SaverioNosferatumCanella Salve ragazzi io volevo chiedere come devo fare per sfruttare al max la connessione 2,5gb che con il Fritz 5530 è castrato perché ha le uscite a 1gb,siccome che io ho anche il servizio attivo VoIP impostato sul Fritz,volevo se si può usare al max la banda 2,5gb.
RobertoMattioli SaverioNosferatumCanella Ci sono diverse discussioni su questo argomento. Nelle tue attuali condizioni direi che puoi sfruttare la 2,5Gbps su più dispositivi attivi contemporaneamente. Per utilizzare questa banda su un solo dispositivo devi cominciare cambiando router e scheda di rete sul PC (se non è già a 2,5Gbps) e se la connessione PC/router non è diretta (ovvero: hai uno switch in mezzo) devi cambiare anche lo switch (se non ha già il supporto per 2,5Gbps).
SaverioNosferatumCanella RobertoMattioli io ho ont da 2,5gb collegato al router Fritz 5530 e dalla porta lan1 che però è a 1gb al PC,la scheda di rete della madre del PC supporto fino alla 10gb,volevo capirire come fare per sfruttare la 2.5gb cosa dovrei fare?,che ora è castratta.
RobertoMattioli SaverioNosferatumCanella L'ONT ed il PC sono a posto quindi. Immagino che l'ONT sia collegato all'unica porta LAN 2,5Gbps del Fritz! giusto? In tal caso le rimanenti porte sono ad 1 Gbps, quindi l'unico modo per utilizzare tutta la banda a disposizione è su più dispositivi (LAN + LAN + WiFi). Per avere 2,5Gbps sul solo PC, è necessario sostituire il Fritz!, non c'è altro modo conveniente.
Dani25 SaverioNosferatumCanella b cosa dovrei fare? Cambiare router e prenderne uno che abbia sia una porta wan che una lan a 2.5gbit. Ad oggi si parla di circa 300 euro minimo
SaverioNosferatumCanella RobertoMattioli si la canfigurazione per ora è così,e volevo se si poteva avere la 2,5gb sul pc.Grazie ancora per le informazioni che mi date. Gli unici router che ho visto in giro per avere la 2,5gb al PC sono questi giusto: ASUS ROG Rapture GT-AX6000 ASUS ROG Rapture GT-AXE16000 Ma con questo perderei il servizio VoIP giusto?
RobertoMattioli Dani25 Cambiare router e prenderne uno che abbia sia una porta wan che una lan a 2.5gbit Nel post originale parlava anche di VOIP configurato sul Fritz!, quindi il nuovo router dovrà avere supporto VOIP (se vuole avere un solo apparato) e mi pare che sia una config non comunemente disponibile, ma potrei sbagliarmi...
SaverioNosferatumCanella RobertoMattioli si ho anche un servizio VoIP configurato al 5530,per fare andare tutte e due le cose non si possono fare perché ora va meglio della fibra che avevo prima a 1gb ma vorrei sfruttarla di più,unica cosa e prendere un router con due uscite wan ma così il servizio VoIP non andrebbe però giusto?.
fabio1999ita SaverioNosferatumCanella se il router gestisce il voip dovrebbe funzionarti sempre, come lo gestisce il fritz te lo gestirà sicuramente qualsiasi altro router (che ovviamente lo supporti)
[cancellato] SaverioNosferatumCanella Ma con questo perderei il servizio VoIP giusto? Puoi sempre collegare il Fritz in cascata e usarlo solo per il VoIP.