Buongiorno.
Sono nuovo nel forum, ho appena ordinato il router Huawei B715s-23c usato che vorrei sostituire al Huawei B535-333 (comprato ieri) in quanto il primo aggrega tre bande, a differenza del secondo che ne aggrega solo 2 e con il quale non riesco ad andare a più di 30 mbps nonostante collegato ad un'antenna esterna lowcostmobile pan5. Vorrei capire con voi se ho fatto bene a comprare un router usato e fuori commercio (almeno sembra che nuovo non si trovi), considerate che vivo in campagna e posso navigare solo con scheda TIM, Aggiungo che da mappatura LTE dovrei avere un'antenne con 3 bande (B1+3+20) a cui allacciarmi.
Huawei B715s-23c Router LTE 3CA
fabiogemini Secondo me non ci sono grosse differenze.
A naso direi che prima facevi 1+3?
Camel90
non lo so, con il router attuale Huawei B535-333 l'aggregazione la fa in automatico, non so quale bande aggrega, so solo che sono due. Quello che spero è che con il Huawei B715s-23c riesca ad aggregare in automatico tre bande. Dovrebbe essere cosi o sbaglio?
fabiogemini si il b715 è 3CA, però se lo prendi per aggregare in piu la b20, sono soldi sprecati
Non riesce ad agganciarla dici? Ne ho un'altra sempre a circa 3-4 km, ma c'è sempre B20 (B3,B7,B20) eppure nei parametri del router avevo letto che tra le possibili combinazioni c'era anche l'aggregazione B1+3+20, come mai dici che non funzionerà? Grazie per la disponibilità
fabiogemini No, non intendo che non la aggancia. Anzi lo puo fare perfettamente.
Il problema è che solitamente la b20 è la banda piu satura, e quindi non sperare in risultati così migliori aggregandola.
Camel90
Chiarissimo. Io provo, se vedo che non aumenta rispetto al B535, lo do indietro. Ti chiedo inoltre, se posso lasciare l'aggregazione in automatico, anche perché non sono pratico e quindi spero che il router riesca ad aggregare le 3 bande in autonomia . . .
fabiogemini Si puoi lasciare in automatico, o comunque dal menù puoi selezionare le bande di tuo interesse.
Tieni conto che è comunque la rete e non il router a decidere cosa e come aggregare (a patto di non usare il Cell lock, ma non è il tuo caso)
fabiogemini che smartphone hai?con iphone c'è un app gratuita che utilizzavo quando avevo il B525 ma va bene per tutti i router Huawei,si chiama LTEmanager e tra le varie funzioni potevi scegliere quali bande utilizzare,non so se c'è per android...
ale_prince e Camel90 Camel90
Grazie per la dritta, non conosco questa applicazione , si ho IPHONE, verifico ! Comunque appena arriva il router (presumibilmente Lunedi prossimo) lo installo e sicuramente vi aggiorno . Grazie mille
fabiogemini si ho IPHONE, verifico !
si la trovi su appstore,è un icona verde(alex tarana lo sviluppatore)puoi già testarla col 535
Arrivato il router b715, collegato, ma speedtest davvero deludente, piu' lento del 535 di 5mbps (15 vs 20),, purtroppo non riesco nemmeno ad entrare nelle impostazioni in quanto dopo vari tentativi mi ha bloccato , mi dice che la password che sto utilizzando è uguale a quella della wifi, ma io sto utilizzando quella indicata dietro al router. Ora ho raggiunto il massimo dei tentativi quindi immagino che devo aspettare un pò di tempo prima di riprovare. C'è un modo per resettare il tutto? Inoltre dalla pagina iniziale vedo come connessione 4G, mentre con il 535 vedevo che era 4G+ forse sto sbagliando qualcosa io. Grazie
fabiogemini la password del b715 per entrare nell'interfaccia è molto stana, la trovi comunque dietro nell'etichetta.
Per il reset, c'è il pulsantino sempre dietro, con uno stuzzicadenti lo tieni premuto un po.
fabiogemini Inoltre dalla pagina iniziale vedo come connessione 4G, mentre con il 535 vedevo che era 4G+ forse sto sbagliando qualcosa io. Grazie
Non sbagli, potrebbe essere normale.
C'è da capire se agganci la stessa bts, o se magari la BTS è in risparmio energetico.
Quindi al momento non guardare gli Speed test
Thanks, sono entrato nelle impostazioni, domanda: come faccio a spegnere la WIFI?
fabiogemini
ci sono riuscito, wifi spenta
fabiogemini
adesso vorrei capire che fare, ovvero attendere o utilizzare qualche programma per impostare l'aggregazione delle reti?
- Modificato
fabiogemini Dovresti scaricare l'hack di "mio nonno"
https://youtu.be/ubR6o7iV-qA
- Modificato
Camel90
Comunque dovrebbe riuscire ad aggregare da solo 3 bande o sbaglio e soprattutto dovrebbe andare quantomeno come il 535 che ne aggregava solo 2. Considera che sono collegato con un'antenna esterna lowcostmobile a pannello. L'antenna l'ho posizionata con un' angolazione a metà distanza tra due ripetitori : il primo è a 4 km con bande B1,B3,B20, Il secondo è a 3 km B7,B3,B20. L'angolazione tra le due linee immaginarie è circa 30°, forse dovrei puntare dritto su uno dei due ripetitori nonostante di fronte ho delle colline che mi fanno da scudo ? Sono le 22:10 appena eseguito speedtest: nemmeno 15mbps, per aver speso tutti questi soldi ed aver piazzato anche un'antenna esterna direi decisamente scadente come risultato :-(