Salve a tutti, sto cercando un access point che sia in grado di superare diversi ostacoli e non vorrei ricorrere a sistemi mesh extender o roba su corrente elettrica perché l'impianto non è in buono stato.
Nella fattispecie casa mia è stretta e lunga: da un'estremità ho il modem che copre buona metà della casa e tramite un cavo lan dall'altra estremità attualmente ho un piccolo router Digicom in cascata che risulta inadeguato a portare in segnale in tutti gli angoli.

Ho trovato indicato per lo scopo questo Linksys EA7500v3, mi chiedevo se qualcuno potesse darmi un parere o se poteste indicarmi qualcosa sui 100€ (Ho una FTTH da 1Gb ma anche se fossi limitato sui 100Mb non mi cambierebbe per questo wifi).

Grazie a tutti.

se è una casa molto vecchia il wifi fa fatica a fare le "curve" delle camere, dovresti metterlo all'ingresso del corridoio (in una posizione alta) e sperare che ce la faccia. altrimenti conviene trovare un extender pwl con wifi a metà della casa con una buona trasmissione. altra soluzione è prendere un ottimo router che in 2.4g spari un bel segnale. con 100 euro prova un buon router xiaomi. purtroppo nelle case vecchie fatte in quel modo è sempre un problema

ciao, prenditi un kit powerline, AV100 con wifi AC1200 con 68€ lo trovi e funziona perfettamente.
    unico requisito le due parti del kit vanno inserite in due prese elettriche che siano sotto lo stesso contatore.

• [cancellato]

Non esiste un WiFi per muri spessi. La potenza di trasmissione massima è fissata per legge e comunque poi se non riceve i dati dei dispositivi sei punto e a capo. Le leggi della fisica sono quelle e non si possono cambiare. La qualità delle antenne e della parte radio possono date risultati un poco diversi ma non fare miracoli. Per questo motivo esistono i sistemi mesh.

• Bast ha messo mi piace.

brunko22 Probabilmente, per come l'hai raccontata, la soluzione migliore sarebbe un sistema mesh triband, con backhaul dedicato per comunicare tra i vari AP. E posizionarne almeno 2 in posizioni diverse. In modo da avere un segnale omogeneo.
    Potresti provare questa come soluzione mesh sui 100 euro:
    Tp-link AX1800 mesh
    Xiaomi Mesh

Se non vuoi pensare a soluzioni mesh ( anche se secondo me sono le migliori nel tuo caso, e quelle da me elencate rientrano nel tuo budget) puoi prendere dei keenetic speedster e aggregarli tra loro e posizionarli in punti diversi della casa, ma quest'ultimi richiedono di un cavo ethernet per ognuno. Mentre per i sistemi mesh, basta un cavo ethernet al nodo principale ed il secondo si collega wireless al primo.
    Tutte le soluzioni elencate sono WiFi 6 al momento, tranne i keenetic.

brunko22 Dovresti trovare il modo di passare un cavo Ethernet tra il router principale e un AP posizionato dove hai bisogno che arrivi il segnale WiFi. Nella tua situazione, questa sarebbe la soluzione più conveniente; tra l'altro, secondo me, conviene cercare nel mercato dell'usato.

5 giorni dopo

Sono riuscito a portare un cavo lan sulla parete in alto in modo da avvicinarmi al centro di casa, così il wifi del Digicom arriva più o meno ovunque, fa eccezione solo vicino l'ingresso dove ci sta il Fritzbox, pensavo di risolvere impostando stesso nome e canale radio come si fa negli uffici ma gli iphone hanno difficoltà a gestire velocemente sta cosa quindi credo manterrò due SSID diversi. Grazie a tutti per i consigli, si può chiudere.

brunko22 hai un FRITZBOX,hai tirato il cavo ethernet,prendi un repeater FRITZBOX e mettilo in mesh,meglio di così...

brunko22 Quindi hai risolto senza comprare nuovi AP?

leo108 è un extender, giusto? Vorrei evitare gli extender

giuse56 diciamo di sì ma questo Digicom non è molto buono per velocità, a questo punto non ho più il problema del muro ma volendoci mettere qualcosa di migliore mi sapreste suggerire un access point sui 40€? Ho visto l'Archer C6 V3 e il TL-WA1201 di TP-Link, stanno entrambi 40€, m'interessa il MU-MIMO.

brunko22 è un repeater,avendo FRITZBOX si integra tutto in un'unica rete con ssid unico

brunko22 Access point sui 40 euro? Siamo passati da 100 a 40? 😅
            Non so cosa ci sia di decente a quella cifra. Ma potresti provare qualcosa della marca tenda o Huawei/honor.

Tenda
            Honor
            Huawei

brunko22 mi sapreste suggerire un access point sui 40€?

Prova a cercare usato un Fritz wlan repeater 1200 (da non pagare oltre i 40 €) o 2400 (non oltre i 60); sarebbero perfetti per il tuo Fritz Box. Collegando i repeater via cavo funzionano in modalità access point.

Bast sto vedendo l'usato e ho trovato un altro fritzbox 7430 a 40€ che potrei mettere in cascata oppure meglio rimanere sempre su questi repeater? Eventualmente con due 7530 ci sarebbe qualche ambiguità?

brunko22 per l'uso che ne andrai a fare i repeater sono la scelta più sensata secondo me

brunko22 Eventualmente con due 7530 ci sarebbe qualche ambiguità?

Puoi usare tranquillamente un altro 7530 come AP: lo colleghi via cavo all'altro e lo includi nella rete mesh seguendo la procedura normale col tasto WPS come descritto nella guida sul sito AVM.

Io fossi in te cercherei un FRITZBOX usato,tipo un 4040,7490,3490 e lo includerei in mesh,farebbe un ottimo lavoro per l'uso che ne devi fare,avresti delle porte lan supplementari se vorrai collegare via cavo altri dispositivi

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile