robbas59 da allora la linea fissa telefonica non funziona più
Ma prima eri in VoIP o avevi una linea RTG (analogica)?
robbas59 né configurare il mio modem/router Netgear D7000v2
Non mi pare che abbia il supporto VoIP.
robbas59 Nonostante questo non riesco a far registrare la linea
TIM ha essenzialmente due peculiarità. La password molto lunga (64 caratteri) e l'uso dei record SRV per ottenere i proxy SIP. Inoltre, come quasi tutti i VoIP dell'operatore, ti devi assicurare che l'ATA usi i server DNS di TIM, altrimenti la risoluzione dei nomi non funziona. Non usare direttamente l'IP del proxy SIP. Sembra la soluzione semplice, ma se TIM usa SRV lo fa per un buon motivo - e si riserva il diritto di cambiare a quale server accedi quando vuole. Se usi l'IP potresti trovarti un giorno con il VoIP che non funziona per quel motivo.
Inoltre, hai l'ATA dietro il NAT del Netgear. Dovrai configurare anche questo e/o l'ATA per far passare correttamente il traffico VoIP. Il Netgear dovrebbe avere SIP ALG abilitato di default in ADVANCED > Setup > WAN Setup. Se non lo è abilitalo. ALG però non funziona sempre correttamente. Nel caso va disabilitato e occorre fare o port forwarding delle porte SIP/RTP necessarie, e poiché TIM ha un indirizzo IP dinamico può essere necessario abilitare STUN sull'ATA. In alternativa l'HT802 supporta UPnP.
robbas59 ma non mi hanno neppure più richiamato!
Con il "modem libero" non sono tenuti ad aiutarti, né ci si può aspettare che sappiano configurare qualunque dispositivo.
Marco25 inserisci l'outbound proxy qualcosa.co.imsw.telecomitalia.it
Credo debba inserire solo il dominio telecomitalia.it - al resto ci pensa l'ATA con le richieste DNS.
I parametri sono qui: https://www.tim.it/assistenza/assistenza-tecnica/guide-manuali/modem-generico