Il 4 Novembre ho attivato una linea TIM FTTH con portabilità del numero da Sky Wifi FTTC.
Il 18 Novembre ho ricevuto da TIM l'sms di avvenuta attivazione della linea e da quel giorno il mio numero funziona sia con le chiamate in entrata sia in uscita su TIM.
Mi sono però accorto che la vecchia linea Sky è ancora attiva e funzionano ancora le chiamate in uscita con il mio numero. Nell'area clienti la linea risulta ancora attiva, ho chiamato l'assistenza amministrativa e mi hanno detto che a loro non risulta nessuna richiesta né di portabilità del numero né di cessazione della linea e quindi continuerò a pagare la linea Sky.
Cosa devo fare per risolvere questa situazione ?
Linea Sky Wifi FTTC non cessata dopo portabilità a TIM FTTH
Gior7 Cosa devo fare per risolvere questa situazione ?
Ma in entrata risponde lo SkyHub, o solo in uscita?
Per la cessazione dell'utenza, a stretto rigore spettava a te dare disdetta ad avvenuta portabilità del numero, perché non c'è riutilizzo della risorsa, anche se personalmente non mi aspettavo questo comportamento "alla Fastweb" di Sky.
mark129 No in entrata non funziona lo Skyhub.
Comunque l'assistenza sky mi ha detto di inviare disdetta via pec, ma in questo modo andrei a pagare i costi di cessazione linea invece di quelli di migrazione: avendo fatto portabilità anche se su tecnologie diverse non dovrebbe valere la stessa regola del pagare il vecchio operatore fino al giorno precedente la migrazione e il nuovo operatore dal giorno della migrazione?
Perché a questo punto mi troverei a pagare a sky un mese e mezzo di servizio + costi di recesso.
Gior7 andrei a pagare i costi di cessazione linea invece di quelli di migrazione
Se il numero è migrato, è migrazione: revoca il mandato SDD, e fai o la disdetta online ( https://assistenza.sky.it/abbonamento/guida-info-disdetta-sky ), o la PEC per migrazione magari coi loro moduli (che cosa dicono loro al riguardo qui? https://assistenza.sky.it/percorsi-guidati/contatta-disdetta-modulicontrattuali-scelta )
Gior7 non dovrebbe valere la stessa regola del pagare il vecchio operatore fino al giorno precedente la migrazione e il nuovo operatore dal giorno della migrazione?
Tale regola è senz'altro valida per i casi di riutilizzo di risorse fisiche: nel tuo caso, la tua linea rame non è riutilizzata (viene implementata una nuova linea in fibra) e tocca a te cessarla.
mark129 (che cosa dicono loro al riguardo qui? https://assistenza.sky.it/percorsi-guidati/contatta-disdetta-modulicontrattuali-scelta )
Da quanto vedo nei loro moduli il "recesso per migrazione" non è previsto.
Manderò una pec, grazie per l'aiuto.
@LoreBlack ti ho scritto anche su telegram, ma siccome ho aperto questa discussione ti taggo qui, l'assistenza Sky ha detto che TIM avrebbe dovuto mandare richiesta di cessazione linea ma a loro non risulta nulla, ma a loro non risulta nemmeno sia stata fatta la portabilità. Non so come sia possibile.
Gior7 Da quanto vedo nei loro moduli il "recesso per migrazione" non è previsto.
Non vuol dire molto, se c'era un modulo era più facile, se non c'è, controlla l'area privata se hanno una procedura, alla peggio fai la PEC indicando la migrazione come causa.
In caso di contenzioso sul punto (anche se sono pochi euro), puoi sempre richiedere un arbitrato gratuito con Conciliaweb.
Gior7 a loro non risulta nemmeno sia stata fatta la portabilità
Gli risulta, da qualche parte, altrimenti TIM non avrebbe potuto intestarsi la tua numerazione precedente.
- Operation Manager - FiberCop
Gior7 @LoreBlack ti ho scritto anche su telegram, ma siccome ho aperto questa discussione ti taggo qui, l'assistenza Sky ha detto che TIM avrebbe dovuto mandare richiesta di cessazione linea ma a loro non risulta nulla, ma a loro non risulta nemmeno sia stata fatta la portabilità. Non so come sia possibile.
Come ti ho risposto anche in privato la risposta di sky è priva di senso. Se la migrazione non ci fosse stata, come può essere possibile che il numero è sotto TIM ora?
Chiaramente hanno qualcosa nel loro processo che non ha funzionato. Invia ora il recesso a loro, se andranno a fatturare oltre la data di passaggio in TIM, apri un reclamo e infine, se necessario, apri una conciliazione
mark129 LoreBlack L'assistenza mi ha detto che avendo attivato la linea TIM con un codice fiscale diverso da quello della linea Sky, non è stato possibile effettuare la cessazione automaticamente.
Cosa posso inviare a Sky come prova di aver comunicato il codice di migrazione e dell'avvenuta portabilità in TIM?
Sapete dirmi la normativa da citare per richiedere che la fatturazione sia interrotta alla data di passaggio in TIM?
- Operation Manager - FiberCop
Gior7 Cosa posso inviare a Sky come prova di aver comunicato il codice di migrazione e dell'avvenuta portabilità in TIM?
La prova direi è che il numero è ora sotto TIM e non sotto Sky, penso che più prova di questo...