Salve, chiedo a voi perchè su internet non trovo nulla. Ho da poco comprato un pc con wifi 6 802.11ax e collegato alla banda 5ghz del mio router tim hub+ in download arrivo solo a 50/100mbps, ping e upload sono normali, rispettivamente circa 2/4ms e 300mbps. Se invece imposto il pc in wifi 5, in download ho oltre 400mbps se sto in camera e 600mbps vicino al router, ping e upload sono gli stessi. Come mai questo problema? Sicuramente non riguarda il mio computer in quanto c'è anche se l'ho sostituito essendo in garanzia...
La TIM vuole 25 euro per l'assistenza tecnica, cosa che non farò mai. A questo punto mi chiedo, devo fare qualcosa in particolare al mio router?

• macro ha risposto a questo messaggio

Stiven_2203
    Sicuro di usare solo la 5GHz? i primi risultati bassi, mi sembrano più da 2.4GHz. l'AX (wi-fi 6) è un'estensione delle specifiche aggiunta anche in questa banda.
    dovresti disattivare la 2.4GHz lato scheda wireless, rimetti l'ax nella voce con 802-11a/n/ac/ax) e riprova.
    se vuoi lasciare attiva la 2.4GHz lato pc, allora nel router disattiva il band steering e dai due SSID diversi alle due bande, e sempre nelle opzioni wireles su pc, cerca se c'è una voce dove puoi settare la 5GHz come banda preferita.

Ciao macro, si sono sicuro di usare la 5ghz, ho già separato i due ssd, io mi connetto alla 5ghz e quando uso il protocollo 802.11ax ho quel problema per la velocità in download. Ho richiamato l'assistenza Tim e mi hanno detto che è un problema loro e che mi invieranno un messaggio quando risolvono. Per ora ancora nulla, proverò a richiamare per chiedere a che punto stanno.

Stiven_2203 sul modem hai la possibilità di disattivare la compatibilità con wifi ac e n? Cioè attivare solo wifi ax sulla 5GHz?
      Purtroppo il wifi 6 è ancora un po' acerbo sia lato AP che lato client e questi problemi di compatibilità possono capitare

handymenny No purtroppo, allego lo screenshot delle impostazioni della mia wlan cosi potete vedere com'è impostata.

Niente, a quanto pare il supporto TIM non vuole aiutarmi, vogliono che io paghi il supporto tecnico-informatico 29,95€ per risolvere il problema con loro, cosa che non farò mai. Per caso sapete dirmi se c'è qualcosa in particolare da configurare per far funzionare bene il wifi 6? Dato che il modem lo supporta, così come il computer, ed ho una buona connessione, mi dispiacerebbe dover usare il wifi 5...

un mese dopo

Quindi nessuno sa aiutarmi e dirmi il perchè? Anche cambiando pc il problema c'è lo stesso, quindi è a causa del router se non va bene il wifi 6, stessa cosa accade anche con altri dispositivi collegati al wifi 6...

Guarda io ho problemi con quel modem. Anche se non ho wifi 6 nel pc, quando sono collegato alla rete 5ghz la velocità in download è davvero bassa, a volte non supera i 20mb.
        Per risolvere devo impostare nella scheda di rete wifi Realtek la modalità "an" e non "auto".
        In questo modo arrivo a 180mb.
        I problemi li ho solo con quel PC. Con altri dispositivi nessun problema.

21 giorni dopo

Albjambe ah ecco non sono l'unico. Proverò a ordinare un altro router da Amazon e vedere come va la situazione. Nel caso non andasse bene almeno posso sempre fare il reso. Mi informerò su quale router acquistare...

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
          P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile