Salve a tutti, oggi dopo due giorni di peripezie, finalmente mi è stata attivata la linea FTTH di TIMBusiness. Dico peripezie perchè una volta portata la fibra alla presa e collegato il modem si è scoperto che la mia linea era stata attivata in centrale su un GPON differente rispetto a quello dell'armadietto. Tipo in centrale era 78 ma doveva essere 72 come nell'armadietto di strada. Non sono un esperto, ma queste sono le parole che ha usato il tecnico TIM dopo che ha imprecato al telefono per buoni 20 30 minuti con il tecnico da remoto.
Oggi mi contatta e mi dice che hanno sistemato in centrale, (ed effettivamente il modem aveva tutti i led verdi), quindi mi dice che sarebbe venuto in loco per il collaudo finale. Dopo un po' mi ricontatta e mi dice che il collaudo è riuscito a farlo da remoto e mi invia su whatsapp degli screenshot con le velocità della linea, che sono di 900 e passa megabit in download e 295 megabit in upload.
A questo punto mi collego via lan con il mio macbook ed eseguo degli speed test, ma noto che l'upload si ferma a 103 megabit. Faccio diverse prove anche cambiando i server, provo in wifi ripeto i test anche con lo smartphone e l'upload da sempre 103 megabit.
Ora non riesco a capire il perchè di questa differenza di velocità per l'upload.
Secondo voi quale potrebbe essere il motivo?