWORKSPACE-8e22f825-4da1-4253-9a0c-a4f63ed3cafb-mO5YyzH Non c’è più la dicitura >95%, perché?
MatteoF AdLion che sia lo stato attuale della copertura? Non ho visto niente a riguardo qui. @matteocontrini @andreagdipaolo
[cancellato] Io consiglierei al Comune di Gessate di valersi della sentenza dell'AGCM e far leva sul fatto che sono stati i comportamenti anticoncorrenziali di TIM - ci scommetto che l'operatore non nominato è quello - a causare un danno al Comune e ai cittadini, e che appoggerà qualsiasi azione legale volta ad ottenere un risarcimento, eventualmente come parte in causa....
MatteoF andreagdipaolo no quello che chiedevo era se sapevate cosa voleva dire quella tabella. Perché in teoria noi saremmo “copertura > 95%” per via della consultazione, ma ora è sparita la dicitura. Non trovo in giro cosa significa questo elenco, se è un aggiornamento e quindi è cambiata la nostra situazione o se è un altra cosa ancora. Per questo chiedevo a voi esperti.
[cancellato] andreagdipaolo La situazione è sempre la stessa Cosa significano i pallini verdi e i numeri?
[cancellato] Quel file comincia ad essere un po' datato come impostazione perché all'inizio quelle percentuali ">95%" indicavano i comuni già coperti (non al 2021, visto che non c'erano ancora quelle consultazioni) a sufficienza e che quindi venivano lasciati per ultimi nel piano di copertura della Regione - e quel file costituiva la base di partenza Adesso con un po' di comuni già coperti da Infratel e con altri che vengono esclusi per coperture per ora inesistenti dovrebbero cambiare approccio.
andreagdipaolo [cancellato] Il numero di "punti" che sono coperti, corrispondenti più o meno ai civici. Sono aree aggregate, se zoomo di più li vedo singoli. Ma non ve li posso mostrare.