giuse56 raarigo04 Si funziona con il fritzbox, ma come semplice ripetitore. La tecnologia mesh su fritz mi pare che funziona solo con prodotti fritz. Ma alla fine è la stessa cosa, metti SSID e password uguali in quel Tp-link e sei apposto. Non ti consigliavo questi da 30 euro, perché una volta ne ho comprato uno io così e ogni 2 per 3 lo dovevo riavviare perché andava troppo lento o si bloccava. Può darsi però che ora li abbiano migliorati, chissà.. Consigli su alcuni ripetitori: Tp-link RE 450 Fritz 1200
raarigo04 giuse56 Tp-link RE 450 Acquistando questo ripetitore credo di aver risolto abbastanza bene il mio problema. Oltre 70 Mbps difficilmente riesco ad arrivarci, ma considerando lo stato della 2.4GHz nella mia zona e le mie esigenze è accettabile. Non so se con un Fritz 1200 sarebbe stato meglio, ma anche con un semplice ripetitore economico nel mio caso va bene. [cancellato] What You Get Is What You Pay (for)
[cancellato] raarigo04 Quindi per la rete mesh devo usare solo prodotti fritz? Se vuoi usare la rete mesh Fritz sì. Gli altri funzionano come semplici repeater. Non c'è ancora uno standard condiviso fra tutti i produttori per le funzionalità mesh. Comunque What You Get Is What You Pay (for).
giuse56 raarigo04 Acquistando questo ripetitore credo di aver risolto abbastanza bene il mio problema. Oltre 70 Mbps difficilmente riesco ad arrivarci, ma considerando lo stato della 2.4GHz nella mia zona e le mie esigenze è accettabile. Non so se con un Fritz 1200 sarebbe stato meglio, ma anche con un semplice ripetitore economico nel mio caso va bene. Ottimo, te l'avevo detto che era un'ottima scelta. Andare poi su prodotti troppo scarsi (a mio parere) non ha senso. Almeno questo Tp-link è decente. Poi che fai sui 70 Mbps ± è ottimo, non buono 😅. Dubito che col fritz 1200 avresti fatto di più, però è sempre da provare. Anche perché magari la disposizione delle antenne e l'irradiazione del segnale WiFi è leggermente diverso. Ma comunque se con questo Tp-link ti trovi bene non ha senso cambiarlo 👍🏻.
raarigo04 giuse56 Si si, anche solo rinominando la rete del ripetitore come quella principale va benissimo. Purtroppo, anche leggendo altrove, mi rendo conto che la banda 2.4GHz è abbastanza problematica, quindi cercherò in futuro di utilizzarla il meno possibile almeno ché non ne abbia necessità. Comunque, per adesso va più che bene, in caso vi aggiorno in futuro.
giuse56 raarigo04 Si diciamo che la 2,4 Ghz meglio riservarla per la domotica o dispositivi che sono monobanda. Per tutti gli altri la 5 Ghz è consigliata, proprio perché permette di raggiungere velocità superiori e ha meno interferenze