Ciao ragazzi, meglio Fastweb o Iliad? Entrambi offerte 5G. Fastweb costa 8, Iliad costa 10. Che reti usano? Quali frequenze? Quale va meglio? Fastweb è virtuale o fisico? Vantaggi e svantaggi? Un abbraccio

AleM Che reti usano?

Iliad ha la sua infrastruttura, quindi frequenze proprie. In 4g dove non ci sono ancora BTS va in appoggio (RAN-SHARING) su w3. Per il 5g invece solamente su rete proprietaria

Fastweb=W3

AleM Quali frequenze?

Fastweb le stesse di W3 sia in 4 che 5g
    Iliad invece fai copia e incolla solamente con la differenza che al posto della b20 ha b28/n28

AleM Quale va meglio?

Come velocità hai sicuramente qualcosa in piu con Fastweb, ma in ogni caso è da provare sul posto

AleM Fastweb è virtuale o fisico?

Virtuale, ma in 5g molto spettro che usa w3 è di Fastweb

AleM Vantaggi e svantaggi?

Con Fastweb hai il Volte, Iliad no.
    Altre cose non saprei

• AleM ha risposto a questo messaggio
    • AleM ha messo mi piace.

Camel90 grazie! Gentilissimo e molto ben informato. Invece W3 puro? Meglio di Fastweb?

AleM da quello che so si in termini di latenza. Dopo tutta sta storia delle tariffe che si adeguano all’inflazione e l’aumento di €2 credo che Fastweb sia ben meglio di W3 in termini di trasparenza tariffaria, ma non ti posso assicurare nulla 😅

AleM io ho scelto Fastweb sul mio numero privato, mi trovo bene perchè ha la copertura di Wind3, 5G, Volte, 150 gb per 8 euro credo sia un eccellente rapporto qualità prezzo.

Per quanto riguarda Iliad, la copertura della sua rete è ancora carente; quando chiamo per lavoro delle persone che so avere Iliad e che sono in viaggio, la comunicazione spesso salta o peggiora di qualità. Credo che Iliad sia valida dove prende bene se ci si limita a frequentare posti "conosciuti", mentre se si viaggia molto io non ho dubbi, giro mezzo nord Italia e con Fastweb in macchina ascolto radio online attraverso la connessione di Fastweb: non si interrompe praticamente mai, meglio di quanto riscontravo con Vodafone...

AleM Fastweb è rete wind ma è un virtuale, se hai il telefono giusto hai il Volte la rete 2g, 3g,4g e 5g di wind con costi più bassi e senza aumenti futuri sulla tariffa, con la possibilità di cambiare offerta gratuitamente. Con Iliad ha rete 2g 3g e 4g wind più rete proprietaria Iliad con Banda B28 sui 700 Mhz e rete 5g ma senza Volte con la certezza che mai Iliad ti aumenterà la tariffa . Se hai un telefono compatibile con Volte Fastweb io sceglierei Fastweb

AleM Sono stato Iliad per circa 1 anno con la tariffa 5G e da poco sono passato a Fastweb sempre 5G.
        Iliad il 60% delle volte ha velocità di picco più alte di Fastweb ma una rete molto più instabile. A me capitava spesso che pur essendo in 5G internet non funzionasse o risultasse assente o addirittura passava in 4G nonostante avessi l'attenta 5G davanti casa. In più non avendo il Volte se stai effettuando una chiamata non puoi nemmeno mandare una foto su whatsapp perchè ci impiega gli anni.
        La cosa positiva di Iliad era sicuramente il fatto che il prezzo era fisso e l'assistenza.
        Con Fastweb mi sto trovando bene, velocità si più basse ma linea molto stabile e soprattutto Volte.
        Diciamo che come copertura 5G sicuramente Fastweb è migliore anche se è irrilevante come dato avendo 5G DSS.
        Io come riferimento ho Torino Centro.
        Spero il mio feedback possa esserti d'aiuto

AleM Invece W3 puro? Meglio di Fastweb?

Come detto anche dall' altro utente, Fastweb presenta una latenza generalmente piu alta. Nulla di preoccupante intendiamoci, si parla di una variante dai 10 ai 40 ms (circa). Lo noti solamente in gaming, altrimenti nulla.
        Tecnicamente parlando direi che hai il quadro completo, il resto sono valutazioni che devi fare tu personalmente...

Per quanto riguarda l'assistenza non mi pronuncio, ho avuto a che fare forse solo 1 volta sia con FW che W3 e non ho riscontrato problemi.

Grazie! Tutti esaustivi. Proverò Fastweb se va meglio di Iliad. Se mi troverò male proverò W3. Ho sentito di chi ha problemi con le telefonate con Fastweb. Un abbraccio

Ovviamente consiglierei Fastweb con uno dei cellulari che loro certificano per il 5G. (io uso un S21 FE).

AleM Ho sentito di chi ha problemi con le telefonate con Fastweb

questa l'ho sentita anche io, chissà perchè poi...

AleM dalla mia esperienza fastweb ha anche accordi migliori con gli operatori all’estero per il roaming europeo. Con iliad mi è capitato di andare spesso in 3g. Per quanto riguarda l’italia, durante gli spostamenti mi è sembrato più stabile fastweb.

giulio21 questa l'ho sentita anche io, chissà perchè poi...

ma infatti,casomai è iliad,come stato riscontrato da molti,ad aver problemi con le chiamate...

• leoventu ha risposto a questo messaggio

ale_prince Confermo. In più non so perchè ma il 5G Iliad fa consumare più velocemente la batteria del cellulare rispetto a quello Fastweb

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
              P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile