mi intrometto in ritardo nella discussione
ho paura che per sfruttare come si deve la linea devi impostare un budget di tutto rispetto
mini pc con una cpu intel "recente" con pochi core ma più veloci possibile ovvero con prestazioni Single Thread molto alte (https://www.cpubenchmark.net/singleThread.html#), una scheda pciexpress con i canali adeguati (non mi ricordo se una 4x basti ma mi pare di si) della intel con 2 o 4 porte sfp in cui inserire i moduli sfp adatti
vai direttamente di opnsense, lascia perdere pfsense che dopo l'acquisto ha cominciato a scacare a livello di licenze ed aggiornamenti
visto la scheda madre e la cpu buttaci su almeno 8gb di ram che tanto in ddr4/5 non viene nemmeno tanto, possibilmente in dualchannel
il tuo problema non è che vuoi solo sfruttare la velocità ma vuoi anche molte vpn e che performino bene quindi ti serve cpu potente ed un buon protocollo vpn configurato come si deve
potresti vedere sul mercato dell'usato e puntare agli xeon ma dubito che trovi schede madri mini e consumi ridotti in quel caso ma comunque prevedi almeno 30W di consumo totale minimo perenne con picchi di 100 a seconda di quante vpn sono attive
ssd m.2. piccolino tanto non hai bisogno di molto spazio e prediligi quelli con memorie "vecchie" (le migliori sono le SLC) e mtbf più alto possibile
se ti servono log aggiungi un hd meccanico dedicato tipo un wd black
quello che chiedi non è roba casalinga ma aziendale e pure di fascia più alta di quello che si vede in giro normalmente
p.s. resta su intel ed anche in quel caso verifica com'è messo il supporto driver del singolo componente su opnsense/freebsd