Buonasera a tutti, scrivo questo post per condividere quanto mi è accaduto con i più esperti del forum.
Qualche giorno fa ho chiamato il 159 perché intenzionato a passare a Wind Absolute.
Attualmente sono un cliente Fastweb FTTH 1000/300 su rete Open Fiber da tempo scontento per le eccessive latenze (vivo nelle Marche).
Con mio stupore l'operatrice telefonica mi ha detto che non hanno spazio in centrale per la portabilità, ma che se prima disattivo il numero Fastweb allora possono procedere con l'attivazione di un nuovo numero con WindTre Absolute 2.5 Gbps.
Esiste un qualche fondamento tecnico per quello che mi hanno detto?

Grazie in anticipo.

• [cancellato]

faustotosti Esiste un qualche fondamento tecnico per quello che mi hanno detto?

No - tenendo conto che è tutto VoIP. Magari ce n'è uno burocratico loro - o "tecnicamente" il loro gestionale non è in grado di gestire questo tipo di passaggio.

Buonasera a tutti, ho riprovato a chiamare il 159 ma mi hanno "palleggiato" tra assistenza tecnica e commerciale (Albania) senza poter concludere nulla.
    A questo punto ho deciso di trovare un'altra soluzione dal momento che mi trovo in area grigia/nera su rete Open Fiber con altri operatori disponibili.
    Visti i feedback positivi del forum e altre recensioni reperite sul web avrei pensato a Dimensione, se non erro raccolgono il traffico a Milano, attualmente offrono FTTH 2500/500 senza router a € 36,90 + costo attivazione.
    Cosa ne pensate? C'è qualcuno del forum che si occupa di questo operatore?

• giuse56 ha risposto a questo messaggio

faustotosti Cosa ne pensate? C'è qualcuno del forum che si occupa di questo operatore?

Solo @giusgius lato tecnico, è il cto. Per il contratto devi sentire la loro assistenza o farlo direttamente online.
      Lato esperienza, io posseggo una 1G/300 ed è positiva, soprattutto lato latenze. Lato banda con la 2,5 Gbps potresti essere afflitto dai problemi del ONT Zte che non performa proprio bene in certi casi, in certe linee. Ma è un po' un terno a lotto. So però che il team Dimensione sta cercando di risolvere questo problema insieme ad Open Fiber, rilasciando degli aggiornamenti per ONT zte e applicando delle modifiche sugli apparati OS di Open Fiber

Buonasera @giusgius , approfitto della tua disponibilità e professionalità per avere qualche info tecnica.
      I temi che vorrei approfondire sono chiaramente la latenza (è possibile fare una verifica della mia zona?), ragione per cui abbandonerei Fastweb pagando un sovrapprezzo, la configurazione tecnica con ONT Zte (che già posseggo a monte di un Fritz!Box 4060), eventuali problematiche note della banda con 2.5 Gbps e da ultimo vincoli contrattuali e penali.
      Grazie mille.

faustotosti ciao 👋🏻

faustotosti I temi che vorrei approfondire sono chiaramente la latenza (è possibile fare una verifica della mia zona?),

Qual è il tuo comune?

faustotosti la configurazione tecnica con ONT Zte (che già posseggo a monte di un Fritz!Box 4060),

Ti confermo che ti verrà installato un ONT ZTE, quindi puoi usare il tuo 4060. I problemi della 2.5Gbps sono stati risolti in larga parte con un aggiornamento firmware.

faustotosti da ultimo vincoli contrattuali e penali.

Sul nostro sito verificando la copertura ti dirà il costo dell’offerta, e su “leggi le note” ci sono le indicazioni su costi di cessazione e rate di installazione. Per qualsiasi dubbio commerciale chiamaci tranquillamente o scrivici una email così ogni domanda potrà avere una risposta super dettagliata!

giusgius Ciao, mi trovo in Ascoli Piceno (Marche), ho preso visione dei costi di disattivazione entro i 24 mesi. A questo punto la cosa che mi preme di più è capire se mi troverò con un ping migliore rispetto a Fastweb perché non vorrei di certo trovarmi in una situazione peggiore con un canone mensile superiore e un costo di cessazione da affrontare.
          Perdonami, in cosa consistevano esattamente i problemi della 2.5 Gbps? Mi consiglieresti per andare sul sicuro la tradizionale 1 Gbps? Si può fare upgrade successivamente?

faustotosti troverò con un ping migliore rispetto a Fastweb

Attualmente su Fastweb quanto hai?
            Per Ascoli Piceno su rete Open Fiber vedo 12-14ms verso Milano MiX, a cui aggiungere poi l’host che ti interessa (se non è a Milano).

faustotosti in cosa consistevano esattamente i problemi della 2.5 Gbps? Mi consiglieresti per andare sul sicuro la tradizionale 1 Gbps? Si può fare upgrade successivamente?

Avevi un upload intorno ai 2-300Mbps pur avendo 500Mbps di profilo. È risolto e ora si va a banda piena anche con la 2.5.
            Non si può fare upgrade “trasparente” successivamente, andrebbe cessata la linea e riaperta. Lo permettiamo, ma può portare un disservizio e ha un costo, quindi ti conviene attivarla da subito.

giusgius Per fornirti una misurazione coerente del mio ping attuale posso usare https://lg.dimensione.com/?
              Quale ip target inserisco? Poi ti posto qui il risultato...

faustotosti quello serve al contrario. Ti fa vedere la latenza della rete Dimensione da Milano in poi verso un IP di tuo interesse. Esempio: vuoi raggiungere un server Amazon a Francoforte, metti il suo IP, vedi il risultato che ti dà, lo sommi a 12-14ms, e ottieni il ping che avrai a casa tua (più o meno).

Per capire il tuo ping su Milano la cosa più semplice è andare su speedtest.net e scegliere un server di Milano.

giusgius Ok, capito.
                  Mi viene in mente una cosa: con Fastweb attualmente ho IP pubblico statico.
                  E se inserissi quello potrebbe funzionare come misurazione attendibile?

faustotosti otterresti il ping da Milano dalla rete Dimensione alla tua connessione di casa. Sarebbe simile, sì.

giusgius Ecco il traceroute da 195.32.27.1 al mio IP statico (40 ms)

Invece qui sotto, al contrario, dal mio IP statico al server Dimensione 195.32.27.1 (38 ms)

Cosa ne pensi?

faustotosti arrivi con già circa 25ms al primo nodo, direi che è alta.
                        Nel nostro caso avresti quindi circa 12-14ms contro circa 38ms attuali a parità di destinazione (Milano in questo caso)

giusgius Ok, bene, è la verifica di cui necessitavo.
                          Dal momento in cui finalizzo il contratto online è previsto l'intervento di un vostro tecnico a domicilio per consegna e installazione ONT Zte? Il processo di portabilità da Fastweb è tutto gestito da voi?

faustotosti sì, verrà un tecnico a installare l’ONT. La migrazione viene gestita da noi essendo sempre rete Open Fiber.

giusgius Grazie mille Giuseppe per la tua disponibilità.
                              Procedo con l'attivazione online... nel form trovo un "codice amico" facoltativo... devo inserire qualcosa?

faustotosti figurati!
                                No, solo se qualcuno ti ha consegnato Dimensione e hai il suo codice amico, altrimenti no

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                  P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile