15 minuti fa si è riavviata la sessione PPPoE, casualità o update ZTE F6005 in corso per TIM?
ONT ZTE 2.5Gbit - SpeedTest Anomali Upload
morris2003 Da me nessun riavvio. In ogni caso, gli eventuali update non avvengono a notte fonda?
halo94 Leggo di questo problema che affligge molti. Devo dire, ad onor del vero, che io raggiungo i 970 in up se collegato al router con cavo. Non supero i 1000 in down perchè il mio Netgear ha solo porte da 1Gb così come la scheda del mio MacBook. Per il momento mi va bene così, spero solo se e quando arriverà l'aggiornamento non mi peggiori le cose...
Nestore strano quindi a te l'upload ti va a un gigabit,io ho pure provato a settare la mia scheda ethernet a un gigabit o collegare il pc a una porta a un giga del router ma la situazione non è cambiata molto ,solo una due volte mi ha dato un 950 pure in up,poi è calato di nuovo sui 220-230 megabit,veramente non si riesce a capire da dove viene questo problema,ho sentito dire che forse dipende pure da quanti utenti sono agganciati all'albero gpon oppure dalla latenza del server,sui server con oltre 10 ms di ping questo ont crolla in upload.
- Modificato
simonebortolin si probabilmente c'entra pure il server, infatti io sul server tim di catanzaro(2-3 ms di ping ) dove sto io raggiungo i 950 pure in up negl'altri server invece no,oscilla tra i 170 e i 230 megabit.fatta anche un'altra prova sul server tim di napoli ,già va un'po' meglio ,ho raggiunto i 300 mega in up ,però con 7 ms di ping ,credo quindi secondo me che è correlato anche alla latenza del server,più è alta più l'upload scende.
- Modificato
Nestore Grazie ar CA, il problema si presenta SOLO a 2,5gbit e su server con almeno 20ms di latenza.
Daniel_e88 Ma infatti ha un profilo 2.5 il problema è che lo fa su un server con ping basso, @Nestore prova a farlo tipo con qualche server che supera 10 ms. Inoltre dipende anche dal modem, io per esempio col modem tim non ho questo problema.
Samuele98CF Tipo?
Samuele98CF Ma infatti ha un profilo 2.5 il problema è che lo fa su un server con ping basso, @Nestore prova a farlo tipo con qualche server che supera 10 ms. Inoltre dipende anche dal modem, io per esempio col modem tim non ho questo problema.
Non ci siamo capiti, ti elenco le condizioni UNICHE, nelle quali il problema upload si presenta:
- profilo 2.5gbit
- speed test con NIC 2.5gbit su server con latenza oltre i 20ms.
Fare il test a 1G non serve a niente visto che il problema non si presenta in questa condizione.
certo che no, in genere in orario di lavoro. Altrimenti se scassano qualcosa come sistemano?
Beh insomma, non so per questi update specifici sugli ONT, ma in genere interventi di manutenzione che possono prevedere downtime vengono fatti la notte, proprio perché possono esserci problemi da sistemare.
Se qualcosa va storto e si può risolvere 'da remoto', molto meglio risolverlo la notte che di giorno con la gente che dovrebbe usare la connessione per lavorare. Così per tutti i servizi, pure le banche aggiornano la notte, spesso del fine settimana, per non bloccare l'utilizzo dei servizi di giorno agli utenti.
Daniel_e88 Il problema si presenta anche con test a 1G, ma su server 'più lontani'.
Daniel_e88 Fare il test a 1G non serve a niente visto che il problema non si presenta in questa condizione.
In certi casi si presenta anche ad 1G, tipo io con il 6005 non aggiornato + OLT ZTE non supero i 200-300mbit neppure sui server italiani.
Diciamo che a 2.5G solitamente è più marcato
A me il problema si presenta con 2.5/1G anche su server TIM vicini con latenza 4ms.
Ottengo full down, ma non più di 400up
Daniel_e88 In realtà non hai capito quello che volevo dire ma va bene cosi
Lui sta a 2.5Gbit ma limitato a 1Gbit e inoltre lo speedtest è vicino.
Quindi non capito perchè mi hai puntualizzato come si manifesta il problema.
- Modificato
Samuele98CF Lui sta a 2.5Gbit ma limitato a 1Gbit e inoltre lo speedtest è vicino.
Uno speedtest ad alta latenza ma limitato a 1G non mostrerà il problema dell'ont, ecco perché ho puntualizzato.
Quindi fare test anche in Canada ma con NIC 1gbe, non ha senso per rilevare il problema del topic.> MiloZ In certi casi si presenta anche ad 1G, tipo io con il 6005 non aggiornato + OLT ZTE non supero i 200-300mbit neppure sui server italiani.
Diciamo che a 2.5G solitamente è più marcato
Zte è tutto un altra paio di maniche poi, qua si parlava di TIM (quindi ALCL e HWTC).
- Modificato
Daniel_e88 Zte è tutto un altra paio di maniche poi, qua si parlava di TIM (quindi ALCL e HWTC).
Ok, allora specifichiamo che, a pari ONT, dipende anche dall'OLT non solo dal profilo 2.5G\1G.
Daniel_e88 Uno speedtest ad alta latenza ma limitato a 1G non mostrerà il problema dell'ont, ecco perché ho puntualizzato.
Anche nella migliore delle ipotesi con linea ad 1G comunque questo ONT, come gli altri Realtek, non lo ho mai visto performare a livelli proprio eccellenti (banda piena con latenze over 100ms senza essere da soli sull'albero), quindi il nostro "risolutivo" significa solo che la problematica grave viene attenuata, ma rimane comunque più scarso di altri modelli relativamente all'upstream.