Buonasera,
averi bisogno di un vostro parere. Sto sbloccando un modulo MA5671A è la prima volta che eseguo la procedura. Ho un modulo TTL che ho trovato qui (residui di modifiche sonoff) e la schedina con il molex sfp.

Ho fatto i collegamenti come in foto sulla schedina sfp e sul TTL ho usato TX RX VCC.
Quando però collego il tutto e apro TeraTerm vedo solo dei caratteri simil cinesi quando collego la gnd ma non succede altro. Devo capire se sbaglio io, il ttl non va, il modulo non va, i collegmaenti sono sbagliati

Vorrei fare dei test con questo modulo su rete TIM BUSINESS 2.5g Fibercop

Grazie per la dritta. Avevo provato 9600 e 4800 ma non ero arrivato fino li 😅

Normale si fermi li così senza arrivare ad un prompt?

ok vedo se riesco a proseguire. Vi aggiorno

ErnyTech

Ho eseguito lo script e dovrei premere enter per entrare nella console. MA parte un loop di comandi anche se promo enter

mevo-mike Devi aspettare la fine dell'avvio, se invece continua a riavviarsi devi cambiare la tensione della TTL a 5V

• ema81 ha risposto a questo messaggio

Era la tensione. Primo step eseguito. Ora si passa all'RB5009. Ho anche una broadcom 57810s ma è in un host vmware e non so come si comporta con un passthrough
          Come firmware posso lasciare questo? Da quello che ho capito come password di autenticazione devo usare il seriale che trovo nel ZTE quello che appunto comincia con ZTE... (Ho Ont esterno attualmente).
          Grazie per le dritte

mevo-mike Come firmware posso lasciare questo? Da quello che ho capito come password di autenticazione devo usare il seriale che trovo nel ZTE quello che appunto comincia con ZTE... (Ho Ont esterno attualmente).

Se hai voglia di modificare il seriale attraverso un file base64 https://forum.openwrt.org/t/support-ma5671a-sfp-gpon/48042/25

Poi ho comunque se hai un olt Nokia col cavolo che ti basta cambiare il seriale...

Mi dicono che dovrei essere sotto OLT Alcatel

un mese dopo

Ciao a tutti,
            ho preso un ma5671a e sto leggendo la guida per il root (https://hack-gpon.github.io/ont-huawei-ma5671a-root-web). Non mi è chiara la parte in ci dice:
            "Note Make sure to disable SFP TX fault detection, otherwise the RX loss will prevent you from connecting to the mini SFP ONT at this point. Don’t simply attach the fiber cable to work around this issue as the OLT may ban you."
            Come si disabilita l'SFP TX fault detection? è necessario farlo se intendo inserire lo stick in W3 Hub Fibra?

24 giorni dopo

ErnyTech sono in una situazione simile a quella sopra descritta. In particolare, se uso la procedura web, mi appaiono errori del tipo "error: break received" o buffer error.
              Uso la medesima interfaccia TTL, pc Windows 10 e Chrome.
              Usando putty vedo correttamente le scritte relative al boot (che però senza root non proseguono).
              Ho visto che consigliarvi di mettere la tensione a 5V, ma so che il modulo funziona a 3.3, non è che si danneggia a 5?

ema81

mi appaiono errori del tipo "error: break received" o buffer error.

Si tratta di un problema comune dei TTL con chip FTDI e la procedura web, posso consigliarti di acquistare TTL con CH340G.

Il problema non è più presente grazie ad un aggiornamento della procedura web

Ho visto che consigliarvi di mettere la tensione a 5V, ma so che il modulo funziona a 3.3, non è che si danneggia a 5?

Il tuo problema non c'entra con la tensione

ErnyTech Confermo, con un CH340G la procedura è andata benissimo.
                  Per i posteri: ho utilizzato un arduino uno originale con quel chip a lato usb, tuttavia dato che il convertitore era a 5V e l'MA5671A a 3.3v, ho dovuto mettere una resistenza da 1500 ohm tra ognuno dei due pin TX e RX e la massa, altrimenti non funzionava.

Appena sbloccato ho provato a connetterlo all'RB5009 e viene correttamente visto, riesco a entrarci usando SSH.
                  Non ho alcuna interfaccia web però, mi sembrava di aver capito ci fosse, ma forse solo su un altro firmware.
                  Volendo provarne uno (sto ancora facendo esperimenti, la fibra arriverà a breve, sto aspettando venga il tecnico) quale sarebbe la procedura da usare per il flash? E quale sarebbe consigliabile provare? Ce ne sono più di uno e non capisco tanto che differenze ci siano tra essi.

5 mesi dopo

mevo-mike Where did you bought that SFP adapter? Cannot find it anywhere...

ErnyTech Si tratta di un problema comune dei TTL con chip FTDI e la procedura web, posso consigliarti di acquistare TTL con CH340G.

Con i prolific pl2303 funzions o ci sono feedback negativi?

GusEdgestream Quel messagio non è più valido, adesso ho implementato una serie di workaround per evitare qualsiasi problema con tutti i chip TTL-USB.
                    I TTL FTDI ora sono supportati senza problemi, non ho feedback riguardo PL2303 ma teoricamente con l'attuale implementazione non ci dovrebbero essere problemi.

8 mesi dopo

ErnyTech

Vorrei provare questo GPON stick con linea Fibercop2.5 . Dove poter trovare l'adattatore sfp ?
                      grazie

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                      P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile