Salve a tutti.
Espongo la mia situazione surreale nell'upgrade da FTTC a FTTH con Fastweb.
Sono un vecchio cliente Fastweb con tecnologia FTTC. Dopo aver avuto informazioni incerte via telefono, mi sono recato in un negozio Fastweb a Roma per aggiornare la mia offerta. L'operatrice ha rapidamente disattivato la mia linea precedente, dicendo che non era possibile mantenerla. E poi ha attivato un nuovo contratto con FTTH 2.5, senza effettuare evidentemente nessuna copertura, fidandosi di quanto io ho riportato in base alla copertura data sul sito.
Risultato: dopo un mese la mia vecchia linea è stata disattivata (lasciandomi quindi senza internet), il giorno dopo è venuto il tecnico che non ha potuto fare nulla perché a suo dire dovevano venire altri tecnici per portare la fibra dal civico alla scala.
Dopo un'altra settimana (di continue chiamate senza risposte chiare) è venuto un altro tecnico che ha stabilito che la scala non era cablata, ma che c'era un'altra cabina nella stessa scala a cui potevo essere spostato da remoto in poco tempo e che l'attivazione sarebbe avvenuta in un giorno.
Passa un'altra settimana e ancora oggi non ho notizie su quando i tecnici torneranno. Continuo a chiamare l'assistenza Fastweb che segnala all'ufficio tecnico la problematica, ma io non vengo mai contattato. Alla mia richiesta di essere messo in contatto con i tecnici, mi viene sempre detto che comunicano solo via mail e che quindi non hanno il controllo delle loro operazioni. Mi sembra davvero assurdo che il cliente non possa essere aggiornato sulle tempistiche di attivazione e, soprattutto, che non lo siano neanche gli stessi operatori Fastweb.
Nell'ultima chiamata di ieri, l'operatrice mi ha detto che è possibile attivare intanto la FTTC nelle more che venga cablata la scala, riferendomi che sarà possibile fare l'upgrade non appena sarà cablata la scala a costo zero e mantenendo l'attuale contratto. Io ho accettato (per urgenza, perché ho necessità della rete fissa per lavorare) e adesso attendo l'intervento di un nuovo tecnico per attivare questa tecnologia.
Secondo voi, ha senso aver optato per questa soluzione? O rischio di perdere ulteriore tempo nell'attivazione della stessa FTTC? Inoltre, questo potrebbe vincolarmi alla FTTC, rallentare o pregiudicare il passaggio alla FTTH?
Sono intanto passati 15 giorni in cui sono rimasto senza connessione...
Grazie.