- Modificato
Salve a tutti,
ho richiesto l'attivazione di una nuova linea FTTH.
I tecnici però hanno rilevato un problema.
Dovrebbero passare un nuovo cavo, a partire dalla scatola grigia, che attraverserebbe diverse proprietà per arrivare alla mia. Mi ritrovo però che due vicini hanno cementato la linea telefonica. Quindi non hanno modo di passare la nuova linea FTTH sfruttando la linea telefonica.
Ho parlato con i vicini, che hanno dato un okay, tuttavia vorrebbero che i cavi non passasserò in aria, o passasero seguendo la linea del battiscopa esterno.
La mia domanda è, ma i tecnici fibra possono puntellare nelle pareti esterne, per fare un passaggio del cavo piu ordinato?
I cavi possono passare così in basso seguendo il battiscopa esterno?
I tecnici che sono venuti sono stati eccessivamente sbrigativi a riguardo, ho cercato di tirare fuori piu informazioni possibli, ma mi sono rimasti diversi quesiti aperti.
Mi domando poi se ci sia qualche riferimento normativo a riguardo, per il passaggio in servitù dei cavi.
I tecnici hanno anche suggerito di disporre noi un passaggio cavi, ma purtroppo da una prima chiacchera con i vicini mi sembra di capire che è tanto se ho un ok per far passare i fili "in maniera ordinata".