Buongiorno a tutti come da titolo sto la vorando per un sito internet per la piccola attività della mia ragazza (negozio di estetita) e il sito l'ho fatto con wix perchè gia in passato avevo lavorato e mi sono semre trovato bene.
Il sito in questione è semplice nn ci sono sezioni di vendo/compro/appuntamenti da gestire piu che altro è un sito illustrativo del negozio, dei lavori che esegue, ci sono i contatti e una chat dove i clienti possono scrivere per ricevere info e contattarla e magari ci aggiungo una sezione dedicata alle recensioni che riceve da google
Volevo chiedere inanzitutto se vale la pena avere un dominio personale a pagamento e avere un hosting per un attività di piccole dimensioni come la sua e un sito cmq molto semplice nulla di professionale poi nel caso volessi un hosting e dominio da un altra parte é possibile farlo? Perchè Wix mi sembra un po caro rispetto ad altri portali che offrono stessi servizi a prezzi però piu bassi ma da quel che ho capito Wix si permette di usare un dominio comprato altrove ma nn permette di usare un hosting che nn sia il suo
Grazie per le info e consigli preziosi
Creare sito con Wix/consigli su hosting-dominio
- Modificato
Se vuoi risparmiare puoi anche prendere dominio gratuito, per esempio (.tk) e costruire il sito con cloudflare Pages
Certo richiede qualche conoscenza e ricerca, non è comodo come può essere WordPress
Dovrebbe però esserci il modo di crearti il sito in WordPress e "convertirlo" in sito statico per Pages
Avere un proprio dominio è già più utile se vuoi avere un brand/ negozio, ed essere riconoscibile e ritenuto affidabile
Guarda uno dei miei ultimi post e dovresti trovare una discussione roguardo hosting + dominio
illuca una chat dove i clienti possono scrivere per ricevere info e contattarla e magari ci aggiungo una sezione dedicata alle recensioni che riceve da google
questo però non è possibile con la mia soluzione che sarebbe solo da vetrina
Per la tua soluzione è meglio un CMS che ha dei costi in qualsiasi caso
[cancellato]
illuca Volevo chiedere inanzitutto se vale la pena avere un dominio personale a pagamento
Un dominio costa pochi euro l'anno, e dà sicuramente un aspetto più professionale. Anche indirizzi email come maria.rossi@example.com hanno un aspetto più professionale che mariarossi261371627831@gmai.vattelapesca (poi se il dominio offre il redirect puoi farla arrivare dove vuoi). Io magari eviterei domini molto economici ma che o hanno un cattiva reputazione, o sembrano molto esotici.
illuca el caso volessi un hosting e dominio da un altra parte é possibile farlo?
Dipende dall'hosting - in genere chi ti vende il dominio ti permette di configurare i record DNS per puntare dove vuoi tu, però poi il server web se serve più domini contemporaneamente deve essere configurato per mostrare il sito corretto.
Sono spese che può anche mettere in detrazione - dipende dal budget, comunque.
- Modificato
Grazie intanto per le risposte.... si vero [cancellato] con un dominio resta più professionale e anche più facile poi da trovare ma il problema appunto è l'hosting.
Io ho fatto il sito tramite Wix ma se vado a vedere i pacchetti che offre mi sembra parecchio caro rispetto ad altri che offrono servizio di host/dominio e appunto pensavo si potesse scegliere un piano di hosting/dominio da un altra parte rimanendo sempre su Wix per lavorare sul sito e modifiche future
Guardate nella foto per esempio il pacchetto combo di Wix a 10 al mese che sarebbero 120 l'anno mentre con per esempio Aruba ci sono pacchetti Host/dominio a poco più di 30 euro l'anno
Wix mi sembra molto caro rispetto alla concorrenza e chiedevo appunto se si potesse avere dominio/hosting da un altra parte
[cancellato]
illuca Io ho fatto il sito tramite Wix ma se vado a vedere i pacchetti che offre mi sembra parecchio caro rispetto ad altri che offrono servizio di host/dominio
Bisogna fare un confronto però sulle funzionalità offerte. Ad esempio la soluzione hosting base di Aruba non ha un database compreso, se vuoi spazio su MySQL devi comprarlo a parte. Poi non guardare le offerte del primo anno, ma il costo a regime. Poi dipende da cosa ti offrono di preinstallato, e del tempo/skill che occorrono per avere un sito ben fatto online. L'offerta di Wix mi pare più simile al SuperSite di Aruba, con template pre-confezionati e editor semplici per creare un sito decente, rispetto a partire con un WordPress vuoto e fare tutto da soli.
Ci sono anche hosting più economici - cosa mettono a disposizione varia - altri qui li usano e possono darti indicazioni,
Io uso un server virtuale privato gestito da me (server web e mail), quindi non ho esperienza con i servizi di hosting.
[cancellato] SuperSite di Aruba
Forse lo offre gratuitamente a chi ha almeno dominio + mail, o comunque offriva qualcosa, magari super site mi confondo ed era in prova gratuita per 30gg, appena ho tempo controllo (credo lunedì)
Era un sito preconfezionato ma configurabile un minimo
Guarderei OVH se ha buone offerte per hosting
[cancellato]
bortolotti80 magari super site mi confondo ed era in prova gratuita per 30gg, appena ho tempo controllo (credo lunedì)
Sì, di SuperSite c'è una demo gratuita di 30 giorni, non è gratuito. Non ho idea di cosa offrano, mai usato. Del resto il mio sito web è stato prima creato a mano nel 2000, poi è passato attraverso un paio di CMS, ormai mi serve in po' di controllo per portarlo avanti.
- Modificato
Se compri dominio + mail con aruba è incluso, non l'ho mai provato, perchè non utilizzo i social, potresti acquistare dominio + mail con aruba, provare swite, nel peggiore dei casi se non ti piace provi supersite per 30gg e valuti
Se ho capito bene Swite si autoaggiorna con i social, poi credo tu dovrai approvare cosa aggiungere e come organizzare il sito, i clienti ti contatteranno tramite social, il sito credo sia una vetrina con però interconnessione forte ai social
Video spiegazione Swite: https://youtu.be/Xso-ppcbO_k
Lascio anche i link della foto:
https://guide.hosting.aruba.it/caratteristiche-swite.aspx