• FWAMobile
  • Fabbricarmi un 'traliccio' in legno a treppiedi per antenna 5G

ElCresh Ora giusto per una pura curiosita non so se @handymenny si ricorda ma sbaglio o l'AP aveva problemi a riportare i dati NR nell'altro utente che si era visto?

A memoria era più lato BTS il problema, la CPE lo riportava bene (quando funzionava)

renzom Concordo, se una ha la necessità di una connettività più prestante o più stabile sono costi comunque discreti. Sulle latenze non mi esprimo perchè non ho mai avuto occasione di provarlo personalmente però anche con Linkem e sistemi LTE dubito siano stabili o basse.

nicodipietro Sono ubicato in un leggero avvallamento, quindi, la collina di fronte, mi copre:

Anni fa lessi in un blog di un tizio che aveva montato due yagi accoppiate su un albero sulla collina che aveva di fronte così da poter andare a scavalco. Non so quanto sia fattibile (o anche legale) nel tuo caso.

nicodipietro Alla mia obiezione che le onde elettromagnetiche non vengono curvate dal vento, mi ha garantito di si.

Magari il vento ha piegato eventuali alberi?

sursumcorda Anni fa lessi in un blog di un tizio che aveva montato due yagi accoppiate su un albero sulla collina che aveva di fronte così da poter andare a scavalco. Non so quanto sia fattibile (o anche legale) nel tuo caso.

ahahahah geniale! Immagino il tipo amareggiato che si studia la collina di fronte e l'albero più idoneo..... suppongo questi yagi non hanno bisogno di alimentazione...

sursumcorda Magari il vento ha piegato eventuali alberi?

No alberi, c'è proprio la collina davanti.

nicodipietro ahahahah geniale! Immagino il tipo amareggiato che si studia la collina di fronte e l'albero più idoneo..... suppongo questi yagi non hanno bisogno di alimentazione...

Si trattava di wifi 2.4GHz, no alimentazione. Non sono riuscito a trovare il link, ma ricordo che ne aveva puntata prima una verso casa sua, poi l'altra verso il ponte radio e infine le aveva collegate insieme. Non c'è magari uno stabile su cui poterle montare?

Il traliccio lo devi fare in ferro (zincato), almeno se ti prende un fulmine scarichi a terra. Con il legno , in caso di fulmine te lo ritrovi sbriciolato...e scarichi tutto sulle antenne/apparati. Un botto spettacolare!

nicodipietro Impressioni?

Aiuto!!!! 😱

nicodipietro Secondo voi resiste bene alle vibrazioni di eventuali intemperie e vento?

NO!
          Assolutamente no, se non lo ancori rischi anche che ti colpisca in testa!
          Una roba del genere spero che tu la faccia in un posto isolato dove non possa colpire qualche innocente. Non ci si improvvisa in questo campo, si rischia di farsi male o uccidere qualcuno! 🙁

nicodipietro Impedimenti tecnici che non sto immaginando?

Ci sono tralicci triangolari modulari certificati per queste cose. Inoltre il tutto andrebbe ancorato con cavo d'acciaio se lo posizioni sopra un tetto in modo che se cede il basamento il tutto non cada in testa ad un malcapitato. Ci sono pure assicurazioni sui tralicci ...

Io su questi con basamento del 100 zancato ad un muro portante, sul tetto di una casa mi ci sono pure arrampicato ad almeno 15mt d'altezza, con imbragatura e tutte le sicurezze del caso.

nicodipietro Consigli?

Rivolgiti a chi è esperto in materia, non rischiare! 😉

TestNow Wow, grazie! Non sapevo di tutte queste complicazioni.

Da voler semplicemente mettere un palo di legno nel mio terreno con un'antennina da casa, mi trovo a dover chiamare la NASA e spendere (sospetto) più di quanto spenderei per farmi portare la fibra dedicata privata direttamente.

Comunque si, il terreno è solitario. Non c'è nessuno tutt'intorno.

sursumcorda Si trattava di wifi 2.4GHz, no alimentazione. Non sono riuscito a trovare il link, ma ricordo che ne aveva puntata prima una verso casa sua, poi l'altra verso il ponte radio e infine le aveva collegate insieme. Non c'è magari uno stabile su cui poterle montare?

Non penso proprio. Bisogna rinunciare.

Greeners76 Il traliccio lo devi fare in ferro (zincato), almeno se ti prende un fulmine scarichi a terra. Con il legno , in caso di fulmine te lo ritrovi sbriciolato...e scarichi tutto sulle antenne/apparati. Un botto spettacolare!

Per capodanno ci sta 😅

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
            P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile