• Off-topic
  • Regolazione volume S/PDIF Timvision BOX

Buonasera a tutti, di recente ho affiancato la mia tv ad un impianto 5.1 (un po' vecchiotto, pur avendo le porte hdmi sembra che non riesca a terminare l'handshake).
La tv ora è connessa all'AV alla porta coassiale, però la tv non mi permette di regolare il volume in uscita all'AV (infatti continua a riprodurre pure dai suoi altoparlanti, costringendomi a lasciare il volume tv a 0). Ora, dato che la tv non è un granchè, per le funzioni smart uso una firestick.
Oltretutto la tv ha anche la porta dell'antenna un po' scassata, quindi a volte bisogna regolare il cavo in modo che faccia bene contatto.
Quindi tutto questo per chiedere, se mi abbonassi con timvision risolverei il problema dell'antenna e dei 3 telecomandi da portarsi dietro ma... posso regolare dal suo telecomando il volume dell'uscita s/pdif del decoder?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte! 🙂

• leo108 ha risposto a questo messaggio

Crossway che io sappia il volume s/pdif non viene regolato dal TV ma bisogna agire dal dispositivo,parlo solo per esperienze personali basate su home theatre dove il volume l'ho sempre regolato dall'amplificatore di turno...non so se in questo caso è diverso

leo108 Ah, pensavo fosse regolabile come qualsiasi uscita...

Crossway da quello che ne so io si può fare dalle uscite HDMI con supporto ARC,per le altre,dalla televisione,non mi è mai capitato di poterlo regolare da li

leo108 purtroppo credo che il mio amplificatore abbia un qualcosa di rotto lato hdmi dato che non fornisce output video, altrimenti sarebbe stata la soluzione più ottimale

Crossway hai la possibilità di collegare un cavo toshlink (uscita ottica)?

Crossway che modello è l'amplificatore?

leo108 hai la possibilità di collegare un cavo toshlink (uscita ottica)?

la tv ha solo uscita s/pdif coassiale, niente ottico.

leo108 che modello è l'amplificatore?

Pioneer VSX-321

Crossway hai il manuale del tuo ampli? Ha una configurazione HDMI simile al mio denon e per fornire output video dalla porta HDMI out bisogna entrare nel menu osd dell'amplificatore e impostare l'uscita,in questo modo potresti mettere la firestick in una porta HDMI in dell'amplificatore migliorando l'audio che proviene dalla firestick,suppongo non sia una firestick 4k giusto?

leo108 bisogna entrare nel menu osd dell'amplificatore e impostare l'uscita

intendi la parte dove dice di impostare hdmi su THRU? Le opzioni di cui parla del menù non ci sono. Credo comunque che sia riguardante solo la parte audio, il video dovrebbe uscire lo stesso...

leo108 suppongo non sia una firestick 4k giusto

E' la versione 1080p. Comunque ho provato come input anche il mio portatile e come output due tv e un monitor, in nessuno dei casi ho avuto output video. (Il pc nelle impostazioni avanzate della gpu vede il nome della tv/monitor)

Crossway a quale porta HDMI in hai messo i dispositivi? Hai provato anche sulla DVD in o la BD in?il tuo ampli ha anche funzione ARC,andrebbe disattivata,la voce THRU andrebbe messa su AMP. Il TV invece che modello è?

leo108 a quale porta HDMI in hai messo i dispositivi?

Le ho provate tutte.

leo108 Il TV invece che modello è?

Thomson 43uc6306

Crossway guarda che il tuo televisore ha la funzione ARC sulla porta HDMI 3 guardando il manuale,quindi il collegamento che dovresti fare è

• firestick sulla HDMI 1 della tv
                          • cavo HDMI che va dalla HDMI 3 del TV alla porta HDMI out dell'amplificatore
                          • cerca nella TV i settaggi per attivare l'audio tramite ARC sulla TV
                            Facendo così dovrebbe funzionare tutto con 1 solo telecomando e potresti regolare il volume dalla tv

leo108 firestick sulla HDMI 1 della tv
                            cavo HDMI che va dalla HDMI 3 del TV alla porta HDMI out dell'amplificatore

Questo collegamento l'avevo già fatto, nessun segnale, nemmeno sulle altre porte hdmi

Crossway devi entrare nel menu del tuo amplificatore e controllare i settaggi,ti posto la pagina delle istruzioni,le ho trovate solo in inglese

Per usufruire della funzione ARC il cavo deve essere almeno HDMI 1.4

6 giorni dopo

leo108 Scusa per il ritardo nella risposta. E' una settimana un po' difficile per me. Ho comprato un cavo HDMI 2.0 per essere sicuro della versione, dato che quelli che ho sono cavi "random". Incredibilmente funziona tutto ma penso che le porte hdmi siano un po' sfondate dato che muovendole di poco perdono il segnale.
                                Comunque ho riscontrato tre problemi:

1. Quando avvio il setup, l'AV si auto imposta su TV, che non è l'entrata corretta (TV in teoria è solo un ingresso ottico)
                                2. Il digitale terrestre esce solo dalle casse tv (non ho ben capito se l'arc funziona solo quando l'ingresso hdmi sulla tv è selezionato o no). In ogni modo a me interessava utilizzare l'AV anche solo con la tv normale.
                                3. Quando passo da TV (Antenna) a HDMI3 (Quindi l'entrata tv arc) l'audio continua ad uscire dalle casse della tv, mi tocca andare nelle impostazioni dell'AV e passare da AMP -> THRU -> AMP, in questo modo l'uscita audio torna ad essere l'AV

Per quanto riguarda il box timvision, ho pensato ad un possibile setup: potrei collegare il timvision box ad un estrattore di audio hdmi, in questo modo ho l'uscita ottica (che in teoria dovrebbe essere regolata dal box (?) ) e così ho l'audio sia del dvbt che delle funzioni smart nell'ingresso ottico, con volume regolabile direttamente dal telecomando del box

Crossway ok ma nel menu AUDIO della televisione hai impostato correttamente per usufruire di ARC? In teoria dovresti settare la TV in passthrough,quando si attiva ARC si spengono automaticamente le casse del tv

leo108 Non c'è nessun settaggio riguardo l'ARC, l'unica impostazione plausibile è HDMI 2.0 (ON/OFF) che ho settato su on.

Crossway controlla di aver collegato il cavo HDMI sulla hdmi2 o 3 (guarda sul televisore quale è la porta con scritto HDMI ARC) del televisore,poi entra nel menu e cerca TLINK. Vedi che ti fa fare. Ti metto due screen shot del manuale che ho trovato su internet inerente alle funzioni del tuo TV

Informativa privacy - Informativa cookie - Termini e condizioni - Regolamento - Disclaimer - 🏳️‍🌈
                                        P.I. IT16712091004 - info@fibraclick.it

♻️ Il server di questo sito è alimentato al 100% con energia rinnovabile