handymenny il pericolo è il mio mestiere, ho già brikkato un paio di volte con configurazioni spregiudicate in build.prop e/o kernel (fortuna che c'è San.TWRP
) Ti ringrazio infinitamente se me lo fai recapitare,magari inizio con un minuzioso confronto delle stringhe e vediamo se riesco a cavarci un ragno dal buco.
VoWiFi - WiFi Calling WindTre dal 02/12/2022
Ecco a te: https://we.tl/t-nYdDaFzrxM
Ti ho messo anche le mie modifiche in una cartella apposita.
Per estrarre gli mbn puoi usare questo tool: https://github.com/HandyMenny/MCFGSExtractor
handymenny grazie 1000 per il prezioso aiuto! spero di essere in grado di farlo fruttare.
Nel frattempo un'interessante aggiornamento.... con mbn KPN_NL ,aggancia immediatamente vowifi senza la previa registrazione volte, anche in assenza di segnale W3 al riavvio!
Per mediatek non c'è niente del genere?
A parte il fatto che noto che il VoLTE e VoWiFi non è disponibile per i numeri brevi e di servizio (sarà per esigenze tecniche), io sono sempre in VoWiFi perenne (ho settato il mio S23 per preferire sempre il VoWiFi al VoLTE).
Oggi ho notato, durante una chiamata, che il VoWiFi è completamente sparito e la chiamata è andata in 3G praticamente fino alla chiusura della stessa; ho fatto un altro paio di chiamate a numeri normali e le chiamate sono continuate ad andare in 3G; poi dopo un po' è tornato sia il VoLTE che il VoWiFi.
Non ho capito se è un problema della mia linea o succede a tutti, fatto sta che ero passato a WindTre soprattutto per il VoWiFi, ma se continua a fare questi scherzetti torno ad Iliad; se solo TIM nella mia zona non fosse satura...
- Modificato
nicos18 VoLTE e VoWiFi non è disponibile per i numeri brevi e di servizio
dipende dal numero specifico, per alcuni funziona, per altri no, è una questione tecnica sì, che si spera risolveranno prima di dismettere il 3G.
nicos18 Oggi ho notato, durante una chiamata, che il VoWiFi è completamente sparito e la chiamata è andata in 3G praticamente fino alla chiusura della stessa
Questo è strano, non puoi passare da VoWifi a 3G direttamente, devi necessariamente passare prima dal VoLTE.
Probabilmente sei passato dal VoLTE e non te ne sei reso conto.
Poi se dal VoLTE finisci in 3G, è corretto che non puoi più ritornare in VoLTE. Non è tanto una questione tecnica, bensì una scelta. Se sei finito in 3G significa che in quel momento il VoLTE non era affidabile, rischieresti di ritornare su un VoLTE non affidabile.
nicos18 ho fatto un altro paio di chiamate a numeri normali e le chiamate sono continuate ad andare in 3G
Questo è probabilmente il telefono che ha deciso che non era il momento di registrarsi al VoLTE o VoWifi. Probabilmente proprio perché poco prima sia VoWifi che VoLTE si sono rivelati inaffidabili.
nicos18 poi dopo un po' è tornato sia il VoLTE che il VoWiFi
Giusto per precisare, non puoi avere sia VoLTE che VoWifi nello stesso momento, o hai uno o l'altro.
dipende dal numero specifico, per alcuni funziona, per altri no, è una questione tecnica sì, che si spera risolveranno prima di dismettere il 3G.
Lo spero anch'io, perché così mi sembra un servizio fatto a metà. Giusto per curiosità, con TIM e Voda il VoLTE funziona anche per i numeri brevi e di servizio?
Questo è strano, non puoi passare da VoWifi a 3G direttamente, devi necessariamente passare prima dal VoLTE. Poi se dal VoLTE finisci in 3G, è corretto che non puoi più ritornare in VoLTE. Non è un limite tecnico, ma una scelta. Se sei finito in 3G significa che in quel momento il VoLTE non era affidabile, rischieresti di ritornare su un VoLTE non affidabile.
Allora probabilmente non mi sono accorto della cosa. Me ne sarò accorto solo dopo questi passaggi. Okay che per il VoLTE si potrebbe finire in 3G perché non era affidabile in quel momento, ma mi sembra strano che abbia perso pure il VoWiFi, visto che stavo praticamente a pochi metri dal router. Mi chiedo cosa succederebbe in questi casi quando il 3G sarà dismesso; rimarrà comunque in VoLTE o la chiamata finirà in 2G?
Questo è probabilmente il telefono che ha deciso che non era il momento di registrarsi al VoLTE o Viwifi
Capito. Credevo fosse una questione di linea più che di telefono.
- Modificato
nicos18 con TIM e Voda il VoLTE funziona anche per i numeri brevi e di servizio?
Ad oggi sì, ma non è sempre stato così.
nicos18 . Okay che per il VoLTE si potrebbe finire in 3G perché non era affidabile in quel momento, ma mi sembra strano che abbia perso pure il VoWiFi, visto che stavo praticamente a pochi metri dal router
Perché il tuo telefono abbia chiesto alla rete di passare da VoWifi a VoLTE non te lo so dire. Ma una volta che sei sul VoLTE "basta poco" per far partire il passaggio al 3G. A volte è fin troppo semplice anche per operatori che non lo hanno più il 3G.
nicos18 Mi chiedo cosa succederebbe in questi casi quando il 3G sarà dismesso; rimarrà comunque in VoLTE o la chiamata finirà in 2G?
In linea generale, durante una chiamata si fa tutto il possibile per garantire che la chiamata sia "robusta", quindi è più probabile che un domani finirai in 2G in una situazione simile.
nicos18 Credevo fosse una questione di linea più che di telefono.
A meno che non sia morta la core IMS, ma in quel caso la chiamata sarebbe caduta, la registrazione/de-registrazione e gli handover tra VoLTE e VoWifi sono controllati dal telefono.
La rete mobile controlla solo quando passare da VoLTE/Vowifi a 3G/2G (durante una chiamata solo da VoLTE a 3G/2G).
handymenny Sai se è possibile importare questa configurazione sull’xz1? Ho provato sia la configurazione uk che quella denmark. Ma non funziona (sia il volte che il vowifi) da ims non registrato (sim very con volte attivato)
- Modificato
Luigi123 no quel file non va bene per XZ1.
Per XZ1 è un po' più complessa la cosa:
Premi per mostrare Premi per nascondere
- Innanzitutto ti serve un modulo magisk come VoEnabler (lo trovi su github), è oneshot, una volta riavviato lo puoi anche disinstallare
- poi devi convincere il tel a caricare per la tua SIM un mbn con vowifi e volte. Si fa modificando tutti i file .conf che trovi nella cartella /oem/modem-config.
- poi devi inserire una SIM con prefisso ICCID diverso, per far partire il cambio MBN
- poi tramite QPST sostituisci questi file: https://wetransfer.com/downloads/b3bc2a434eef64b14b14344360f1454920240105213513/78e680
Per il secondo punto puoi ricavare tutte le possibili config dai nomi dei file in /system/etc/customization/modem, ricorda di togliere il prefisso amss_fsg_poplar_ e il suffisso _tar.mbn.
Quella che usavo io come base era la config hutch_denmark_volte_vowifi.
handymenny Grazie mille, avendo android 13 c’è proprio una sezione chiamata xperia part, dove posso decidere che mbn utilizzare. Dovrebbe essere la stessa cosa
Luigi123 ah hai una custom rom, allora non ti so dire. Io usavo il VoWifi W3 sulla rom stock.
handymenny Questo è strano, non puoi passare da VoWifi a 3G direttamente, devi necessariamente passare prima dal VoLTE.
No, anche l’iPhone va direttamente in fallback su 3G in caso non riceva risposta o riceva alcuni tipi di errore da IMS. Succede in particolare su rete fissa Sky Wifi o Iliad, dove i pacchetti più grandi vengono frammentati male.
@nicos18 che operatore hai sul fisso? Che router?
- Modificato
dariuccio83 No, anche l’iPhone va direttamente in fallback su 3G
Hai ragione, mi sono scordato di specificare non puoi passare da VoWifi a 3G direttamente durante la chiamata (anche se sotto l'ho specificato meglio).
Io avevo capito che il problema fosse letteralmente "durante la chiamata", invece era dall'inizio? @nicos18
- Modificato
handymenny Esatto, durante la chiamata no. Soltanto all’inizio. Se non riesce ad instaurare la chiamata via IMS, la stessa viene effettuata in 3G. Al termine della chiamata torni subito in VoWiFi perché il tunnel Wi-Fi rimane in piedi ma c’è qualcosa che non va.
In ricezione, se ci sono problemi via IMS, avviene una disconnessione forzata e la chiamata ti arriva in 3G.
dariuccio83 Al termine della chiamata torni subito in VoWiFi perché il tunnel Wi-Fi rimane in piedi ma c’è qualcosa che non va.
Se non è morto il tunnel stesso, altrimenti possono volerci anche diversi minuti prima che ritorni su.
La cosa brutta è che in questo caso la chiamata ti arriva direttamente in 3G, salti il "fallback VoLTE".
- Modificato
che operatore hai sul fisso? Che router?
Sul fisso ho Dimensione con la loro FWA proprietaria. Il router è il TP-Link VX230v.
Io avevo capito che il problema fosse letteralmente "durante la chiamata", invece era dall'inizio?
Eppure io sono sicuro al 100% che la chiamata era stata instaurata in VoWiFi, poi il simbolo del VoWiFi era scomparso ed ho scoperto di essere in 3G perché ho disattivato il WiFi (dopo la scomparsa del simbolo VoWiFi), ed ho scoperto di essere finito in 3G. Poi può darsi pure che abbia preso una svista.
Visto che ho minuti illimitati dovrei provare a fare diverse chiamate lunghe per vedere se succede ancora.
Se non è morto il tunnel stesso, altrimenti possono volerci anche diversi minuti prima che ritorni su.
La cosa brutta è che in questo caso la chiamata ti arriva direttamente in 3G, salti il "fallback VoLTE".
Infatti, a me è tornato in VoLTE dopo diversi minuti dalla chiusura della chiamata incriminata.
- Modificato
nicos18 con la loro FWA proprietaria
Questo potrebbe essere un problema qualora facessero incapsulamenti strani stile Eolo
@giusgius in FWA proprietaria usate sempre PPPoE? MTU standard (1492) o altro? C’è qualche incapsulamento a monte che rompe la frammentazione e crea problemi con le VPN IPSec/IKEv2?
Per il resto, il comportamento dipende dal singolo modello di device… Prova anche su altre reti fisse.
- Modificato
dariuccio83 purtroppo come prova potrei provare solo da un mio amico che ha TIM in ADSL; quando mi trovo da lui farò qualche prova.
Non ho modo di provare su altre reti fisse, e non ho modo di provare usando la seconda SIM in backup calling.
- Dimensione
dariuccio83 sì dietro c’è MTU a 1492, in teoria dovrebbe funzionare