maddalux
Io penserei anche alla comodità del parental control nelle console, io ho esperienza con la ps4 ma credo anche Xbox abbia qualcosa di simile
Per un ragazzo giovane e alle prime armi è comodo e gli consente di divertirsi in un ambiente sicuro, al contrario su PC è una guerra, tra malware e phishing, soprattutto se dovesse poi avvicinarsi alla pirateria,mentre, se volesse imparare a programmare o utilizzare il computer per qualche progetto quello vecchio va più che bene, c'era un sito web per la programmazione a blocchi destinata ai giovani : https://scratch.mit.edu/
La difficoltà poi sarà far andare d'accordo i fratelli per l'utilizzo della console nuova (probabilmente ahahah)
Infine controlla che per i giochi che utilizza tuo figlio sia presente il cross play , perché molti giochi non lo permettono tra PC e console, perciò può essere abbia chiesto a babbo natale una console (di una specifica marca) per giocare con gli amici, se ci fosse il cross play tra console Sony e Microsoft non avresti problemi nella scelta della console