Manu007 È possibile trasferire un indirizzo pec (con le e-mail) da Aruba a Poste? Dato che ho già lo SPID delle Poste e un account Poste, mi converrebbe avere tutto da Poste.
andreagdipaolo Manu007 Intendi i vecchi messaggi? Ti serve davvero conservarli nella casella? Tieni conto ovviamente che il tuo indirizzo sarà diverso.
Manu007 andreagdipaolo non si può avere lo stesso indirizzo? Cioè fare un trasferimento indirizzo e-mail da Aruba a Poste?
MentalBreach Manu007 non si può avere lo stesso indirizzo? Il dominio (la parte dopo la chiocciola) sarà sicuramente differente, quindi anche l'indirizzo sarà differente.
Manu007 MentalBreach da Aruba la mia casella pec si chiama: nomecognome@pec.it Da Poste immagino che a questo punto non esista @pec.it ma si chiamerà diversamente. corretto?
MentalBreach Manu007 si chiamerà diversamente. corretto? Esattamente. PosteItaliane mette a disposizione il dominio @postecert.it. Il tuo indirizzo sarà simile a qualcosa@postecert.it; diverso da qualcosa@pec.it.
sursumcorda Per curiosità, come funziona quando uno usa una cosa tipo pec.propriodominio.it e vuole cambiare gestore?
bortolotti80 sursumcorda Se si hanno propri DNS basta cambiare l' indirizzamento (ad esempio verso mx.servizio.com), idem se utilizzi i DNS del proprio registar dove è localizzato il dominio Altrimenti si può trasferire il dominio verso il nuovo registar
sursumcorda bortolotti80 Se si hanno propri DNS basta cambiare l' indirizzamento (ad esempio verso mx.servizio.com), idem se utilizzi i DNS del proprio registar dove è localizzato il dominio Questo per l'email normale. Ma per la PEC come si fa? Basta delegare il sottodominio ai dns del nuovo gestore? Altrimenti si può trasferire il dominio verso il nuovo registar I gestori PEC fanno anche da registrar?🤔
AgostinoLangellotti sursumcorda I gestori PEC fanno anche da registrar? non tutti i registrar sono in grado di erogare anche servizio Pec. Aruba sicuramente lo fa
bortolotti80 sursumcorda Questo per l'email normale. Ma per la PEC come si fa? Basta delegare il sottodominio ai dns del nuovo gestore? Esatto, È lo stesso, la PEC si basa su IMAP SMTP, sono i server che certificano la consegna https://www.pec.it/come-funziona-pec.aspx Aggiunta: https://www.ilsoftware.it/articoli.asp?tag=PEC-mail-interoperabile-a-livello-europeo-cosa-significa-e-cosa-cambia_24708
sursumcorda AgostinoLangellotti non tutti i registrar sono in grado di erogare anche servizio Pec. Aruba sicuramente lo fa La cosa non dovrebbe essere necessaria. Mi risulta basti delegare la gestione del sottodominio, ma mi piacerebbe saperne di più.