Braccoz altri hanno questo problema? magari potrebbe essere addirittura oltre e al solito nodo di Busto Arsizio...
Teoricamente anche io dovrei passare da VA_02 (Busto) pur non essendo sicuro al 100%, in ogni caso in queste sere non sto notando niente di anomalo, nell'ultimo periodo la connessione sta andando veramente bene e va a banda piena anche nei momenti di intenso traffico, evento talmente raro che non ho mai sperimentato fin'ora da quando sono sotto rete BUL praticamente.
Provider Aruba, PCN Albizzate (io abito a Carnago).
C'è anche da dire che qualche giorno fa hanno fatto un paio di manutenzioni consecutive per 2 giorni di fila lato OF se non erro, non vorrei che abbiano toccato qualcosa che infierisca solo con la configurazione di alcuni ISP piuttosto che altri, quindi magari è una situazione temporanea.
Gli orari in cui ti va male sono i soliti? (21-23?)
EDIT: come non detto, qualcosa di anomalo c'è, anche se nel mio caso la situazione non è critica come la vostra, niente problemi di ping o packet loss ma solo banda intorno ai 100-150 mbps invece dei canonici 940 mbps; sarà sicuramente dovuto ai "movimenti" di OF eseguiti in questi ultimi giorni.