Buongiorno.
Ho da poco sottoscritto un contratto con Eolo e, come immaginavo, mi ritrovo la PS4 sotto nat 3, limitazione che dovrebbe derivare dal tipo di i.p. assegnato dal provider.
Leggendo sul web, mi sembra di aver capito che per avere un nat 2 è necessario che lo isp assegni un i.p. dinamico pubblico.
Entrando nel mio account, ho potuto constatare che ho la possibilità di modificare la procedura di assegnazione dello i.p. attivando un i.p. “statico pubblico”; dal che sembrerebbe di poter dedurre che Eolo, di default, attribuisce un i.p. “statico privato”.
E’ così ?
Per avere un “nat 2” è sufficiente che io ottenga un i.p. “pubblico” e non interessa se è statico o dinamico ?
Modificando il tipo di i.p. devo intervenire “a mano” nella configurazione del router ?
Grazie.
PS4 & nat
matteoc ha aggiunto il tag Apparati e reti .
ValentinaC E’ così ?
Si
ValentinaC Per avere un “nat 2” è sufficiente che io ottenga un i.p. “pubblico” e non interessa se è statico o dinamico ?
Tutto corretto
ValentinaC Modificando il tipo di i.p. devo intervenire “a mano” nella configurazione del router ?
Devi attivare nellinterfaccia del router l’opzione chiamata “uPnP” o, nel caso avessi un router Fritzbox, “abilitazione porte automatica”