RanieroFas Intune è quel che si dice un MDM, ovvero un software di gestione degli apparati aziendali che permette di controllarli, installare software non pubblicato negli store pubblici, formattare il telefono da remoto, tracciarlo con il GPS, gestire aggiornamenti etc etc.
Sui telefoni android è possibile creare un cosiddetto "profilo lavoro", in sostanza una "partizione" del telefono le cui app e i cui dati vivono separati da quelli personali. Con i dispositivi iOS mi risulta non sia possibile farlo, il telefono è o totalmente privato o totalmente managed dall'organizzazione.
Personalmente, se il telefono fosse mio, cor ca##o che autorizzerei l'azienda ad installarmi software sopra; son dell'opinione (e in questo non transigo) che quel che è dell'azienda è dell'azienda, quel che è mio è mio. Se l'azienda vuole gestirsi il cellulofono me ne compra uno, il mio non si tocca. 😉
LATIITAY possono anche intercettarti le connessioni HTTPS e TLS in generale, senza che vengano mostrati avvisi di sicurezza,
Snì, solamente se connesso alle reti aziendali in presenza di apparati che fanno SSL inspection (modo "politichese" per dire man in the middle legalizzato dalle policy aziendali). Ma per il resto in questo caso concordo con la tua opinione come hai visto.