terrornoize Stanno andando anche lunghi, il piano iniziale era di spegnere tutto a giugno/luglio di quest'anno... fino a quest'estate nel mio condominio era ancora acceso il catalyst.
Io personalmente mi sono fatto 3 mesi di FTTC e poi ho fatto la migrazione alla GPON su Open Fiber, supplicando la Sielte e l'assemblea condominiale siamo riusciti a far completare i lavori nel condominio.
Come prima scelta farei la FTTC, eventualmente abbinandola a qualche backup 4G/5G se hai paura di eventuali down; se vogliono disattivare la fibra non hai molte alternative, le connessioni mobile per quanto mi riguarda non vanno bene come sostitute della linea fissa, se non per brevi periodi o per gente che le utilizza molto poco.
Nei 3 mesi di FTTC ho avuto zero problemi, agganciavo 86/20 di portante (92 quando qualche vicino aveva la bontà di spegnere il modem).
Non dare troppo peso alle segnalazioni sui social, ogni linea è una storia a sé. Valuta anche in base alla distanza tra casa tua e l'armadio di riferimento per la FTTC, magari prenderesti i 200 quasi pieni e per assurdo andresti più veloce di adesso (perlomeno in download).
P.S.: nonostante l'incazzatura dei mesi scorsi, alla fine quando è arrivata la GPON sono rimasto comunque con loro, e devo dire che (per ora) non me ne sono minimamente pentito.